EMP | ComunicatoStampa
"Le voci del borgo", un romanzo di un prete scritto da un parroco
Il libro di Vincenzo Arnone, parroco di Montebonello-Pontassieve e saggista, sarà presentato a Firenze il 27 aprile e il 28 maggio
Quanto di autobiografico dell'autore ci sia nella storia di don Luca raccontata in Le voci del borgo, fresco di stampa per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, lo sa soltanto chi lo ha scritto, don Vincenzo Arnone. Parroco di Montebonello-Pontassieve, saggista e docente alle facoltà teologiche di Palermo e Firenze, l'Arnone-scrittore si cimenta con la figura di don Luca, un semplice prete di campagna che si racconta.
Nel borgo ai margini della città, il parroco letterario, don Luca, partecipa alla vita della sua gente come se in ciascuno dei suoi parrocchiani il grande mistero della vita trovasse una vera e propria consacrazione. La sua storia è al tempo stesso la storia di tutti. E quell’angolo di mondo è il mondo.
La Prefazione è affidata al filosofo Sergio Givone che descrive così il prete che esce dalla penna di Arnone, e che forse è un po’ l’alter-ego del parroco in carne e ossa: «Certamente don Luca, proprio come la sua amata Caterina da Siena, è anche tentato di prenderlo a calci, il mondo. Ma sa che nel mondo, in quel mondo povero e marginale, è stato messo e lì deve stare. Perché questo è il senso della sua vita: vivere le gioie e i dolori degli altri come se fossero le sue stesse gioie, e per quella via amoris scoprire che il cielo è nel proprio cuore. “Io non recito!”, esclama a un certo punto don Luca. Sono altri quelli che mettono in scena la vita come in un teatro: artisti, intellettuali, uomini politici…». Ce n’è abbastanza per rendercelo simpatico.
Le voci del borgo sarà presentato nelle prossime settimane in Toscana.
Giovedì 27 aprile alle 17.30 alla Libreria Gioberti di Firenze (via Gioberti 37/A) insieme all’autore ci sarà Sergio Givone.
Giovedì 18 maggio alle 18.00 sarà invece la Biblioteca Comunale Canova all’Isolotto, sempre a Firenze (via Chiusi), ad ospitare la presentazione del libro con il giornalista Andrea Fallani.
L’AUTORE
Vincenzo ARNONE (Favara, Agrigento 1945) è parroco di Montebonello-Pontassieve (FI), laureato in lettere all’Università La Sapienza di Roma, insegna tematiche letterarie e sfide pastorali del Novecento italiano nelle facoltà teologiche di Palermo e Firenze. Collabora con varie riviste e settimanali, è scrittore, saggista e autore di teatro. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Pavese. Tra l’assurdo e l’assoluto (1998), Papini. Un uomo infinito (2005).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Le voci del borgo
Sottotitolo: Romanzo di un prete
Autore: Vincenzo Arnone
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Narrationes
Pagine: 112
ISBN: 978-88-250-4287-0 (disponibile anche in edizione digitale)