Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Novena e Solennità dell'Immacolata 2021, a Padova la “Milizia dell’Immacolata” della Basilica del Santo festeggia i 90 anni dalla fondazione
Dal 29 novembre al 7 dicembre ogni giorno santa messa e meditazione in preparazione alla solenne festa mariana dell’8 dicembre
Quest’anno la Solennità dell’8 dicembre assume per la Basilica del Santo un significato particolare: il santuario antoniano festeggia infatti i 90 anni dalla nascita della sede filiale padovana della “Milizia dell’Immacolata”, fondata il 14 dicembre 1931 su impulso del movimento spirituale voluto nell’ottobre 1917 dal francescano conventuale san Massimiliano Kolbe insieme ad altri suoi confratelli.
Nel febbraio 1932 venne pubblicata per la prima volta a Padova la rivista mensile “Il Cavaliere dell’Immacolata”. Da allora un numero crescente di fedeli si consacra all’Immacolata, facendo offerta totale di sé alla Beata Vergine Maria e portando come segno di riconoscimento la medaglia miracolosa (quest’anno si festeggia la medaglia miracolosa domenica 27 novembre – per approfondimenti clicca qui).
Il gruppo padovano della Milizia dell’Immacolata, che conta una sessantina di persone, è tutt’ora strettamente legato alla vita della basilica prendendo parte alle sue numerose iniziative. Dal 2009 i Militi di Padova, in occasione delle processioni e delle celebrazioni religiose al Santo, indossano un mantello bianco, con la sigla azzurra “M. I.”.
Di seguito gli orari delle celebrazioni e dei momenti di preghiera in onore dell'Immacolata.
In preparazione alla Solennità dell’8 dicembre, come tradizione, i frati del Santo propongono da lunedì 29 novembre a martedì 7 dicembre la Novena dell'Immacolata. La santa messa della ore 18.00 offrirà una particolare meditazione mariana, seguita dal Santo Rosario davanti alla statua dell'Immacolata nei giorni feriali.
Mercoledì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, alle ore 11.00, la S. Messa cantata sarà presieduta da p. Antonio Ramina, Rettore della Basilica del Santo. Alle ore 18.00 la S. Messa solenne sarà presieduta da p. Roberto Brandinelli, Ministro della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, con l’atto di affidamento alla Vergine Immacolata e canto del Tota Pulchra. Entrambe le celebrazioni saranno animate dalla Cappella Musicale Antoniana.
Si ricorda che tutte le celebrazioni delle ore 18.00 dei giorni feriali e delle ore 11.00 e 18.00 dei festivi saranno trasmesse in diretta televisiva e in diretta streaming web e social.
DOVE SEGUIRE LE DIRETTE DELLE CELEBRAZIONI
Messe feriali ore 18.00 e festive ore 11.00 e 18.00
- Santantonio.org
- Youtube "Messaggero di sant'Antonio"
- Facebook "Sant'Antonio di Padova - I frati della Basilica":
- Diretta televisiva su Rete Veneta: canale 18 DT in Veneto e canale 92 DT in Friuli Venezia Giulia
Informazioni
Ufficio informazioni della Basilica di sant'Antonio
Tel: 049 8225652 - email: infobasilica@santantonio.org