Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Il Santo saluta Tonucci, delegato pontificio a fine mandato

Domenica 24 settembre alle 11.00 il ringraziamento all'arcivescovo nominato nel 2014 da papa Francesco

20 Settembre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domenica 24 settembre alle 11.00 i frati del Santo e la città di Padova saluteranno l’attuale Delegato pontificio per il santuario antoniano, l’arcivescovo Giovanni Tonucci, al termine del suo mandato iniziato nel marzo 2014 su nomina di Papa Francesco.

La solenne celebrazione eucaristica segna la conclusione dell’incarico di monsignor Tonucci, in attesa dell’ingresso ufficiale del nuovo delegato, monsignor Fabio Dal Cin, che si terrà domenica 22 ottobre. Sarà un’occasione per tutta la comunità dei frati e dei devoti di sant’Antonio per esprimere il vivo ringraziamento al Signore per la missione svolta a Padova in questi anni con grande dedizione dall’arcivescovo Tonucci. Ora il prelato tornerà nella “sua” città natale, Fano.

Non nasconde la propria gratitudine per quanto trasmesso dal Delegato pontificio uscente ai frati del Santo il rettore della Basilica, padre Oliviero Svanera. «Tante sono state le occasioni che ci hanno fatto percepire il suo amore per la nostra basilica e per la devozione antoniana, cogliendo il vero valore della pietà popolare, espressione di viva fede – commenta Svanera -. Ha fatto il possibile per valorizzare le potenzialità del nostro santuario, portando avanti una collaborazione costruttiva e proficua con tutte le realtà istituzionali e religiose della nostra città e, in particolare, con quelle interessate al mantenimento del decoro e della bellezza della basilica, in primis la Veneranda Arca del Santo, condividendo con questa l’onore e l’onere dei numerosi interventi di restauro conservativo e manutenzione del complesso antoniano. Di certo noi frati minori conventuali del Santo e della Provincia francescana del nord d’Italia abbiamo sentito la vicinanza cordiale di Tonucci, che con noi si è mostrato sempre paterno e attento. L’accompagneremo con la nostra preghiera».

Il complesso antoniano, di cui fa parte la Basilica di Sant’Antonio, è di proprietà della Santa Sede. A seguito del Concordato tra la Santa Sede e l’Italia del febbraio 1929, nel 1932 vennero ceduti al Vaticano i beni immobili costituiti dalla basilica e dagli edifici annessi e, l’anno seguente, Papa Pio XI sottraeva alla giurisdizione del Vescovo di Padova il complesso antoniano, sottoponendolo alla sua diretta giurisdizione che, da allora, viene esercitata “nelle cose spirituali e materiali” attraverso un Vescovo Delegato pontificio.

 

BIOGRAFIA dell'arcivescovo GIOVANNI TONUCCI

Nato a Fano (PU) il 4 dicembre 1941, monsignor Tonucci è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1966.

Nel 1968 entra nel servizio diplomatico della Santa Sede.

Laureato in teologia e in diritto canonico all’Università Lateranense, dal 1971 inizia la «carriera diplomatica» che lo porta in numerose zone del mondo: da Yaoundé in Camerun a Londra, da Belgrado, nell’allora Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, a Washington D.C, negli Stati Uniti.

Il 21 ottobre 1989 viene nominato Arcivescovo titolare di Torcello e nunzio apostolico per la Bolivia; consacrato vescovo il 6 gennaio 1990 da Papa Giovanni Paolo II.

Dal marzo 1996 assume l’incarico di «osservatore permanente della Santa Sede» per gli organismi delle Nazioni Unite per l’ambiente e gli insediamenti umani (UNEP/UN–HABITAT) e l’ufficio della nunziatura apostolica a Nairobi, in Kenia.

Dal 2004 al 2007 è nunzio apostolico (con sede a Stoccolma) per la Svezia, la Danimarca, la Finlandia, l'Islanda e la Norvegia.

Il 18 ottobre 2007 viene nominato da Papa Benedetto XVI Prelato di Loreto e Delegato pontificio del Santuario della “Santa Casa”.

L’8 marzo 2014 Papa Francesco lo nomina anche Delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.


Allegati disponibili


  • arcivescovo_giovanni_tonucci_2014.jpg
    1293556 Kb


  • tonucci_apertura_porta_santa_2_giubileo_2016.jpg
    406152 Kb


  • tonucci_apertura_porta_santa_con_rettore_poiana_cerimoniere_giubileo_2016.jpg
    224988 Kb


  • 79_cs_2017.09.20_basilica_saluta_tonucci.doc
    119808 Kb