Giugno Antoniano 2020 | ComunicatoStampa
“Nel cuore del Santo”, domenica la prima tv del documentario del Giugno Antoniano sul presbiterio della basilica padovana
Su ReteVeneta un viaggio indimenticabile nel cuore di Sant’Antonio, solitamente non accessibile ai devoti
Sarà un viaggio indimenticabile “nel cuore del Santo” attraverso il piccolo schermo quello di domenica 7 giugno alle 21.15 su Rete Veneta, in cui si potranno ammirare, attraverso la diretta televisiva, alcuni dei tesori più preziosi della Basilica di Sant’Antonio a Padova. L’evento tv “Nel cuore del Santo” è un documentario in esclusiva per il pubblico dei devoti, dei padovani e degli appassionati d’arte nell’ambito delle celebrazioni del Giugno Antoniano. Un’inedita visita guidata a più voci al presbiterio e all’altare maggiore della Basilica del Santo, realizzata dalla comunità francescana della Basilica del Santo in collaborazione con la Veneranda Arca di Sant’Antonio e il Messaggero di Sant’Antonio, con il contributo tecnico e la messa in onda da parte dell’emittente locale. Il documentario porterà il pubblico, con l’aiuto di autorevoli esperti, alla scoperta di capolavori e tesori non facilmente avvicinabili.
Giovanna Baldissin Molli della Veneranda Arca di S. Antonio, Umberto De Luca del Messaggero di Sant’Antonio e alcuni frati della Comunità del Santo, grazie alle telecamere, condurranno i telespettatori alla scoperta di questi luoghi solenni dominati dai capolavori di Donatello, che nel loro insieme costituiscono l’opera d’arte più celebre del Santo. Un percorso straordinario tra le opere dell'illustre artista fiorentino che sarà accompagnato da immagini inedite dei tesori custoditi nel santuario antoniano.
Il cuore della serata sarà la riscoperta dell'intensa devozione a sant’Antonio, che nel corso dei secoli si è mantenuta ed è arrivata così viva sino ai nostri giorni. Arte, architettura, musica, teatro si intrecceranno in un viaggio straordinario alla scoperta di Antonio di Padova e della sua Basilica.
L’itinerario guidato al presbiterio della basilica del Santo, luogo normalmente visibile soltanto a distanza dalle navate della chiesa, si soffermerà sull’altare maggiore e sui bronzi di Donatello, ma spiegherà anche come fosse quell’area alla metà del Quattrocento e da quali mutamenti fu interessata successivamente.
Infine, a sottolineare come l’unità delle arti e della progettazione stessa della chiesa e del suo arredo interno avessero come filo conduttore il pellegrinaggio alla tomba di sant’Antonio, sarà possibile osservare da una visione ravvicinata i preziosissimi reliquiari antoniani. L’itinerario sarà connotato da una lettura particolare all’interno di un’ottica di fede, così da riscoprire la forte attualità del grande santo venerato in tutto il mondo.
La trasmissione “Nel cuore del Santo” andrà in onda domenica 7 giugno alle 21.15 su Rete Veneta (canale 18 DT in Veneto e canale 92 DT in Friuli Venezia Giulia), in streaming web sul sito dell’emittente (http://www.reteveneta.it/Live.aspx), da dove si può scaricare anche la App della tv per la visione su device mobili.
UTILIZZO FOTO CON INDICAZIONE DEI CREDIT FOTOGRAFICI:
© Giorgio Deganello Archivio «Messaggero di sant'Antonio» (o Archivio MSA)
VIDEO PROMO TRASMISSIONE: https://youtu.be/heLcc66PEuE
Si ringrazia per la collaborazione nella stesura del comunicato Giuseppe Bettiol, Ufficio stampa della Veneranda Arca di S. Antonio
Il Giugno Antoniano 2020 è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, con la collaborazione di Ordine Francescano Secolare di Padova, Associazione Corsia del Santo - Placido Cortese, Associazione Palio Arcella.
La realizzazione della manifestazione è possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Fondazione Antonveneta - Banca Monte dei Paschi di Siena e Camera di Commercio di Padova.
Il Giugno Antoniano 2020 ha inoltre il patrocinio di Provincia di Padova, Comune di Camposampiero (PD) e Comune di Anguillara Veneta (PD).
La media partnership è in collaborazione con «Messaggero di sant’Antonio», «Messaggero dei Ragazzi» e Rete Veneta del Gruppo Medianordest.
A tutte queste realtà va il vivo ringraziamento di quanti promuovono la manifestazione.
INFO
www.santantonio.org - Facebook: Giugno Antoniano - Tel. 049-8225652 - Email: infobasilica@santantonio.org
www.padovanet.it
Contatti stampa
Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org
Tredicina e Solennità del Santo
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com