Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Le “copertine dei ragazzi” sul MeRa di novembre

Nel numero anche il rapporto tra la sepoltura dei defunti e i giovani, il dossier su atleti e allenamenti in tempo di pandemia, la storia del celebre umorista Jacovitti, il debutto del fumetto sulla biodiversità spiegata da Hubert Reeves

2 Novembre 2020| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Il contest rivolto ai giovanissimi lettori del MeRa era stato lanciato a luglio e da questo mese il mensile francescano ha la sua prima copertina realizzata da una ragazzina, Emanuela Chiara di 16 anni. Ma di elaborati in redazione ne sono arrivati davvero tantissimi e da tutta Italia, creati anche da molti bambini. Nell’attesa di scoprire a gennaio la copertina di un altro lettore, la rubrica Tocca a te dedica lo speciale “Copertine d’autore” a una selezione delle opere che hanno partecipato.

Volge al termine il ciclo di inchieste “I magnifici sette” sulle opere di misericordia corporale, che questo mese tratta il “seppellire i morti”, una pratica antichissima che potremmo dire ha dato origine alla nostra civiltà: nel dare dignità al defunto si racchiude tutto l’umano possibile. In “Come sottoterra così sopra il cielo” di Davide Penello un gruppo di ragazzi e ragazze raccontano la morte e il funerale di una mamma di una loro compagna di classe. Un’esperienza che diventa occasione per entrare nella cruda realtà dell’ultima opera di misericordia corporale, tappa fondamentale per interrogarsi sul valore della vita.

Si occupa di sport il dossier “3, 2, 1… go” firmato da Adalberto Scemma, che ha chiesto ad alcuni atleti italiani come hanno vissuto la sospensione di allenamenti e gare durante il lockdown e ha analizzato i risultati di questo stop forzato. Perché, quando sono finalmente riprese le gare, per il nostro sport è “esplosa la festa”: non c’è memoria infatti, nel mondo sportivo, di così tanti record (tutti fuori programma) in così poco tempo. Tra le testimonianze quelle di Leonardo Fabbri, lancio del peso; Larissa Iapichino, salto in lungo; Filippo Ganna, ciclismo; Gregorio Paltinieri, nuoto.

Laura Pisanello in “Le foto di Enaiatollah” racconta la storia di Enaiatollah Akbari, il ragazzo che all’età di dieci anni la famiglia fece fuggire da solo dal Pakistan per salvarlo da un destino di schiavitù. Attraversò Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, per arrivare cinque anni dopo in Italia. «La vita di tutti è difficile, ma non ci si deve mai fermare. Camminando si scopre il cammino che si deve fare. Bisogna sempre sperare nel domani», ha detto al nostro mensile il giovane.

Benito Jacovitti è stato un fenomenale fumettista comico, che per oltre cinquant’anni ha divertito i ragazzi con i suoi racconti, cominciando a scriverli e disegnarli nel 1940 in un settimanale di ispirazione cattolica di allora, «Il Vittorioso». Il grande umorista approdò anche al MeRa negli anni Settanta con le strisce di “Giuseppe”, mentre il suo Cocco Bill, il cowboy nato dalla matita di Jac (così amava firmarsi) ha continuato a “galoppare” per qualche anno grazie a Luca Salvagno, uno dei nostri autori di punta, che è stato un suo stretto collaboratore. Gianni Brunoro ripercorre la sua storia in “Un vulcanico fumettista”.

Per restare sempre sul versante fumetti, questo mese il «Messaggero dei Ragazzi» lancia le avventure di “Hubert Reeves ci spiega – La biodiversità”. La storia dei francesi Casanave, Boutinot e dello stesso Reeves, della casa editrice Dargaud-Lombard, tradotta per la prima volta in Italia in esclusiva sul MeRa da Luisa Varotto, ha un taglio ambientale e scientifico. L’autore e protagonista del fumetto, Hubert Reeves, è un astrofisico, ambientalista e divulgatore scientifico canadese naturalizzato francese, e ci accompagnerà per quattro numeri.

 

Su Meraweb.it l’indice completo del nuovo numero

 


Allegati disponibili


  • 62_cs_20201102_mera_novembre.doc
    1057280 Kb


  • cop-mera-11-2020-ufficio-stampa.jpg
    1142697 Kb


  • hubertreeves_biodiversita_fumetto_copertina.jpg
    772090 Kb


  • hubertreeves_biodiversita_fumetto_pagina.jpg
    977305 Kb