Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Il «Messaggero dei Ragazzi» vince il Premio Nazionale “Città di Chiavari” come miglior rivista per adolescenti nella categoria 12-15 anni

La proclamazione dei vincitori della 14° edizione comunicata alla redazione in questi giorni. La cerimonia di premiazione si terrà a Chiavari giovedì 24 novembre, con inizio alle ore 9.30 nella Sala Auditorium in Piazzale S. Francesco 1

19 Ottobre 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

La Giuria del Premio Nazionale “Città di Chiavari” per il miglior giornalino per ragazzi, giunto alla sua 14° edizione, ha assegnato al «Messaggero dei Ragazzi» il primo premio assoluto come miglior rivista giornalistica per adolescenti nella categoria 12-15 anni.

Questa la motivazione che si legge nella comunicazione ufficiale recapitata alla redazione in questi giorni:

«Il Messaggero dei ragazzi, mensile del Messaggero di Sant'Antonio, si segnala per la qualità complessiva di tutte le componenti tradizionalmente costitutive di questa stampa periodica, dalla posta dei lettori alla grafica all'apparato iconografico, dai racconti ai servizi di informazione-divulgazione (storica, geografica e scientifica), fino ai giochi e passatempi. I ricchi contenuti, formativi e culturalmente stimolanti, attenti agli interessi e ai problemi degli adolescenti, orientano i giovani lettori in direzione valoriale, sollecitandone lo spirito critico e aiutandoli a costruirsi un proprio progetto di vita».

Nato nel 2005 da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia all'Università degli Studi di Parma, e promosso dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile in collaborazione con il Comune di Chiavari, il Premio nazionale “Città di Chiavari” è l’unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, e altri. Con due sezioni, il suo scopo è di promuovere, sostenere e valorizzare i giornali per bambini e giovanissimi di qualità, quali mezzi e occasioni di sano divertimento e di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, e al tempo stesso strumenti di crescita culturale, linguistica, umana e civile per i giovani lettori, nonché preziose risorse didattiche da utilizzare all’interno della scuola.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Chiavari giovedì 24 novembre, con inizio alle ore 9.30, in Sala Auditorium (Piazzale S. Francesco 1), alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche, religiose e di genitori, insegnanti, bibliotecari, docenti universitari, studiosi nazionali di letteratura giovanile e con  la partecipazione di scolaresche delle scuole primarie e secondarie di Chiavari.

 


Allegati disponibili


  • 62_cs_20221019_premio_al_mera.doc
    235520 Kb