Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

L’Italia salvata dai giovanissimi sul «Messaggero dei Ragazzi» di maggio

Tra gli altri temi, la visual information; il nuovo racconto in esclusiva per il MeRa dello scrittore per ragazzi Davide Morosinotto; il nuovo fumetto di Isacco Saccoman e Francesco Matteuzzi “Joseph”, gatto nero influencer su Instagram

4 Maggio 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Copertina old style per il «Messaggero dei Ragazzi» di maggio per ringraziare, con tenerezza e riconoscenza, tutte le mamme del mondo, anche quelle che non ci sono più o che non sono necessariamente perfette.

Nel focus del mese “L’Italia salvata dai ragazzi” Laura Pisanello intervista due dei 28 giovanissimi alfieri della Repubblica nominati quest’anno dal presidente Sergio Mattarella per essersi distinti nel 2020 con azioni generose o aiuti alla collettività alle prese con la pandemia. La prima è Maria Piera Calandra, 16 anni, volontaria della Croce Rossa Italiana nel comitato di Alcamo, che con il suo entusiasmo ha trascinato anche altri ragazzi nel mondo del sociale. In questo periodo di Covid la CRI ha aumentato tantissimo le sue attività a favore di persone sole, bisognose di generi alimentari e farmaci. Il secondo è Francesco Maura, studente all’ultimo anno del liceo scientifico opzione scienze applicate di Ceccano, in provincia di Frosinone. Con il suo team Engine4You, ha messo a punto un prototipo funzionante di braccialetto che guida i non vedenti attraverso le vibrazioni e per il cui brevetto – confessa – non vuole lucrare visto lo scopo sociale.

Tre gli articoli “antoniani”, da segnalare “Ci vediamo”, resoconto del direttore fra Simplicio con l’illustrazione di Luca Salvagno, sull’incontro tra Francesco d’Assisi e Antonio di Padova, di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni. Nella rubrica Tra l’arte Mattia Tridello confronta le figure di questi due grandi santi sotto il profilo iconografico, spiegando come e perché sono rappresentati così (“San Francesco e sant’Antonio). Nell’inchiesta “Cattivissimi mai” Davide Penello ha proposto a un gruppo di quattordicenni di confrontarsi sull’incontro avvenuto tra Ezzelino da Romano e sant’Antonio, che non rimase inerme davanti alla crudeltà del tiranno, bensì ne denunciò i soprusi e la ferocia. Ne è uscito un dialogo sul senso della cattiveria e sulle sue conseguenze.

La rubrica Cose nostre inaugura questo mese una serie di “illustrazioni informative”, intitolata “Immagini, non parole” per visualizzare e sintetizzare alcuni concetti chiave per la nostra società. La creazione, dal Big bang alla comparsa dell’uomo moderno, arrivato per ultimo ma primo nel distruggere il pianeta, è l’argomento della prima puntata “Ma chi ci crediamo di essere?”, con testi di fra Fabio Scarsato e illustrazione di Giuliano Dinon.

Torna sulle colonne della rivista con un racconto inedito in esclusiva Davide Morosinotto, autore per ragazzi di fama internazionale che ha all’attivo più di trenta romanzi tradotti in oltre 14 lingue e un palmares di premi letterari di tutto rispetto. “Una partita di pallone” ha le illustrazioni di Andrea Dalla Fontana.

Sul versante fumetti il MeRa inaugura un nuovo personaggio: “Joseph”, un gatto nero senza particolari ambizioni, se non starsene acciambellato su un tetto, dormicchiare e mangiare, possibilmente a sbafo. Nato dalla matita di Isacco Saccoman, docente alla Scuola Internazionale di Comics a Padova, e dalla penna di Francesco Matteuzzi, il nuovo fumetto sbarca anche su Instagram, sul profilo del mensile per ragazzi.

Su Meraweb.it l’indice completo del nuovo numero https://www.meraweb.it/messaggero-dei-ragazzi-maggio-2021/


Allegati disponibili


  • 32_cs_20210504_mera_maggio.doc
    773120 Kb


  • mera_maggio.jpg
    622174 Kb


  • mera_202105_joseph_fumetto_presentazione_saccoman_e_matteuzzi.jpg
    1305013 Kb


  • mera_202105_joseph_fumetto_saccoman_e_matteuzzi_tavola.jpg
    1369482 Kb