EMP | ComunicatoStampa
L’ultima pietra (ed. EMP), giovedì 12 dicembre ad Adria (RO) incontro con l’autrice Alice Franceschini
Il romanzo dell'adultera perdonata da Gesù ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari. L’evento nell’ambito della rassegna “Scrivere… diverse forme di linguaggio” promosso da Pro Loco di Adria, con la biblioteca comunale e Polesine Terra Emersa APS
Le vicende travagliate e i dolorosi conflitti interiori dell’adultera perdonata da Gesù raccontati in forma di romanzo. È questo L’ultima pietra di Alice Franceschini, insegnante di lettere nei licei e firma nota delle Edizioni Messaggero Padova, che sarà presentato ad Adria (RO) giovedì 12 dicembre, alle ore 18.00, a Palazzo Cordella. Con l’autrice dialogano Giancarlo Braggion e Letizia Guerra. L’evento fa parte della rassegna “Scrivere… diverse forme di linguaggio” promosso dalla Pro Loco di Adria, in collaborazione con la biblioteca comunale “Luigi Groto” di Adria e l’associazione Polesine Terra Emersa APS.
Che cosa scriveva Gesù per terra mentre scribi e farisei accusavano l’adultera? L’ultima pietra immagina di rispondere a questa domanda con una suggestione dettata dalla fantasia, ripercorrendo alcuni momenti della vita reale e interiore della donna perdonata. La capacità dell’autrice di leggere l’animo umano, unita alla competenza nel riprodurre l’ambiente e la società ebraica di duemila anni fa, rende l’opera credibile e appassionante.
Un romanzo coinvolgente sulla storia dell’adultera narrata dal Vangelo di Giovanni, che Franceschini esplora, calando nella cultura e nell’ambiente ebraico del tempo il profondo dell’animo umano, i temi dell’amore, del perdono, delle relazioni tra uomo e donna.
L’ultima pietra ha già ricevuto diversi riconoscimenti letterari. Si è classificato primo al Premio Letterario Internazionale “Xenía book Fair”con la motivazione: «Per l’intensità lirica e la capacità di attualizzare un episodio biblico rendendo la protagonista, senza moralismi di sorta, soggetto della narrazione e non più oggetto passivo, raccontato unicamente da occhio maschile; per la capacità di adeguare il linguaggio ai tempi in cui si svolgono i fatti e per aver restituito alla dimensione umana ciò che la storia aveva mitizzato». Ha inoltre ricevuto il Diploma d’onore al Premio “I Murazzi” ed è stato finalista al Premio “Antonia Pozzi” e al Concorso Letterario “Argentario”, e ha avuto una segnalazione al Premio “Caffè delle Arti”.
L’AUTRICE
Alice Franceschini ha conseguito il dottorato di ricerca in filologia classico-medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia; insegna lettere nei licei. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato, tra gli altri, Gregorio di Nazianzo. L’uomo a immagine della Trinità (2011), François-Xavier Nguyen Van Thuan. Il contagio dell’amore (2022), Ambrogio di Milano. La bellezza di Dio (2022). È autrice dei romanzi Ti condurrò nel deserto (LuoghInteriori, 2015), Dimmi che mi hai voluto (LuoghInteriori, 2020) e Dodici anni (Edizioni Leonida, 2023), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari. Il romanzo L’ultima pietra, che ne è la continuazione, è risultato finalista ai concorsi “Antonia Pozzi” e “Xenía Book Fair” e ha ricevuto una dignità di stampa con diploma d’onore al premio “I Murazzi”.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: L’ultima pietra
Sottotitolo: Il romanzo dell’adultera
Autore: Alice Franceschini
Argomento: Attualità
Collana: Narrationes
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, pdf, ePub
Dimensioni libro: 11,0 x 16,5
Pagine: 272
Pubblicazione: 10/2023
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825057263
Scheda libro sul sito dell’editore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/alice-franceschini/lultima-pietra-9788825057263-15888.html