EMP | ComunicatoStampa
Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di dicembre 2023
Cristina Bellemo con “La cura delle parole”, Simone Olianti con “Fai fiorire la vita” e Caterina Giavotto con “Cura e compassione per chi soffre”. Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con abstract e copertine
Gentili colleghi e colleghe,
di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova.
Per ogni libro potete scaricare dalla Sala Stampa del Messaggero abstract e copertina, e consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche il booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.
Buona lettura!
LA CURA DELLE PAROLE
di Cristina Bellemo
Un percorso per riscoprire l’importanza delle parole e il loro significato. Le parole sono la materia preziosa capace di custodire le storie e averne cura nelle relazioni è un gesto di umanità, responsabilità e partecipazione. È questo il punto di vista del libro La cura delle parole di Cristina Bellemo. Una parola non vale l’altra, i bambini e le bambine lo sanno per averlo imparato spesso sulla loro pelle. Le parole possono essere lievi e accompagnare ai voli, o essere pesanti, taglienti, schiaccianti. Un piccolo contributo per imparare ad allenare l’attenzione nello scegliere e nell’abitare le parole, con un capitolo per ogni parola chiave selezionate dall’autrice. Attorno a esse si raccolgono racconti, aneddoti di esperienze vissute e fonti letterarie (classiche e contemporanee), linguistiche, musicali, visive.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con booktrailer dell’autrice.
FAI FIORIRE LA VITA
Tracce per educare lo sguardo
di Simone Olianti
Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione, nel suo ultimo libro per i tipi di EMP propone un percorso suggestivo per educare a vivere una vita bella e buona, con idee, proposte e intuizioni che aprono orizzonti e dilatano la mente e il cuore per un cammino di crescita e unificazione. Un libro che cerca di rispondere in particolare alle domande di senso dei giovani, tra queste: come si fa a vivere una vita degna di essere vissuta se tutto intorno a noi sembra essere senza senso e con la prospettiva di un futuro minaccioso e senza speranza? Un appello che chiama ogni adulto a rispondere in prima persona. Alla radice della grave crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.
CURA E COMPASSIONE PER CHI SOFFRE
La Death Education nella tradizione buddhista
di Caterina Giavotto
Il libro per la collana SmartBook Tutto è vita di Caterina Giavotto, attraverso gli insegnamenti e le meditazioni sulla morte della tradizione buddhista mahayana tibetana, offre significati e pratiche di accompagnamento per il morente e per chi lo assiste. Da più di duemila anni gli insegnamenti buddhisti sulla morte e il morire rappresentano una sorta di Death Education, che non ha perso nel tempo il suo valore e la sua efficacia. Una tradizione fatta di pratiche, meditazioni e riflessioni che, se coltivate con costanza, possono aiutare ad affrontare con meno ansia e paura i cambiamenti e le difficoltà della vita, compresa la morte. Un percorso spirituale che, con saggezza e compassione, ci aiuta a essere consapevoli della nostra natura mortale. La morte può diventare così occasione di crescita spirituale e di liberazione.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.
Ristampe
Tra le ristampe, da segnalare quella del numero monografico n. 253 della rivista bimestrale «Credere Oggi» intitolato Persone LGBT+ e amore cristiano. Il volume parte dalla domanda di inclusione dei cristiani LGBT+ e interroga la Chiesa, l’etica e la teologia. I contributi interdisciplinari spaziano dalla teologia alla psicologia, dalla sociologia alla morale, dal diritto alla pastorale, guardando al magistero di papa Francesco. Con un’attenzione alle pratiche di altre Chiese, per disegnare rinnovate pratiche ecclesiali, sagge e ospitali.
Pubblicato a settembre e già in ristampa 24 verbi di Francesco, gli scritti del santo selezionati da Ippolito Fortino, con prefazione di Pietro Maranesi. Si tratta di 24 verbi più cari a frate Francesco, quelli più ricorrenti o significativi, che offrono con immediatezza le chiavi della sua spiritualità e della sua interiorità, direttamente dalla sua voce.
La fragilità in Francesco d’Assisi di Pietro Maranesi riflette invece sull’esperienza di povertà, vulnerabilità, miseria e fragilità vissuta da san Francesco. Nessuno più di lui ne ha afferrato il senso e l’ha vissuta come via di libertà, di realizzazione e di «perfetta letizia».
Il ricco commento di Fernando Armellini rende il volume Ascoltarti è una festa – Anno B uno strumento indispensabile per valorizzare al meglio il messaggio biblico della liturgia domenicale.
Nuova ed ennesima ristampa, infine, per un best seller di EMP: Ricordati che devi morire! del monaco tanatologo Guidalberto Bormolini, che affronta il tema del prepararsi alla morte nelle grandi tradizioni sapienziali, con la serenità e la leggerezza che caratterizza l’eclettico autore.
Allegati disponibili
-
87_cs_20231211_emp_novita_editoriali_dicembre_23.docx
174526 Kb -
la_cura_delle_parole_bellemo_cop.jpg
227582 Kb -
la_cura_delle_parole_estratto.pdf
8080192 Kb -
cop_fai_fiorire_la_vita.jpg
158575 Kb -
fai_fiorire_la_vita_estratto.pdf
225045 Kb -
copertina_cura_e_compassione_per_chi_soffre_giavotto_us.jpg
314126 Kb -
cura_e_compassione_per_chi_soffre_estratto.pdf
1010588 Kb