Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Nel MeRa di marzo giovani ambientalisti insegnano (agli adulti e ai potenti)

Il nuovo numero si focalizza sull’emergenza ecologica, tra riscaldamento globale e scelte consapevoli per rispettare il pianeta. Continua l’inchiesta sulle opere di misericordia spirituale rilette dai ragazzi

5 Marzo 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Parlare ai ragazzi di cambiamenti climatici e di azioni concrete per ridurre il riscaldamento globale. Lo fa il MeRa di marzo con la copertina dedicata alla quindicenne svedese Greta Thunberg e al suo sciopero della scuola per il clima, che ha già sensibilizzato migliaia di coetanei in tutto il mondo, e nel dossier “Tira proprio una brutta aria” a firma di Alessandro Scotti.

Se gli adulti hanno ascoltato poco (o talvolta per nulla) l’appello degli scienziati di tutto il mondo riuniti sotto l’egida dell’ONU a ridurre, senza se e senza ma, con politiche efficaci l’aumento della temperatura media globale, che causerebbe conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta, ci stanno pensando i giovanissimi a dare il buon esempio. Il servizio racconta le evidenze scientifiche del riscaldamento globale, come fare per mantenerlo entro limiti accettabili, focalizzandosi su ciò che può fare ognuno di noi nella quotidianità, come ha fatto, appunto, la combattiva Greta. È lei che ha insegnato ai suoi genitori a rispettare il pianeta! Consapevole che sono proprio le nuove generazioni che pagheranno, altrimenti, il prezzo più alto di una catastrofe ecologica.

Anche il test del mese di Giulia Baiocchi affronta lo stesso tema “Sei pronto ad aiutare il pianeta?”.

Alla natura sono dedicati anche “Piccolo è bello” di Laura Pisanello, che racconta l’incontro di alcuni ragazzi guidati da Marco Di Domenico con il mondo degli insetti al Parcobaleno di Mantova in occasione del Festivaletteratura, e “Le fucine della terra, i vulcani” di Cecilia Di Vita, che con un esperimento scientifico che si può fare in casa spiega la forza eruttiva dei vulcani.

L’inchiesta del ciclo “I magnifici sette” sulle opere di misericordia spirituale curato da Davide Penello si occupa della terza opera, ammonire i peccatori, che è un invito a dare una scossa alla propria vita. In “Scegliere da che parte stare”, come di consueto, è un gruppo di adolescenti tra 14 e 15 anni a rileggere l’insegnamento cristiano del mese e a tradurlo in “sperimentare scelte coraggiose”.

 

Su Meraweb.it l’indice completo della rivista.

 


Allegati disponibili


  • 18_cs_20190305_mera_marzo.doc
    839168 Kb


  • mera_03_cop.jpg
    788968 Kb