EMP | ComunicatoStampa

Luca Salvagno, “erede” di Jacovitti, incontra gli appassionati di fumetto a “Più libri più liberi”

Il maestro del fumetto italiano, storica matita del «Messaggero dei Ragazzi», domenica 8 dicembre sarà alla fiera della piccola e media editoria di Roma. Appuntamento allo stand delle Edizioni Messaggero Padova

7 Dicembre 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Luca Salvagno e i suoi fumetti, in particolare quelli artistici, sono i protagonisti dell’incontro con i lettori e gli appassionati delle “strisce” che domenica 8 dicembre graviteranno a “Più libri, più liberi” al Roma Convention Center La Nuvola. L’appuntamento è allo stand delle Edizioni Messaggero Padova (EMP): N08 al piano Forum. A organizzare l’appuntamento tra formale e informale, come nello stile del fumettista, EMP e il «Messaggero dei Ragazzi», la testata giornalistica per i giovanissimi edita dai frati del Santo che nei suoi 56 anni di storia si è distinta nel panorama editoriale italiano per l’utilizzo del fumetto di alto livello. A partire dagli anni Sessanta, infatti, accanto a Piero Mancini e Lino Landolfi, storiche “matite” della testata francescana, approdarono al mensile alcuni tra i migliori fumettisti del periodo, come Sergio Toppi, Giorgio Trevisan, Attilio Micheluzzi, Dino Battaglia, e persino Hugo Pratt e Jacovitti.

Pur non essendo un “giornale a fumetti”, nel senso che essi non ne sono la parte fondamentale, il «MeRa» in pochi anni venne definito da alcuni critici «il più bel giornale per ragazzi sul piano artistico allora diffuso», «entrando di diritto - secondo Gianni Brunoro, uno dei più quotati critici italiani di fumetti - nella storia del fumetto italiano al fianco di poche altre pubblicazioni, come Linus e Sgt. Kirk». Ancora oggi, con padre Fabio Scarsato alla direzione del mensile, i fumetti sono parte integrante del giornale.

E proprio i fumetti d’autore tratti principalmente dal «Messaggero dei ragazzi» sono diventati nel tempo la punta di diamante delle pubblicazioni di EMP, settore librario della Messaggero di sant’Antonio Editrice. Tra le “matite” di EMP si annoverano oltre a Salvagno, anche Dino Battaglia, che firmò una delle serie di fumetti destinata a diventare un capolavoro, Frate Francesco e i suoi fioretti, giunto alla sua seconda edizione a 30 anni dalla prima pubblicazione, e Antonio di Padova. Un santo per gli uomini, seconda edizione a 25 anni dalla prima, ormai entrati tra i classici della storia del fumetto; Maurilio Tavormina, in arte Tavo, vincitore nel 2016 del Premio “Fede a Strisce” al Cartoon Club di Rimini con il libro per ragazzi Il saio del Santo.

Maestro del fumetto italiano considerato dai critici come l’erede di Jacovitti, Luca Salvagno per EMP ha firmato, tra gli altri titoli, le illustrazioni del romanzo per ragazzi La grotta della pace, scritto a quattro mani da Roberto Morgese e Paolo Merlo, presentato il 6 dicembre a PLPL. Tra i suoi capolavori anche Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere, graphic novel sul beato Odorico, una sorta di “Marco Polo col saio”, di cui il fumettista padovano è autore di testi dalle descrizioni leggendarie e disegni con una narrazione scenografica. Si tratta della prima trasposizione a fumetti della Relatio originale del lungo e sorprendente viaggio che il beato Odorico compì nel Trecento. Le tavole di Salvagno sono la magistrale trasposizione grafica delle “nuove e meravigliose cose straniere” scoperte dal francescano che seppe creare ponti tra mondi diversi.

Ricca anche la produzione di fumetti che Salvagno ha prodotto per il «MeRa». Tra i più recenti, la nuova serie “In volo”, con sceneggiatura e disegno a sua firma, che ha debuttato nell’estate 2019. Le strisce hanno per protagonista Cacio Galilla, il personaggio che dava il nome a un fumetto, sempre di Salvagno, apparso nel 1997 nell’allora supplemento del «Messaggero dei Ragazzi». Cacio è un ragazzo appartenente all'Opera Nazionale Balilla, che ci fa entrare nel suo immaginario e nell'Italia del 1940. Un viaggio nelle fantasie di un adolescente che non vede ancora gli orrori della guerra, ma suo malgrado sa che la realtà sta pericolosamente cambiando. Un fumetto che ha sempre mescolato il piano della fantasia e delle emozioni del ragazzo con la cruda realtà che fa fatica a interpretare. E ancora alcuni episodio de “La banda”, ambientato in un oratorio, con protagonisti gli irrequieti ragazzini che lo frequentano. Nato da un’idea del MeRa nel 2016, il fumetto sceneggiato da Rudy Salvagnini vede alternarsi nel disegno alcuni affermati fumettisti italiani, tra cui appunto Salvagno, Francesco Frosi e gli emergenti Isacco Saccoman e Giorgia Oriegio Catelan.

Domenica 8 dicembre Luca Salvagno sarà allo stand a disposizione dei lettori per parlare di fumetti, in particolare dell’ultimo nato dalla sua vivace matita, La grotta della pace, e dare sfogo alla sua creatività con una estemporanea di disegni.
Coordinate stand: N08 al piano Forum
(tra Radio Capital e Arena Robinson).

 

L'AUTORE

LUCA SALVAGNO. La sua passione per il fumetto lo porta a esordire come colorista delle ultime tavole del maestro Jacovitti e in seguito a continuare, realizzando sceneggiature e disegni, il personaggio di Cocco Bill. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1988 comincia a pubblicare fumetti e illustrazioni sul «Messaggero dei Ragazzi» (sue le serie di Lap, Trillo Pistacchio, Conchito, Asinus, Cacio Galilla, Fra Mignolo, San Francesco, La Banda). Nel 1992 inizia a collaborare anche con «Il Giornalino», passando tranquillamente da storie umoristiche a storie di avventura (serie Le fiabe sbagliate di nonno Nedo, Piccoli grandi uomini, Mik&Max, Cocco Bill, Diario scolastico). Molto interesse hanno incontrato le sue interpretazioni grafiche delle biografie giovanili di personaggi famosi, tra cui San Francesco, Giovanna D'Arco, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Walt Disney. Ha illustrato racconti per ragazzi nelle collane di “Mondadori Junior” e gli aggiornamenti della Storia d’Italia a fumetti e Storia del Mondo a fumetti di Enzo Biagi. È docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico A. Corradini di Este.

 


PER I COLLEGHI DELLE TV - link ai VIDEO di presentazione del fumetto Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere, sulla pagina Facebook del MeRa (2018):

https://www.facebook.com/meraweb/videos/1752418208142218/

https://www.facebook.com/meraweb/videos/1746582702059102/

https://www.facebook.com/meraweb/videos/1772927559424616/


Allegati disponibili


  • 89_cs_20191207_emp_salvagno_piu_libri_piu_liberi.doc
    45568 Kb


  • salvagno_foto_b.jpg
    323476 Kb


  • salvagno_plpl_8dic19.jpg
    693652 Kb


  • 9788825050134-la_grotta_della_pace.jpg
    304028 Kb


  • la_grotta_della_pace_abstract.pdf
    3045702 Kb


  • 9788825046755-odorico_copertina.jpg
    381317 Kb


  • odorico_da_pordenone_abstract_libro.pdf
    1902755 Kb


  • tavola_odorico01.jpg
    1080029 Kb


  • tavola_odorico02.jpg
    1687693 Kb


  • tavola_odorico03.jpg
    1843414 Kb