Basilica del Santo | ComunicatoStampa

“Nel cuore di Dio”, in Basilica del Santo meditazioni sul Triduo pasquale tra arte e spiritualità

Venerdì 25 marzo, 1 e 8 aprile alle ore 21.00 un percorso in basilica. Ingresso libero

23 Marzo 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Si intitola “Nel cuore di Dio” il nuovo ciclo di meditazioni tra arte e spiritualità proposto in Basilica di Sant’Antonio a Padova dalla Pastorale dell’Arte al Santo (PAS) per la Quaresima 2022. Tre gli appuntamenti alle ore 21.00 che si terranno nei venerdì 25 marzo, 1 e 8 aprile.

Il percorso si snoda idealmente nei tre giorni del Triduo pasquale, dalla sera del Giovedì Santo al mattino del giorno di Pasqua. Tre i temi su sui si focalizzerà la meditazione francescana (amicizia, amore, fede) e tre le opere d'arte che la ispireranno: “L’ultima cena di San Polo” del Tintoretto (custodita nella Chiesa di San Polo a Venezia), la “Crocefissione” di Altichiero da Zevio nella Cappella di S. Giacomo e la “Deposizione” di Donatello dietro all’altare maggiore, entrambe al Santo. Un’ultima opera sarà svelata solo alla fine del ciclo, simbolo della Resurrezione.

Con l’ausilio dell’arte nelle sue diverse manifestazioni, dalla pittura alla musica, fino al cinema, le serate alterneranno riflessioni a cura dei francescani del Santo e momenti di meditazione personale. Un’esperienza per così dire “immersiva” alla riscoperta di un Dio che ha talmente a cuore l’uomo da donargli la propria vita per la sua salvezza.

Il ciclo di meditazioni fa parte del progetto “Pellegrini in Arte” avviato da alcuni anni dall’equipe della Pastorale dell’arte al Santo.

Ingresso libero.

Info: tel. 049.8225652 - infobasilica@santantonio.org - pastoraledellarte@santantonio.org


Allegati disponibili


  • 15_cs_20220323_nel_cuore_di_dio_pas.doc
    107008 Kb