
EMP | ComunicatoStampa
Le parole di Gesù in Croce (ed. EMP), la nuova edizione interamente riveduta e aggiornata sarà presentata il 22 marzo a Padova
L’evento sabato 22 marzo alle 16.45 all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore. Con l’autore, padre Daniele La Pera, dialogano padre Luciano Bertazzo, preside Istituto Teologico S. Antonio Dottore, e Alberto Vela, responsabile Edizioni Messaggero Padova
La nuova edizione interamente riveduta e aggiornata dell’opera di Angelico Poppi (1928-2017), Le parole di Gesù in Croce, curata da padre Daniele La Pera, francescano conventuale, sarà presentata sabato 22 marzo a Padova. Il volume, edito per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, esplora le ultime parole di Gesù nel loro contesto letterario e ne evidenzia il particolare orientamento teologico sviluppato da ogni evangelista. Se infatti le ultime parole di un uomo sono sempre importanti e tendono a essere ricordate, si può, a maggior ragione, immaginare quanto importanti siano le parole del Cristo morente tramandate dagli evangelisti.
Completamente rinnovata e aggiornata, l’opera di Poppi rilegge tali parole, collocandole nel loro contesto letterario ed evidenziando il particolare orientamento teologico che ogni evangelista ha sviluppato nel proprio racconto, anche riportando con diversità nel proprio racconto le ultime parole di Gesù nel dramma sconvolgente della croce.
Il libro sarà presentato sabato 22 marzo alle 16.45 a Padova, all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di via S. Massimo n. 25, dall’autore padre Daniele La Pera, in dialogo con padre Luciano Bertazzo, preside Istituto Teologico S. Antonio Dottore, e Alberto Vela, responsabile Edizioni Messaggero Padova e docente di Sacra Scrittura.
GLI AUTORI
Angelico POPPI (1928-2017), frate minore conventuale, compiuti gli studi al Pontificio Istituto Biblico di Roma e allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, è stato docente di Esegesi del Nuovo Testamento a Padova alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Gli studi sulla sinossi dei Vangeli e le numerose edizioni al riguardo, hanno fatto sì che si distinguesse nel panorama degli studi biblici. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sinossi e commento esegetico-spirituale dei quattro vangeli (EMP 2019); (a cura) Vangelo e Atti degli Apostoli (EMP 2009).
Daniele LA PERA, frate minore conventuale, ha conseguito la Licenza in Teologia nell’indirizzo di Studi biblici e successivamente il Dottorato, alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Attualmente è docente alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova nel quale è anche rettore della Scuola di Formazione Teologica. Di recente pubblicazione: I passi della Sposa (Cittadella 2021) e, per le Edizioni Messaggero, Nei tuoi panni. Significati del guardaroba biblico (2024).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Le parole di Gesù in Croce
Autori: Daniele La Pera, Angelico Poppi
Argomenti: Bibbia
Temi: Quaresima e Pasqua
Collana: Bibbia per te, 53
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 12,0 x 21,0
Pagine: 216
Pubblicazione: 02/2025
Numero edizione: 2
ISBN: 9788825059236
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con estratto libro e booktrailer dell’autore