Giugno Antoniano 2017 | ComunicatoStampa
“Via Marialis”, le Madonne del Santo tra arte e simbolo
Il 1° giugno evento inaugurale in notturna dell’itinerario artistico-simbolico con padre Floretta. Le visite guidate gratuite proseguiranno dal 7 al 23 giugno ogni mercoledì alle 11.30 e ogni venerdì alle 14.30
Si intitola “Via Marialis” ed è un itinerario artistico-simbolico tra le rappresentazioni di Maria nella Basilica di sant’Antonio appositamente pensato per il Giugno Antoniano che, nell’edizione di quest’anno, ha nella figura della Madonna il suo leitmotiv. Il ciclo di visite guidate gratuite sarà inaugurato giovedì 1° giugno alle 21.00 da padre Paolo Floretta, francescano conventuale del convento del Santo e ideatore del percorso, che offrirà una poliedrica lettura in chiave simbolica e teologica dei principali capolavori artistici a soggetto mariano presenti in basilica. L’itinerario artistico-simbolico “Via Marialis” verrà replicato a cura del Messaggero di sant’Antonio dal 7 al 23 giugno, ogni mercoledì alle 11.30 e ogni venerdì alle 14.30. Prenotazione obbligatoria per tutte le date su www.santantonio.org/visiteguidate-ga2017.
Le visite che, come la rassegna antoniana, prendono ispirazione dai centenari delle apparizioni di Maria a Fatima e della fondazione della Milizia dell’Immacolata, movimento mariano voluto da san Massimiliano Kolbe, frate francescano conventuale morto nel campo di concentramento di Auschwitz, durano circa un’ora e si svilupperanno tra le straordinarie opere artistiche a soggetto mariano che impreziosiscono la basilica del Santo. Dalla Madonna del Pilastro, simbolo della Vergine dell'accoglienza, all’Assunta dell’Annigoni, immagine della Vergine sostegno e difesa della nostra fede, dalla Madonna Mora, la Mater Dei, alla Madonna di Donatello, Vergine Missionaria, fino alla Madonna del pulpito, sede della sapienza, e a un’inedita Arca del Santo, un vero e proprio scrigno dello stile materno-mariano di sant’Antonio, amante di Maria, vista come porto sicuro attraverso il Vangelo di Matteo. E ancora, attraverso le opere d’arte si scopriranno via via le varie qualità della Madre di Dio: la Madonna fra i Santi del Montagnana (Regina degli apostoli e dei Santi), l’Immacolata del Casanova (Vergine della nuova creazione), la Madonna delle Messe (Vergine madre della consolazione), la Madonna della Lunetta (Vergine dell’Ordine dei Minori), la Stabat Mater di Altichiero (Vergine del coraggio presso la croce) e l’Incoronazione nell’andito verso il chiostro (Vergine regina dell'Universo).
Info e programma Giugno Antoniano:
Facebook: Giugno Antoniano 2017
Twitter: @giugnoanto2017
tel. 049-8225652, email infobasilica@santantonio.org.
Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Antonveneta. La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Nuova Provincia di Padova, Comuni di Camposampiero e di Anguillara Veneta, Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.