EMP | ComunicatoStampa

"Laudate Deum", la nuova esortazione apostolica di papa Francesco a tutte le persone di buona volontà sul cambiamento climatico, dal 14 ottobre disponibile sul sito delle Edizioni Messaggero Padova

L’edizione di EMP ha la prefazione del card. Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, l’introduzione di fra Carlos A. Trovarelli, ministro generale dei Frati Minori Conventuali, la postfazione di mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo

12 Ottobre 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Dal 14 ottobre sarà disponibile sul sito delle Edizioni Messaggero Padova la nuova esortazione apostolica Laudate Deum di papa Francesco che, con rigore e dati scientifici alla mano, parla a tutte le persone di buona volontà di crisi climatica ormai conclamata. A rendere originale l’edizione dei frati della Basilica di Sant’Antonio di Padova è la prefazione del card. Raniero Cantalamessa, frate cappuccino predicatore della Casa pontificia (il suo intervento è intitolato “Tutta la terra è piena della sua gloria”), l’introduzione “Per uscire dall’indifferenza” di fra Carlos A. Trovarelli, ministro generale dei Frati Minori Conventuali, che non nasconde la gioia della famiglia francescana nel prendere atto come ancora una volta papa Francesco si ispiri al Santo di Assisi per farci riflettere, e la postfazione di mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, “Il mondo è un insieme di doni”.

A otto anni dalla sua Lettera enciclica Laudato si’, la prima con cui il Santo Padre ha richiamato l’attenzione sulla crisi ambientale che soffocava il «nostro pianeta sofferente», la consapevolezza e l’amarezza nel constatare che l’emergenza gridata allora non è stata colta nella sua urgenza da molti, in particolare dalla politica e dai tecnocrati, ed ora si è vicini al cosiddetto “punto di non ritorno”. Se non si cambia rotta con determinazione e impegno, il cambiamento climatico metterà in crisi la vita del nostro pianeta e di tutte le sue creature, compresi uomini e donne, con conseguenze sempre più gravi su salute, accesso alle risorse indispensabili, in particolare l’acqua e il cibo, lavoro, migrazioni. Un problema che non è più quindi solo ambientale, ma diventa sociale e direttamente collegato alla vita e alla dignità umana.

«Se la crisi e quella del cambiamento climatico, a pagarne le conseguenze sono innanzitutto coloro che vivono già in contesti precari e fragili, che più di altri patiscono gli effetti drammatici di tale degrado – scrive fra Carlos A. Trovarelli –. Senza contare (più volte lo ricorda il papa) che a pagare il danno della nostra grave inadempienza saranno le future generazioni. Senza mezzi termini papa Francesco richiama in primo luogo a un’onestà di carattere intellettuale: non si possono minimizzare le informazioni, manipolare i dati, distorcere a proprio uso e consumo il significato di ciò che accade».

Il card. Cantalamessa nella sua prefazione si sofferma sulla determinazione del Pontefice: «Quella di papa Francesco, insieme a quella di altri leader religiosi e uomini di scienza, e l’unica voce libera da interessi ideologici e nazionalistici (e perciò credibile!) che si leva oggi in difesa del creato, dell’umanità di domani e dei poveri di oggi. La storia gliene darà atto, almeno se – come scrive il papa citando l’ironica osservazione di Solov’ev – il nostro secolo non sarà “cosi progredito che perfino gli era toccato in sorte di essere l’ultimo” (28)».

L’indifferenza per la crisi ambientale è, secondo mons. Olivero, uno degli «effetti della “deriva opinionistica” della nostra società. […] Anche di fronte a ricerche serie e a studi rigorosi vince la solita frase: “Io la penso diversamente”» - ammonisce nella Postfazione - «La Laudate Deum e un grido d’allarme. Questo nostro “Amato Profeta” vede il mondo in pericolo, ci guarda dritto negli occhi, ci prende per il braccio e le “prova tutte” per farci cambiare strada. Prende per il braccio e “strattona” i politici, gli organismi internazionali, i singoli cittadini, i credenti. Prende per il braccio noi: io e te. Ora non possiamo più “far finta di niente”. Non possiamo più dire: “Non lo sapevo”».

 

INDICE

Laudate Deum
Esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica

-    Prefazione (card. Raniero Cantalamessa)
-    Introduzione (fra Carlos A. Trovarelli)

“Lodate Dio per tutte le sue creature” [1-4]
1. La crisi climatica globale [5]
Resistenza e confusione [6-10]
Le cause umane [11-14]
Danni e rischi [15-19]
2. Il crescente paradigma tecnocratico [20-23]
3. La debolezza della politica internazionale [34-36]
4. Le Conferenze sul clima: progressi e fallimenti [44-52]
5. Cosa ci si aspetta dalla COP28 di Dubai? [53-60]
6. Le motivazioni spirituali [61]
-    Postfazione (mons. Derio Olivero)


Allegati disponibili


  • 67_cs_20231012_emp_laudate_deum.doc
    49152 Kb


  • cop_laudate_deum.jpg
    600880 Kb


  • laudate_deum_uffst_estratto.pdf
    408111 Kb