EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di febbraio

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete

16 Febbraio 2022| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito i principali titoli delle novità delle Edizioni Messaggero Padova di febbraio.
Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere, se interessati, a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

PAPA LUCIANI
Un pensiero ogni giorno
a cura di Francesco Taffarel

Nuova edizione del libro curato da Francesco Taffarel, defunto segretario di Albino Lucani quando questi era vescovo di Vittorio Veneto. Il volume raccoglie i pensieri di Giovanni Paolo I, perle di saggezza evangelica e umana, attraverso le quali papa Luciani accompagna il lettore ogni giorno dell'anno. Nelle sue parole è racchiuso il grande cuore di padre, di pastore e di «postino di Dio» del pontefice bellunese che tanto amò Dio e gli uomini. Attraverso queste pagine ricche di «briciole di catechesi», per usare un’immagine a lui cara, emerge un ritratto delicato e profondo del papa del sorriso. Il linguaggio, decisamente semplice, recapita la buona novella della speranza, dell'amore, della fraternità e della pace dello spirito.
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/papa-luciani-9788825054392-13997.html

 

ROMANO GUARDINI
Silenzio e verità
a cura di Giulio Osto

È dedicato a Romano Guardini (Verona, 1885 – Monaco di Baviera, 1968), uno dei più grandi maestri dell’Europa del Novecento, il nuovo libro curato da Giulio Osto, docente di teologia all’Istituto superiore di scienze religiose di Padova e alla Facoltà teologica del Triveneto. Prete della Diocesi di Magonza e compagno di studi di Heidegger a Friburgo, Guardini è stato docente nelle università di Bonn (1920-1922), Berlino (1923-1939), Tubinga (1945-1948) e Monaco di Baviera (1948-1962). Educatore dei movimenti giovanili Juventus e Quickborn (Fonte viva), e direttore del Castello di Rothenfels (1920-1939), fu un apprezzatissimo conferenziere e profondo predicatore, un credente intelligente e un testimone credibile. Per il profondo influsso sulle coscienze dei suoi ascoltatori, nel 1939 il regime nazionalsocialista abolì la sua cattedra. Autore di riferimento per ben tre papi – Paolo VI, Benedetto XVI, Francesco –, ha esplorato il mistero dell’uomo e di Dio, alla luce della fede in Cristo.
Osto, autore di articoli e saggi su diversi argomenti, è un presbitero della diocesi di Padova e assistente spirituale del Collegio universitario “Gregorianum” di Padova. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Un pentagramma teologico. Musica e teologia nella Cantata 140 di J.S. Bach (2010) e Camminare. Un kit teologico (2020).
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/romano-guardini-9788825050943-13992.html

 

«LO SPIRITO SANTO E NOI»
La sinodalità nella Bibbia: vocazione, fratture e processi
di Sebastiano Pinto

Esiste un fondamento biblico alla sinodalità come espressione dell’agire ecclesiale? Ci sono delle pagine in cui si narra dei credenti che si riuniscono e si interrogano sul senso del viaggio, come popolo radunato dal Signore? Nel nuovo volume dell’esegeta Sebastiano Pinto si cercano le risposte a questi interrogativi, e ci si sofferma sulla natura di tali riunioni, sulle loro dinamiche, sui soggetti coinvolti. Si leggeranno storie dell’Antico e del Nuovo Testamento con un’attenzione speciale ad alcuni passaggi degli Atti degli Apostoli. La riflessione è condotta con l’ausilio delle scienze umane – in particolare la sociologia e la psicologia –, perché permettono di declinare in profondità l’umano insito nel dato biblico e di individuare dinamiche che interessano ancora oggi il cammino della Chiesa.
L’autore è docente straordinario di esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana e all’Angelicum (Roma). È membro della redazione della rivista «Parole di Vita» e fa parte del Settore apostolato biblico della CEI. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Proverbi e Siracide (2019); In nome di Dio. Dai fondamenti al fondamentalismo (2018); Quando la Bibbia sbaglia? (2015); L’incantatore di serpenti. Il saggio secondo Qoèlet (2014).
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/sebastiano-pinto/lo-spirito-santo-e-noi-9788825054057-13991.html

 

LASCIAMO PARLARE IL DOLORE
Via crucis in famiglia
di Egidio Monzani

Una Via crucis particolare pensata per essere recitata nelle nostre case, in famiglia. Nel libro Lasciamo parlare il dolore del francescano conventuale Egidio Monzani ci sono tutte le classiche “stazioni”, ma con titoli, contenuti e riflessioni organizzati in modo inconsueto. C’è una croce per tutti, anche in famiglia, tra chi diciamo di amare. Una Via della croce per tutte quelle relazioni famigliari in difficoltà che stanno vivendo storie di sofferenza, separazioni, contrasti, lutti, incomprensioni e ferite. Cammini di croci che si intrecciano con cammini di luce.
L’autore dal 2005 al 2012 è stato assistente nazionale della Milizia dell’Immacolata. Vive a Como. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Massimiliano Kolbe. Il tempo dell'amore (2015), Restate qui e vegliate con me (2016)
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/lasciamo-parlare-il-dolore-9788825054026-13994.html

 

LE PROMESSE DI GESÙ
Come cambia la tua vita se ci credi
di Salvatore Porcelluzzi

Analizzando le promesse che Gesù rivolse ai suoi discepoli, il libro di Salvatore Porcelluzzi si propone come un nutrimento positivo per la fede e la vita quotidiana del credente. Dall’approfondimento di dieci promesse – tra queste «Sono con voi ogni giorno, non vi lascio soli»; «Chi crede avrà la vita eterna»; «Venite a me, voi tutti che siete stanchi ed oppressi, ed io vi darò ristoro»; «Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» – l’autore conduce il lettore a cogliere quanto questi impegni possano alimentare la nostra fede, nutrire la nostra spiritualità e influenzare positivamente la nostra vita quotidiana aprendoci alla speranza e alla fiducia.
Porcelluzzi, psicologo e pedagogista, è stato professore a contratto in psicologia dello sviluppo e dell’educazione e in pedagogia generale e sociale per conto dell’Università di Udine, docente alla Scuola primaria e alla Scuola superiore internazionale di scienze della formazione (SISF) di Venezia. Ha pubblicato vari libri sull’educazione tra cui Educare con cura (2008); Siamo tutti educabili (2015); 50 preghiere sulla carità (2016). Per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Ogni giorno con te. Preghiere del cuore (2019).
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/salvatore-porcelluzzi/le-promesse-di-gesu-9788825053272-13990.html

 

VITA E OPERE DELL'EBREO GESÙ
di Maria Luisa Eguez

Perché conoscere l’ambiente, la religione, la cultura in cui visse Gesù? Perché serve per comprendere a fondo il suo messaggio, ci dice l’autrice del libro Vita e opere dell'ebreo Gesù, la spezzina Maria Luisa Eguez. Gesù non è una proiezione ideologica né la personificazione di un mito, bensì di una promessa divina. Riconoscere l’ebraicità di Gesù per i cristiani vuol dire far ritorno alla propria originaria identità di suoi seguaci, tornare a vivere l’autentico spirito della primitiva Chiesa apostolica, sentirsi rivelare dal Risorto il senso più profondo delle Sacre Scritture, condividere l’appartenenza al mondo del loro messia e salvatore. I cristiani hanno nel loro Primo Testamento quella Torah radicata, respirata, spasimata attraverso il suo corpo, la sua mente e il suo spirito da Gesù, quella stessa Parola di vita che li lega tutt’oggi in un indissolubile vincolo fraterno al popolo d’Israele.
Maria Luisa Eguez (La Spezia 1951), scrittrice e poetessa, è insegnante e opera nel volontariato. Nel 1980 ha fondato il premio letterario «Lerici Golfo dei Poeti», curando seminari internazionali dedicati a importanti autori italiani e stranieri. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Non ucciderai. Vegetarianesimo, veganesimo e Bibbia (2019); Chi ha ucciso Gesù? (2019); Figlie di Abramo (2017); I due volti di Eva (2016); Le donne di Gesù (2013). È presente in numerose antologie poetiche fra cui 100 poesie d’amore (1996).
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/maria-luisa-guigli-eguez/vita-e-opere-dellebreo-gesu-9788825044331-13989.html


Allegati disponibili


  • 08_cs_20220216_emp_novita_editoriali_febbraio.doc
    56832 Kb