Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

L’Europa spiegata ai ragazzi nel MeRa di aprile

Tra le novità del numero di Pasqua, i libri per accompagnare i giovanissimi tra i grandi temi della vita e della morte; l’amicizia oltre i confini nel fumetto “La Banda” di Salvagno e Salvagnini; il nuovo racconto della scrittrice Gigliola Alvisi

1 Aprile 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

È dedicata alla Pasqua la copertina del «Messaggero dei Ragazzi» di aprile, illustrata da Margherita Allegri. All’interno del nuovo numero il tema della vita, della morte e della Resurrezione è affrontato da fra Simplicio in “Tana, libera tutti!” nella rubrica “Incredibile”, dove l’arcinoto gioco, che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita, diventa metafora del significato salvifico della Pasqua.

Il dossier del mese “L’Unione fa la forza” si occupa di un tema di attualità: l’Unione europea, a poche settimane dalle elezioni di maggio che ne rinnoveranno i rappresentanti. L’UE, questo oggetto quasi misterioso anche per molti adulti, viene spiegata nei dettagli con un linguaggio semplice da Alessandro Scotti, con le illustrazioni di Giuliano Dinon: dalla storia alla struttura complessa, con le sue diverse articolazioni istituzionali, dal suo funzionamento normativo alle sue opportunità soprattutto per i giovani (di studio, libera circolazione…), fino al dibattito, anch’esso attualissimo, se valga la pena restarci o lasciarla.

Il binomio vita/morte è il fulcro del focus di Laura Pisanello “Una bottiglia nell’oceano”. Il MeRa racconta come scrittori, fumettisti e illustratori hanno inventato storie per i ragazzi sui temi di cui di solito non si parla, come appunto la morte, il dolore o la malattia. Fantasia, poesia e avventura accomunano questi suggerimenti di lettura per adolescenti, capaci di accompagnare giovanissimi lettori in un impegnativo viaggio tra le grandi domande e i grandi temi della vita. C’è il fantastico viaggio nell’aldilà di La spada di legno di Frida Nilsson (ed. Feltrinelli), ci sono le avventure per vincere la paura della piccola Sofia dell’Oceano di Marco Nucci e Kalina Muhova (ed. Tenué), mentre le due protagoniste di “È tempo di andare” di Kim Sena (ed. Orecchio acerbo) - la civetta Lucy, come in molte favole antiche, e Mia, una ragazzina - raccontano un addio dove restano l’affetto e il ricordo l’una dell’altra.

Un amico immigrato che ritorna in Cina, un altro che arriva dal Pakistan, gli amici - una “banda” di ragazzini e ragazzine che frequentano un oratorio - che si stringono intorno a entrambi. È l’amicizia che resta sempre il tema del nuovo episodio de “La banda” intitolato questo mese “La partenza”. Il fumetto, nato da un’idea del MeRa nel 2016 e che vede alternarsi nel disegno alcuni dei principali fumettisti italiani, è disegnato questo mese da Luca Salvagno e sceneggiato come di consueto da Rudy Salvagnini.

È un graditissimo ritorno quello della scrittrice per ragazzi Gigliola Alvisi, finalista al Premio Sezione Bancarellino 2011 e Premio Il Battello a vapore 2015, che firma per il MeRa un nuovo racconto della rubrica Superme: “Magie dello sport”. È la storia di Samuele, giovanissimo giocatore di basket quasi suo malgrado, che per caso incontra un campione di basket (della nazionale italiana prima e poi NBA). Un incontro fortuito che diventa un piccolo momento di grande condivisione.

Su Meraweb.it l’indice completo della rivista.

 


Allegati disponibili


  • 29_cs_20190329_mera_aprile_def.doc
    1079808 Kb


  • mera_04_cop.jpg
    1024841 Kb