EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova della primavera 2022

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete

5 Aprile 2022| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito i principali titoli delle novità delle Edizioni Messaggero Padova di febbraio.
Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

SERVIRE LA PAROLA, SERVIRE LA COMUNIONE
I ministeri istituiti di lettorato e accolitato
di Anna Morena Baldacci, Sebastiano Bertin, Alberto Dal Maso, Luca Mazzinghi, Serena Noceti, Matteo Ometto, Assunta Steccanella, Nadia Toschi

La pubblicazione nel gennaio 2021 del motu proprio di papa Francesco Spiritus Domini circa l’accesso delle donne al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato segna una reale novità nel cammino di recezione del concilio Vaticano II e contribuisce alla maturazione di una Chiesa tutta ministeriale. Il volume nasce dalla collaborazione di un gruppo di teologi, biblisti, liturgisti, pastoralisti, uomini e donne di diversa provenienza e formazione, che si sono sentiti interpellati a promuovere una riflessione approfondita sul tema della ministerialità.
Il testo si configura come contributo di alta divulgazione, teso a chiarire alcuni interrogativi aperti che Spiritus Domini ha riproposto. I box presenti in ogni capitolo li riprendono e insieme propongono approfondimenti, citazioni patristiche e passaggi di documenti magisteriali (consultabili facilmente online grazie ai QR code) utili per comporre il cammino di riscoperta, comprensione e promozione dei ministeri antichi e insieme realmente nuovi. L’opera è destinata a tutti gli operatori pastorali interessati ad approfondire il tema e si propone come strumento utile alla formazione dei candidati al lettorato e all’accolitato, ma anche alla preparazione di chi svolge un servizio in ambito liturgico e catechetico.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/anna-morena-baldacci-sebastiano-bertin-alberto-dal-maso/servire-la-parola-servire-la-comunione-9788825047059-14039.html

 

ELIMINARE LA VIOLENZA DALL'AMORE
Percorsi per affettività e sessualità adulte
di Domenico Cravero

Siamo ancora capaci di amare? La parola più bella che ci piace sentire, “amore”, oggi non si sa più che cosa precisamente voglia dire. Nella cultura e nei costumi sono avvenuti cambiamenti che hanno scombussolato la vita di coppia, scompaginato l’etica matrimoniale, modificato i comportamenti sessuali, trasformato le sensibilità. Il costume sociale raccomanda la tolleranza e l’apertura alla sperimentazione dei nuovi orientamenti della sessualità liberata. Quando però la cronaca denuncia episodi efferati, come le violenze di genere o i comportamenti di abuso, la reazione diventa presto preoccupata.
Obiettivo di questo lavoro è contribuire a parlare bene della sessualità, tentando di riportare la complessità dell’esperienza erotica al criterio fondamentale della giustizia. Solo un progetto umanistico e spirituale può trovare le parole giuste per formare all’etica del rispetto e dell’autocontrollo, trasformare la forza della pulsione e renderla energia d’amore e di fecondità sociale.
L’autore è parroco e ricercatore, ha fondato una decina di comunità terapeutiche e avviato imprese sociali e progetti di promozione rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie. È autore di numerose pubblicazione attente alla realtà educativa, familiare e sociale, molte delle quali pubblicate per i tipi di EMP.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/domenico-cravero/eliminare-la-violenza-dallamore-9788825046533-13998.html

 

MIA GIOIA, CRISTO È RISORTO!
Meditazioni quotidiane da Pasqua a Pentecoste
di Michele "MichaelDavide" Semeraro

Il tempo di Pasqua rappresenta per i cristiani una sfida ancora più grande di quella della Quaresima: non è facile perseverare nella gioia! Più volte papa Francesco ha messo in guardia dal rischio di essere «cristiani musoni», con un’eterna faccia da Quaresima, incapaci di gustare e testimoniare la gioia pasquale.
Con questo “piccolo breviario” fratel MichaelDavid ci accompagna, giorno dopo giorno, dalla domenica di Pasqua fino a quella di Pentecoste, a scoprire, gustare e condividere la gioia cristiana. Come? Semplicemente con l’ascolto di un versetto della parola di Dio tratto dalla liturgia del giorno, con una brevissima meditazione e un’invocazione da far propria e ripetere nel corso della giornata.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/michele-michaeldavide-semeraro/mia-gioia-cristo-e-risorto-9788825054187-14041.html

 

ROSARIA, GIASTIN E COSIMO GRAVINA
I tre vulcani della gioia
di Enrico Graziano Giovanni Solinas

Si può soffrire ed essere felici? La risposta a questa domanda sta tutta nella storia dei tre fratelli Gravina: Rosaria, Giastin e Cosimo, tre vulcani della gioia. Affetti da una malattia invalidante non si sono mai autocommiserati, né hanno lasciato che altri lo facessero. Hanno sempre cercato la "normalità" e insieme ai loro genitori non hanno mai lasciato che la malattia avesse l’ultima parola. L’amore di Dio si respira leggendo gli aneddoti di vita quotidiana e osservando le foto che li ritraggono. Ogni festa a casa Gravina durava più giorni ed era mèta di un vero e proprio pellegrinaggio di amici. Anche la loro morte ‒ chiamata la "nostra festa" ‒ non ha mai lasciato spazio alla disperazione, ma solo alla Resurrezione. Leggere questo libro è come entrare idealmente nella loro casa e uscirne cambiati, proprio come succedeva a chiunque li andasse a visitare prima che tornassero dal Signore.
L’autore è postulatore di alcune cause di canonizzazione. Dal 2003 svolge l’attività di giudice laico del Tribunale ecclesiastico regionale umbro.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/enrico-graziano-giovanni-solinas/rosaria-giastin-e-cosimo-gravina-9788825054408-14008.html

 

LO STUPORE DI FELICITA
Racconto di un'iniziazione cristiana del V secolo per la pastorale di oggi
di Francesca Leto

Il libro non è soltanto una novità editoriale, ma un libro nuovo per impostazione e approccio. È infatti un tentativo di tradurre in romanzo storico un contenuto catechetico, l’iniziazione cristiana della giovane Felicita, personaggio di fantasia vissuto nel V secolo d.C., utilizzando un escamotage letterario: il ritrovamento nel ‘600 del manoscritto della ragazza da parte del vicentino reverendo Giacomo Sartor, altro personaggio di fantasia, che lo traduce.
Con avvincente stile narrativo e riferimenti liturgici documentati, la città di Vicenza vede intrecciarsi la storia di questo prete con il cammino di due fratelli catecumeni vissuti nel capoluogo berico secoli prima. Grazie al puntuale riferimento alle celebrazioni, ai testi delle orazioni e alle pagine bibliche, nel piacere di assaporare un romanzo che si dipana tra architetture sorprendenti, i lettori potranno gustare anche la sostanza di un vero e proprio itinerario di iniziazione cristiana. Una modalità di divulgare contenuti catechetici che può rivelarsi fruttuosa anche per l’oggi, facilitando la comprensione dei sacramenti. L’Appendice, in due parti, dà indicazioni per rinnovare la pastorale e offre schede per gli operatori pastorali.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/francesca-leto/lo-stupore-di-felicita-9788825052855-14040.html

 

EMOZIONI: TRAMPOLINI VERSO IL CIELO
Rabbia, paura, tristezza, gioia, gratitudine
di Lino Morato

Le emozioni che proviamo sono portatrici di significati e formidabili energie per la nostra esistenza ma, se non riconosciute e gestite, possono diventare ostacoli insormontabili. Scopo di questo volume è facilitare la consapevolezza delle proprie emozioni nella vita di tutti i giorni per saperle integrare nell’esperienza religiosa e facilitare l’incontro e la relazione con Dio. L’esperienza cristiana è infatti in grado di valorizzare il vissuto emotivo fino a farlo diventare preghiera. Dopo aver spiegato cosa sono le emozioni e il fenomeno dell’analfabetismo emotivo, l’autore, educatore in un Centro diurno per disabili intellettivi e formatore per giovani e adulti, considera e analizza le singole emozioni: rabbia, paura, tristezza, gioia e gratitudine. Il testo, che può essere utilizzato sia a livello personale che per incontri formativi di gruppo, offre molti schemi ed esercizi pratici, in modo che ognuno possa calare nella quotidianità della propria vita quanto viene detto.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/lino-morato/emozioni-trampolini-verso-il-cielo-9788825053647-13999.html

 

PAROLE PROFUMATE
La lettera ai fedeli di san Francesco d'Assisi
di Raffaele Ruffo

Francesco d’Assisi, verso la fine della sua vita, quando a causa delle molteplici infermità fisiche non poteva più mettersi in viaggio per predicare, scrisse una lettera indirizzata a tutti gli abitanti della terra, cristiani e non. La sua Lettera ai fedeli è un vero e proprio “vangelo” francescano, dove si trovano tutti i punti qualificanti la spiritualità e il messaggio del santo di Assisi. Una ricchezza che Francesco non poteva tenere solo per sé e che desiderava ardentemente condividere con gli uomini e le donne di ogni luogo e tempo. Quelle del santo sono soavi “parole profumate” da ascoltare, contemplare, gustare e vivere.
Raffaele Ruffo, frate cappuccino assistente spirituale dell’OFS, riedita la Lettera ai fedeli di san Francesco, commentando il testo e proponendo spunti di attualizzazione. Il libro, che ha la presentazione del Ministro OFS d’Italia Luca Piras, può essere utilizzato anche come percorso di formazione francescana per i numerosi laici, discepoli del santo di Assisi.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/raffaele-ruffo/parole-profumate-9788825053241-14011.html


Allegati disponibili


  • 21_cs_20220405_emp_novita_editoriali_primavera_2022.doc
    60416 Kb