Messaggero di sant'Antonio Editrice | ComunicatoStampa
“I Santi: sollievo nella sofferenza”, l’11 febbraio al Santo visita guidata in occasione della Giornata mondiale del malato
Accanto alle molte celebrazioni religiose, quest’anno anche un particolare percorso dalla basilica alla Mostra della Devozione popolare. La messa delle 16.00 sarà celebrata dal vescovo di Padova Claudio Cipolla
In occasione della “Giornata mondiale del malato” di domenica 11 febbraio, accanto alle celebrazioni religiose sempre molto partecipate, quest’anno i francescani propongono anche un inedito percorso culturale e spirituale alla scoperta dei santi sollievo nella sofferenza, presenti nell’iconografia della basilica antoniana, e degli ex voto esposti alla Mostra della Devozione popolare.
La visita guidata “I Santi: sollievo nella sofferenza”, questo il titolo dell’iniziativa, parte dalla basilica dove, accanto ai santi Antonio e Francesco, si ripercorreranno le storie di altre figure emblematiche rappresentate in alcune opere artistiche del santuario, come le sante Elisabetta d’Ungheria, Rosa da Lima ed Edvige di Andechs che durante la loro vita hanno soccorso poveri e malati. Dal Santo la visita si sposterà poi alla Mostra della Devozione popolare, un’ala del Museo Antoniano in cui è custodita un’ampia e originale raccolta di ex voto a sant’Antonio, segno di ringraziamento per le grazie ricevute dal Taumaturgo. Testimonianze popolari, ma non per questo meno importanti, della fede e dell’amore per sant’Antonio che, oltre a chiarire un particolare aspetto della devozione antoniana, rappresentano un’interessante fotografia dell’evoluzione delle mode e del gusto attraverso i secoli. La mostra ospita anche le copie di alcuni celebri reliquiari, come quello donato dai frati a Leone XIII e conservato ai Musei Vaticani, e un originale Si quaeris miracula in lingua cinese, dipinto su seta.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione on line su www.santantonio.org, i posti sono limitati (è previsto un contributo di 2 euro per l’utilizzo delle audio guide). Partenza alle ore 14.30 di domenica 11 febbraio dall’Ufficio informazioni della Basilica, nel Chiostro della Magnolia.
Se sant’Antonio è il “Santo dei miracoli” per antonomasia, chi soffre da sempre si affida con fiducia alla sua protezione. E da alcuni anni, nell’era digitale, i frati del Santo mettono a disposizione, attraverso l’editrice Messaggero Sant’Antonio, una piattaforma web attraverso cui malati e loro famigliari possono inviare le loro preghiere. Ne arrivano ogni anno in media più di 20mila tra cartacee e digitali, di cui più della metà via web. Tra le molte preghiere, toccanti richieste di intercessione per la guarigione di parenti e amici, ringraziamenti per malattie superate e preghiere per sostenere i medici nel loro lavoro.
Per tutta la giornata di domenica 11 febbraio le sante messe seguiranno l’orario festivo. In particolare, alle ore 8.00 la celebrazione eucaristica sarà trasmessa anche in streaming web e al termine i frati porteranno alla Tomba del Santo le intenzioni di preghiera arrivate ai francescani via web o posta.
Alle ore 11.00 la santa messa, anch’essa in diretta streaming, sarà celebrata dal rettore del Santo, padre Olivero Svanera. Alle ore 16.00 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla, e vedrà la partecipazione di malati e volontari dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), l’associazione cattolica dedita al servizio degli ammalati e al loro trasporto in pellegrinaggio verso i santuari italiani e internazionali, come appunto la Basilica di Sant’Antonio a Padova.