EMP | ComunicatoStampa

"Il francescanesimo di un papa gesuita" (EMP), il cardinal Semeraro spiega per quali ragioni un discepolo di sant’Ignazio di Loyola ha dato al suo pontificato un’impronta francescana

Lo stretto collaboratore di Bergoglio ripercorre le tappe del pontificato, dalla scelta del nome alle lettere encicliche «Laudato si’» e «Fratelli tutti». In uscita nelle librerie dal 9 marzo, il libro è disponibile in anteprima sul sito dell’editore

6 Marzo 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Per quali ragioni un discepolo di sant’Ignazio di Loyola ha dato al suo pontificato un’impronta così «francescana»? A chiederselo forse saranno stati in molti dieci anni or sono, all’indomani della chiamata di papa Francesco al ministero petrino, il 13 marzo 2013. Nel decennale dell’elezione di Bergoglio, uno dei suoi più stretti collaboratori fin dall’inizio del pontificato, il card. Marcello Semeraro, prefetto del dicastero delle cause dei santi, con il libro Il francescanesimo di un papa gesuita ci aiuta a scoprire quello che potrebbe definirsi il «francescanesimo» di Bergoglio, a cominciare dalla scelta del nome fatta dal neoeletto durante il conclave.

Una scelta che ha certamente una dimensione simbolica, ma nel linguaggio della Chiesa tale dimensione simbolica assume uno spessore profondo di realtà, perché quel nome ispirato al Poverello di Assisi – Francesco –, dava già da solo un forte messaggio e annunciava lo stile e l’impronta del nuovo Pontificato. Alcuni elementi li raccontò il nuovo papa nell’incontro coi rappresentanti dei media il 16 marzo 2013: c’è anzitutto la figura del pove­ro; seguono il tema della pace e, quindi, quello della custodia del creato, quasi un planning del suo pontificato.

Altri occorre cercarli, perfino intuirli. A Rio di Janeiro il 24 luglio 2013 andò più in profondità richiamando l’abbraccio del giovane Francesco a un lebbroso «carne sofferente di Cristo». Ci furono, poi, le due lettere encicliche: «Laudato si’» e «Fratelli tutti». Ad Assisi, il 4 ottobre 2013, aveva indicato Francesco come «uomo di armonia».

Dall’insieme emerge l’immagine che il papa propone di un uomo riconciliato con Dio, con se stesso, con gli altri e con tutta la creazione, a cui si aggiunge il tema forte della riforma della Chiesa.

Il libro appena pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova prende in considerazione un arco di tempo che va dal 13 mar­zo 2013, giorno dell’elezione di Bergoglio, fino all’enciclica «Fratelli tutti». Il testo è suddiviso in sei brevi capitoli, che possono essere distinti in tre parti: la prima (capp. I e II) riguarda la scelta del nome fatta dal nuovo papa, il suo significato e i possibili suoi risvolti; la seconda (capp. III e IV), si concentra sul tema della misericordia, centrale sia nella vicenda del santo di Assisi, sia nella vita e nel magistero di papa Francesco; la terza (capp. V e VI) si sofferma sulle due encicliche dalla chiara ispirazione francescana: «Laudato si’» e «Fratelli tutti».

Due le postfazioni del libro: Facere misericordiam di fra Paolo Benanti T.O.R., docente di teologia morale, e Franciscus sub specie Ignatii. Il dialogo tra i carismi di Gaetano Piccolo S.J., docente di metafisica, entrambi alla Pontificia Uni­versità Gregoriana.

 

L’AUTORE

Marcello SEMERARO è prefetto del dicastero delle cause dei santi. Dopo una lunga esperienza d’insegnamento della teologia e in particolare dell’ecclesiologia ha svolto il ministero episcopale prima ad Oria (1998-2004), quindi ad Albano (2004-2021). Dal 2013 al 2020 è stato segretario del consiglio di cardinali istituito da papa Francesco, il quale nel concistoro del 28 novembre 2020 lo ha creato e pubblicato cardinale della Diaconia di santa Maria in Domnica. Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario. Con Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Abbi cura di lui. Proposta per uno stile pastorale (2022).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Il francescanesimo di un papa gesuita
Autore: Card. Marcello Semeraro                 
Postfazione: Gaetano Piccolo, Paolo Benanti            
Argomento: Francescanesimo   
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, ePub, Pdf
Dimensioni libro: 15,0 x 20,5
Pagine: 130
Pubblicazione: 2023
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825055764 
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/card-marcello-semeraro/il-francescanesimo-di-un-papa-gesuita-9788825055764-14550.html

 

In allegato le foto fornite dall'autore della consegna del libro in anteprima al Santo padre.


Allegati disponibili


  • 16_cs_20230306_emp_il_francescanesimo_di_un_papa_gesuita_semeraro.docx
    170966 Kb


  • 9788825055764_il_francescanesimo_di_un_papa_gesuita.jpg
    541653 Kb


  • il_francescanesimo_di_un_papa_gesuita_semeraro_estratto.pdf
    186820 Kb


  • semeraro_consegna_il_libro_al_papa_1.jpg
    8893918 Kb


  • semeraro_consegna_il_libro_al_papa_2.jpg
    8905841 Kb


  • semeraro_consegna_il_libro_al_papa_3.jpg
    8748239 Kb