Basilica del Santo | ComunicatoStampa
“Il Santo per tutti”, un corso di formazione gratuito per accompagnatore culturale di persone con disabilità all’interno della Basilica di Sant’Antonio a Padova
Sei incontri tra aprile e maggio, iscrizioni entro il 30 marzo. Progetto di Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, Pastorale dell’Arte al Santo e Villaggio Sant’Antonio, con il contributo di Fondazione Cattolica
A Padova la Basilica «del Santo», come molti la chiamano, è da secoli luogo di accoglienza di pellegrini, fedeli, viaggiatori. Ora i francescani conventuali che la animano, e in particolare i frati dell’equipe di Pastorale dell’Arte al Santo, desiderano renderlo ancor più luogo di incontro ed esperienza umana e spirituale accessibile e inclusivo con il progetto “Il Santo per tutti”.
L’iniziativa si articola in due parti. Una prima che riguarda un percorso gratuito di formazione per 15 animatori culturali per accompagnare in visita al complesso antoniano persone con disabilità motoria e intellettiva. Una seconda parte che prevede la realizzazione, da giugno a dicembre 2024, di una proposta di visita al complesso antoniano “con e per persone con disabilità”. Il progetto prevede inoltre un’ulteriore proposta sperimentale che coinvolgerà un gruppo di ragazzi e adulti con disabilità in qualità di “accompagnatori culturali”, superando l’immagine delle persone diversamente abili soltanto come “destinatari” di servizi all’interno di ambiti accreditati e strutturati. L’idea è di farle diventare protagoniste di iniziative in contesti esterni ai servizi tradizionali a loro dedicati, nello specifico nella promozione culturale.
«Dal 2017 proponiamo una serie di iniziative denominate “Pellegrini in arte” per far riscoprire nel loro significato storico, artistico e spirituale le bellezze custodite in alcuni luoghi simbolo della Basilica di Sant’Antonio e negli spazi monumentali collegati. Pensiamo che il linguaggio dell’arte sia universale, capace di parlare a tutti e di arricchire al contempo la spiritualità di ciascuno – spiegano i frati dell’equipe di Pastorale dell’Arte al Santo – La valorizzazione del patrimonio artistico, oltre a essere un valido strumento di salvaguardia dello stesso, si è dimostrato un ottimo mezzo per creare dialogo, conoscenza e arricchimento reciproco tra chi partecipa e chi propone, soprattutto nel caso di particolari categorie di persone coinvolte, come bambini, diversamente abili, persone inserite in particolari percorsi di recupero. Partendo quindi dall’organizzazione di un corso di formazione, si andrà a costituire un gruppo di guide culturali volontarie specializzate in visite inclusive per persone con disabilità intellettiva e motoria. L’obiettivo è quello di promuovere, dall’estate di quest’anno, percorsi di visite guidate che siano davvero “per tutti”».
Il progetto “Il Santo per tutti” della Pastorale dell’Arte al Santo è promosso dalla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali del nord Italia in partenariato con il Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana (PD), ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cattolica all’interno del progetto “Una mano a chi sostiene”.
Il corso si articola in 6 incontri (6 - 13 - 20 - 27 aprile e 4 - 11 maggio) che si svolgeranno il sabato mattina con orario 9.15 - 12.30 negli spazi del complesso antoniano. Ai partecipanti saranno forniti contenuti storico-artistici e di animazione per gestire una visita guidata per persone con disabilità. Sono previsti anche due laboratori pratico-operativi di organizzazione della visita. Alla conclusione del corso, per quanti avranno partecipato ad almeno 5 incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai corsisti che si renderanno disponibili come accompagnatori culturali di persone con disabilità nel periodo giugno - dicembre 2024 sarà riconosciuto un rimborso spese.
Per iscriversi, inviare entro e non oltre il 30 marzo a infobasilica@santantonio.org la scheda di iscrizione compilata e firmata disponibile a questo link pdf scheda iscrizione.
Il programma del corso è consultabile qui: link con volantino pdf - link con depliant
Info: Ufficio informazioni della Basilica di Sant'Antonio, tel. 049 8225652 e infobasilica@santantonio.org.