EMP | ComunicatoStampa

“Impressioni bibliche”, la nuova collana delle Edizioni Messaggero Padova di approfondimento e divulgazione della Bibbia

Il lancio dei primi due volumi in occasione della Domenica della Parola: Nei tuoi panni di Daniele La Pera, che della collana è direttore, e Il timor di Dio di Laura Bernardi. Sabato 3 febbraio a Padova presentazione-dibattito con gli autori

11 Gennaio 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

In occasione della prossima edizione della Domenica della Parola di Dio, il 21 gennaio prossimo, il cui motto scelto è ripreso dal Vangelo di Giovanni - «Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31) – le Edizioni Messaggero Padova lanciano i primi due volumi della nuova collana “Impressioni Bibliche”: Nei tuoi panni di Daniele La Pera, che della collana è anche il direttore, e Il timor di Dio di Laura Bernardi.

Dedicata all’approfondimento rigoroso di alcuni temi biblici ma con taglio divulgativo e sintetico, la nuova collana della casa editrice francescana si prefigge di tenere insieme due dimensioni: il segno che la Parola di Dio imprime in quelli che la ascoltano e, di conseguenza, la rilettura esistenziale che questa suscita. Da qui il titolo della collana, “Impressioni bibliche”.

A spiegare nel dettaglio le motivazioni del progetto è lo stesso padre Daniela La Pera, rettore della Scuola di Formazione Teologica dell’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova e docente incaricato di Teologia biblica alla Facoltà Teologica del Triveneto: «Il progetto nasce dal desiderio di andare incontro all’esigenza diffusa di approfondire alcuni temi biblici, partendo dalla consapevolezza che il testo è già di per sé “un segno che lascia il segno”, nella misura in cui non solo trasmette una visione della realtà, ma implicitamente chiede al lettore di accoglierla e farla propria, secondo quelle riletture di senso che suscita nel cuore credente. Pertanto il titolo scelto per questa nuova collana, “Impressioni bibliche”, sintetizza la doppia dinamica, tenendo insieme ciò che la Parola imprime nell’animo umano e quanto in esso suscita: il segno e la rilettura esistenziale. A tal fine, la serie di contributi che verranno offerti nel corso del tempo sarà caratterizzata da un taglio biblico-esistenziale, sempre nel rispetto del rigore che esige la ricerca, ma riformulando i contenuti attraverso un’esposizione accessibile e non prolissa, che sia il più possibile praticabile da chiunque desideri farlo».

Nel primo volume, Nei tuoi panni, il francescano passa in rassegna i significati del guardaroba biblico. L’abito è portatore di un significato che trascende l’aspetto puramente materiale del singolo capo d’abbigliamento, rinviando all’identità e all’esperienza di colui che lo indossa. La veste, in quanto simbolo esistenziale, assurge anche a metafora dell’esperienza credente, aiutandoci così a considerare se ciò che “indossiamo” quotidianamente è coerente al dress code indicato in queste storie o se diventa opportuno rivedere il proprio guardaroba. L’intento di “mettersi nei panni altrui” corrisponde in questo testo all’impegno di rileggere alcune pagine, dell’Antico e del Nuovo Testamento, prestando attenzione a questo tema – molto frequente nella Bibbia – osservando le dinamiche esistenziali e spirituali che determinano un cambio d’abito e ciò che il vestiario descritto rappresenta dei personaggi coinvolti nel racconto.

Nel secondo volume, intitolato Il timor di Dio, Laura Bernardi, docente di religione cattolica, si interroga sul significato di questo modo di dire, che può essere interpretato in maniera diversa: come un sentimento di riguardo, legato alla soggezione provata di fronte a qualcosa, o Qualcuno, di più grande, verso il quale non è possibile altro che stupore, devozione e riconoscenza; o come l’inquietudine generata dall’antico monito “Dio ti vede!”, che porta in sé qualcosa di misterioso e più strettamente minaccioso. Attraverso le parole di Qohelet, acuto e sensibile sapiente dell’Antico Testamento, l’autrice individua una possibile rilettura e applicazione del timor di Dio «oltre il rispetto e senza paura», come recita il sottotitolo, fino alla sintesi finale: «Chi teme Dio riesce bene in tutto» (Qo 7,18).

La collana “Impressioni bibliche”, che prevede la pubblicazione di un paio di  titoli all’anno, sarà presentata sabato 3 febbraio a Padova, alle ore 17.00 all’Istituto teologico S. Antonio Dottore (via S. Massimo 25). Interverranno padre Daniele La Pera, direttore della collana e autore del primo volume Nei tuoi panni, e Laura Bernardi, autrice del volume Il timor di Dio. Modera Alberto Vela, responsabile delle Edizioni Messaggero Padova.

 

 

DATI BIBLIOGRAFICI

 

Titolo: Nei tuoi panni

Sottotitolo: Significati del guardaroba biblico

Autore: Daniele La Pera              

Argomento: Bibbia     

Collana: Impressioni Bibliche       

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Tipologia: Libro

Dimensioni: 12,0 x 19,0

Pagine: 120

ISBN: 9788825056198

Scheda libro sul sito di EMP con booktrailer dell’autore.

Biografia autore: Daniele LA PERA, dell’Ordine dei frati minori conventuali, nel 2017 ha conseguito, alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, la licenza in teologia nell’indirizzo di studi biblici e nel 2020 il dottorato. Attualmente è docente incaricato di teologia biblica alla Facoltà teologica del Triveneto e rettore della Scuola di formazione teologica dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, dove insegna Introduzione a Sinottici-Atti e Letteratura giovannea. Di recente pubblicazione: I passi della Sposa (2021).

 

 

Titolo: Il timor di Dio

Sottotitolo: Oltre il rispetto e senza paura

Autrice: Laura Bernardi                

Argomento: Bibbia     

Collana: Impressioni Bibliche       

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Tipologia: Libro

Dimensioni: 12,0 x 19,0

Pagine: 120

ISBN: 9788825056228

Scheda libro sul sito di EMP con booktrailer.

Biografia autrice: Laura BERNARDI, docente di religione cattolica nella scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito la licenza in teologia nell’indirizzo di Studi biblici alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Collabora con la Scuola di spiritualità dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova e con l’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Piacenza-Bobbio.


Allegati disponibili


  • nei_tuoi_panni_copertina.jpg
    84161 Kb


  • 02_cs_20241101_emp_impressioni_bibliche_collana.docx
    175197 Kb


  • nei_tuoi_panni_estratto.pdf
    156030 Kb


  • cop_il_timor_di_dio.jpg
    100450 Kb


  • il_timor_di_dio_estratto.pdf
    169831 Kb