EMP | ComunicatoStampa

'La grotta della pace', a “Più libri più liberi” il romanzo per ragazzi edito da EMP che racconta la difficile pace in Sud Sudan

Il libro scritto da Roberto Morgese e Paolo Merlo, con le illustrazioni di Luca Salvagno, sarà presentato venerdì 6 dicembre alla fiera della piccola e media editoria di Roma in un incontro per le scuole

4 Dicembre 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Due ragazzi e la guerra. Storie dall’Africa” è il titolo della presentazione interattiva del romanzo per ragazzi delle Edizioni Messaggero Padova La grotta della pace di Roberto Morgese e Paolo Merlo, con illustrazioni di Luca Salvagno, che si svolgerà venerdì 6 dicembre, alle ore 10.30, in sala Antares, a “Più libri più liberi”. L’incontro è su prenotazione per ragazzi da 9 a 12 anni (info evento: https://plpl.it/event/due-ragazzi-e-la-guerra-storie-dallafrica/). Al termine Morgese e Merlo si sposteranno nello stand delle Edizioni Messaggero Padova per incontrare i lettori (coordinate stand: N08 - piano Forum, tra Radio Capital e Arena Robinson).

Il libro racconta di due adolescenti del Sud Sudan, Sunday e Monday, appartenenti a etnie “nemiche” che si incontrano e si scontrano durante una fiera del bestiame. Per difendere se stessi e i propri diritti dalla prepotenza dei militari dovranno imparare a collaborare e a sconfiggere i soldati con le armi dell’astuzia per costruire una pace sincera. Tra inseguimenti e avventure, fughe e piani ben orchestrati, i due giovani nemici/amici del racconto immaginano così il loro Paese in pace, senza più scontri tra le tante etnie; un luogo di giustizia e dignità per tutti, specialmente per i più poveri, i bambini e le donne.

Il romanzo tocca temi di attualità e geopolitica, con un taglio semplice ma accurato. Il Sud Sudan è una giovane e bella nazione africana nata soltanto nel 2011, è terra di scontri tra etnie diverse, ma benedetta dalle abbondanti acque del Nilo, dalle ricchissime foreste, da un terreno fertile e da un sottosuolo ricco di petrolio e di altri minerali.

«Attraverso le loro storie personali i protagonisti del racconto scoprono che c’è un mondo più grande del loro villaggio e di ciò che vi si racconta. Così, la “Grotta della Pace”, immersa nella natura, diventa il traguardo del cammino di tante persone di buona volontà – scrive nella Postfazione padre Daniele Moschetti, missionario comboniano -. In Sud Sudan tutti desiderano la pace; tutti vogliono dimenticare trentasette anni di guerra prima e altri cinque anni di scontri fratricidi dopo, con un numero infinito di morti (addirittura milioni!) e di rifugiati in Uganda, Kenya, Etiopia e Sudan. A quelli si aggiungono quattro milioni di sfollati interni al Paese, con problemi vari per sopravvivere perché hanno perso tutto ciò che possedevano: le loro cose e i loro affetti a causa di uccisioni, fame, malattie e mancanza di medicine e cure mediche. Il Sud Sudan, purtroppo, è una giovane nazione dalla crescita interrotta, sia economica sia sociale. La guerra civile ha bloccato l’educazione di intere generazioni negli ultimi quarant’anni. E ora, dicono le Nazioni Unite, ci sono quasi sette milioni di persone, quasi metà della popolazione, che dipendono dagli aiuti umanitari per sopravvivere. Nel 2018 in Sud Sudan è stato firmato un accordo di pace fra le parti interne in lotta fra loro. Ma è un accordo fragile e le Chiese, la società civile e la gente comune sanno fin troppo bene che quell’inchiostro sulla carta non è sufficiente a garantire una vera pace: ci deve essere un profondo cambiamento della popolazione; ci vuole una nuova riconciliazione, che per fortuna è già in atto in quelle comunità devastate dalla guerra. Le due etnie più grandi, dinka e nuer, sono la principale divisione etnica: persuadendole a incontrarsi faccia a faccia (proprio come Sunday e Monday), insieme ai gruppi ribelli di altre etnie, si potranno affrontare le difficoltà che tuttora alimentano la spietata violenza di quell’assurdo conflitto».

 

GLI AUTORI

Roberto MORGESE è insegnante di scuola primaria e autore di libri per bambini e ragazzi di tutte le età. Nelle sue storie affronta spesso temi di attualità sociale e civile, nei quali "gli ultimi" diventano protagonisti vincenti.

Paolo MERLO è informatico in pensione e giornalista. L'amore per l’Africa e per i suoi luoghi più duri lo ha fatto tornare in Sud Sudan e in Uganda ogni anno, per periodi sempre più lunghi. Lì sono nate le “note di viaggio”, che hanno ispirato il romanzo, dove racconta di numerosi i progetti attivati a favore dell'istruzione di bambini e giovani africani, insieme a Francescani e Comboniani. Collabora ora con “RadioIncontri InBlu” di Cortona.

Luca SALVAGNO, fumettista, illustratore e docente, ha collaborato con «Il Giornalino», «Il Messaggero dei Ragazzi», «Bunny Band», «La Storia d’Italia a Fumetti». Dal 1998 continua a far galoppare Cocco Bill per il “FarUèst”.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: La grotta della pace
Autori: Roberto Morgese - Paolo Merlo (testo) - Luca Salvagno (illustrazioni)
Settore: Ragazzi
Tematica: Biografie e narrativa
Edizioni Messaggero Padova - 1a edizione 2019
Copertina: Brossura plastificata opaca
Formato: 14,0 x 21,0
Pagine: 176
ISBN: 978-88-250-5013-4
Scheda libro: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-5013-4


Allegati disponibili


  • 88_cs_20191204_emp_la_grotta_della_pace_plpl19.doc
    49664 Kb


  • grotta_locandina.jpg
    343941 Kb


  • la_grotta_della_pace_abstract.pdf
    3045702 Kb


  • 9788825050134-la_grotta_della_pace.jpg
    304028 Kb