Giugno Antoniano 2017 | ComunicatoStampa

Il culto alla Vergine Maria nelle chiese padovane

Sabato 10 e 24 giugno visite guidate gratuite alla scoperta delle molteplici iconografie mariane a Padova

6 Giugno 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

 

Alla scoperta delle molteplici iconografie mariane che caratterizzano la Città del Santo. È il percorso di visite guidate gratuite “Il culto alla Vergine Maria nelle chiese padovane” del cartellone 2017 del Giugno Antoniano che si terrà nei giorni di sabato 10 e 24 giugno. Due i tragitti a cura dell’Associazione Guide Turistiche “Elena Cornaro Piscopia”.

Alle 10.00 l’appuntamento è in piazza Duomo per visitare la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria dei Servi, passando di fianco alla chiesa di San Daniele e concludendo il percorso con la Basilica di Sant’Antonio.

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta, sede vescovile dal IV secolo dedicata forse originariamente a santa Giustina, si potranno ammirare la Madonna dei Ciechi di Stefano dell’Arzere, la Cappella di San Giuseppe, Madonna e Santi del Pellegrini (1716), il transetto con una Madonna e Bambino attribuita a Giusto de’ Menabuoi. La visita proseguirà con la Chiesa di Santa Maria dei Servi, edificata tra il 1372 e il 1390 per volere di Fina Buzzaccarini, moglie di Francesco il Vecchio da Carrara e affidata all’ordine dei Servi di Maria fino al 1807. Dal 2014 è nuovamente retta dai padri dell’ordine servita.

L’itinerario del pomeriggio, con ritrovo alle 14.30 alla statua del Gattamelata, nel sagrato del Santo, partirà dalle figure mariane del santuario antoniano, tra queste la statua in bronzo di Maria dell’altare di Donatello e la pala dell’Annigoni con Massiliano Kolbe incoronato dalla Vergine (1979), e finirà con la visita della Basilica abbaziale di Santa Giustina, simbolo della cristianità patavina. Primo luogo cittadino di culto delle reliquie e meta di pellegrinaggio dei primi cristiani, a Santa Giustina si potranno conoscere, tra le altre opere, la Madonna Costantinopolitana e la Tomba San Luca, oltre che resti del portale e dell’architrave con raffigurazioni mariane della basilica romanica.

Durata di ogni itinerario circa un’ora e mezza. Massimo 30 persone per ogni itinerario. Prenotazione obbligatoria: 3403473772 (ore 17-20), cornaro.visite@gmail.com.

 


Info e programma Giugno Antoniano:

www.santantonio.org

Facebook: Giugno Antoniano 2017

Twitter: @giugnoanto2017

tel. 049-8225652, email infobasilica@santantonio.org.

 

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Antonveneta. La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Nuova Provincia di Padova, Comuni di Camposampiero e di Anguillara Veneta, Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.

 


Allegati disponibili


  • 11_cs_ga_culto_madonna_chiese_padovane_06.06.2017.doc
    485376 Kb