EMP | ComunicatoStampa

Le sètte «sorelle», il libro di don Giorgio Ronzoni su gruppi, comunità e movimenti ecclesiali

Presentazione del libro venerdì 22 aprile con il Vicario apostolico dell’Anatolia padre Bizzeti

12 Aprile 2016| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Nuovi gruppi, movimenti e comunità religiose nel cattolicesimo italiano hanno seguaci e detrattori, raccolgono consenso e disprezzo, suscitano entusiasmo e diffidenza. L’accusa più frequente che viene mossa loro è di essere delle «sètte». C’è qualcosa di vero in questo giudizio? Giorgio Ronzoni, teologo e parroco padovano, nel suo ultimo libro Le sètte «sorelle». Modalità settarie di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali?, coedizione di Edizioni Messaggero Padova e Facoltà Teologica del Triveneto, ha cercato di dare una risposta a questa domanda. Il volume verrà presentato venerdì 22 aprile alle 20.45, nella sala dello Studio teologico, in basilica del Santo a Padova. Insieme con l’autore dialogherà padre Paolo Bizzeti, vescovo e vicario apostolico dell’Anatolia.

Nella prefazione al saggio padre Gianfranco Agostino Gardin, il francescano conventuale vescovo di Treviso, definisce quella di Ronzoni «un’operazione ardua e coraggiosa. Ardua, perché non è facile prendere in esame una realtà così variegata e complessa come quella che va, un po’ genericamente, sotto la triplice denominazione di gruppi, comunità e movimenti ecclesiali». Coraggiosa perché l’autore si addentra in un’analisi piuttosto delicata sollevando un problema sovente sussurrato e raramente trattato in maniera aperta e schietta. Quello dell’attuale stagione ecclesiale che vede il cattolicesimo, non solo italiano, frammentarsi e ricomporsi in una miriade di gruppi e movimenti.

Le sètte sorelle però non è un libro di denuncia, né un pamphlet accusatorio o polemico, né tantomeno «una sorta di “manuale per cacciatori di eresie o di sètte”», come precisa l’autore. Il punto di vista di Ronzoni è quello del discernimento pastorale e il saggio cerca di individuare le ragioni in base alle quali accogliere o respingere determinate prassi all’interno delle nuove aggregazioni ecclesiali, senza cadere in valutazioni sommarie spesso poco documentate e motivate.

La serata è organizzata da EMP e dall’associazione Amici di don Giorgio Ronzoni Onlus. Ingresso gratuito.

 

GIORGIO RONZONI è presbitero e parroco di Santa Sofia in Padova. Insegna catechetica e teologia pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Per le Edizioni Messaggero Padova ha scritto: Una pietra scartata (2014), Via crucis secondo Marco (2015); e per EMP/Facoltà teologica del Triveneto ha pubblicato e curato una ricerca sul burnout tra i presbiteri: Ardere, non bruciarsi (2011).

 

In allegato invito digitale

 

Abstract scaricabile al link:
http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-3640-4

 

Titolo: Le sètte «sorelle»
Sottotitolo: Modalità settarie di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali?
Autore: Giorgio Ronzoni

Editore: Edizioni Messaggero Padova - Facoltà Teologica del Triveneto

Collana: Sophia/Praxis
Pagine: 160
ISBN: 978-88-250-3640-4

 


Allegati disponibili


  • cs_2016.04.12_emp_incontro_con_autore_giorgio_ronzoni.doc
    42496 Kb


  • 9788825036404-le_sette_sorelle.jpg
    483029 Kb


  • le_sette_sorelle_web.pdf
    156784 Kb