EMP | ComunicatoStampa
"Libro del gentile e dei tre saggi", una sorprendente parabola interreligiosa illustrata per grandi e piccini
Il racconto del mistico spagnolo del Duecento Raimondo Lullo è stato adattato per i bambini dalla casa editrice francescana del Messaggero
È una favola antica dal sapore incredibilmente moderno il Libro del gentile e dei tre saggi, adattamento di un testo del grande mistico e scrittore spagnolo del Duecento Raimondo Lullo (1232-1316) sul tema attualissimo dell’incontro tra uomini di diverse culture e religioni. Il volume per bambini delle Edizioni Messaggero Padova è accompagnato dalle illustrazioni di Àfrica Fanlo.
Il libro inizia come iniziano tutte le favole - «C’era una volta» - ma questa volta il protagonista è un “gentile”, cioè un uomo che non praticava nessuna religione. Egli era molto saggio, ma non aveva nessuna conoscenza di Dio, né credeva all’esistenza di qualcosa dopo la morte. Un giorno quell’uomo, però, pensando alla sua vecchiaia e alla fine dei piaceri del mondo, diventò triste e cercò rimedio alla sua infelicità rifugiandosi in un bosco. Fu lì che incontrò tre saggi, uno ebreo, uno cristiano e il terzo musulmano...
Una lettura semplice, adatta dagli 8 anni, ed al tempo stesso una sorprendente parabola interreligiosa con un finale sconcertante.
AUTORI
RAIMONDO LULLO (Majorca 1232-1316), filosofo, mistico e visionario. Dopo la visione di Cristo crocifisso decide di cambiare radicalmente vita: abbandona moglie e figli e si dedica allo studio. Scrive moltissime opere in catalano, latino e arabo. Infaticabile viaggiatore nel Mediterraneo.
Ha curato l’adattamento del testo IGNASI MORETA (Barcelona 1980), professore di letteratura catalana all’Università Pompeu Fabra. Nel 2007, con Inês Castel-Branco, ha fondato la casa editrice Fragmenta, per cui è anche editor.
ÀFRICA FANLO (Barcelona 1972) ha studiato pittura all’accademia di Belle Arti e iniziato a lavorare come illustratrice. Ora è appassionata di immagini in movimento.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Libro del gentile e dei tre saggi
Autore: Raimondo Lullo (testo) e Àfrica Fanlo (illustrazioni)
Adattamento del testo di Ignasi Moreta
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Fuori Collana
Pagine: 40
ISBN: 978-88-250-4513-0 (solo edizione cartacea)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4513-0