Messaggero di sant'Antonio | ComunicatoStampa
"La notte delle meraviglie", venerdì 27 settembre una notte al Museo Antoniano nell'ambito di "Solidaria" al Santo
Attività guidata per adolescenti dai 9 ai 13 anni per vedere, toccare, ascoltare e gustare le "meravigliose cose" d'oriente sulle orme di frate Odorico da Pordenone
Venerdì 27 settembre 2019 alle ore 21, al Museo Antoniano si svolgerà "La notte delle meraviglie”, attività guidata di 1 h. e 30 min. rivolta ad adolescenti dai 9 ai 13 anni accompagnati dalle guide del Messaggero di sant’Antonio. In un suggestivo ambiente notturno, immersi nelle opere d'arte del museo e utilizzando soprattutto i cinque sensi, ci si avventurerà alla scoperta delle meravigliose avventure in oriente del beato Odorico da Pordenone: spezie, seta, musica, guerra, ideogrammi, cibo... Odorico da Pordenone (1265-1331), francescano dei frati minori, compì dal 1318 al 1330 uno dei viaggi più sorprendenti del medioevo: da Venezia a Trebisonda, dall’Asia Minore per mare raggiunse l’India, Sumatra, Giava, Indocina e Cina fino a Khanbaliq (Pechino) e ritorno via terra.
La visita si soffermerà inoltre su alcuni reperti odoriciani esposti nella mostra "La mazza e la mezza luna" curata dalla Veneranda Arca di S. Antonio. In particolare, in occasione della manifestazione “Solidaria”, l’esposizione sarà arricchita con il prezioso manoscritto del diario di viaggio di Odorico copiato nel Quattrocento da un frate amanuense del convento del Santo.
L’attività si sposterà quindi nella sede delle Salette del Museo per ammirare le tavole originali del fumetto Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere (ed. Emp, 2018) di Luca Salvagno, uno dei più importanti fumettisti italiani sulla scena attuale, accompagnati dal loro autore. Le opere di Salvagno e una selezione di altri fumetti sul missionario francescano Odorico saranno esposte nella mostra “Odorico illustrato” per tutta la durata di Solidaria, fino al 29 settembre.
Prenotazione on line obbligatoria su www.santantonio.org/visiteguidate
Contributo economico di € 10,00 a persona. A ogni partecipante verrà dato in omaggio il libro-fumetto Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere di Luca Salvagno (ed. EMP 2018)