Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Novena e Solennità di San Francesco d’Assisi 2022 in Basilica del Santo a Padova

Tutte le celebrazioni da domenica 25 settembre a martedì 4 ottobre. Torna la “Saint Francis Night” per i giovani: il 4/10 basilica aperta dalle 21.10 alle 23.45 per preghiere, benedizioni, confessioni

21 Settembre 2022| di Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Nell’approssimarsi alla Solennità di San Francesco, la Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova ripropone da domenica 25 settembre a lunedì 3 ottobre la Novena in onore del Patrono d’Italia, nonché fondatore dell’Ordine Francescano: appuntamento alle ore 18.00 al Santo con la celebrazione della santa messa con omelia presieduta da padre Nicola Galiazzo, OFM Conv.

Lunedì 3 ottobre si svolgerà la celebrazione del “Transito di S. Francesco”, che come tradizione da alcuni anni a questa parte prevede una processione cittadina a cui partecipano le Famiglie Francescane della città di Padova. Il cammino processionale partirà dal Santuario di San Leopoldo Mandić alle ore 20.30, alle ore 21.00 dalla Basilica di Sant’Antonio e arriverà alla Chiesa di San Francesco d’Assisi per la conclusione della liturgia con il parroco don Massimo De Franceschi.

Martedì 4 ottobre, Solennità di San Francesco, le sante messe al Santo seguiranno l’orario feriale. In particolare si ricordano le Lodi mattutine delle ore 7.00 e la santa messa solenne delle ore 18.00 presieduta dal vicario provinciale, padre Gilberto Depeder, OFM Conv.

Sempre il 4 ottobre, dalle ore 21.10 fino alle ore 23.45, tornerà l’ormai tradizionale “Saint Francis Night. Notte di Laude et Benedictione”, momento dedicato ai giovani e promosso dalla Pastorale giovanile del Centro Francescani giovani dei frati minori conventuali del Nord Italia. In questa fascia oraria la Basilica, immersa in un suggestivo silenzio, rimarrà eccezionalmente aperta a tutti, in particolare ai giovani, e sarà possibile vivere personalmente un piccolo percorso di preghiera, incontrare l’esperienza di san Francesco, ricevere una speciale benedizione personale, sostare in preghiera davanti al Crocifisso di san Damiano, avere un dialogo con un frate, vivere il sacramento della riconciliazione. Non è necessaria la prenotazione.
I giovani che lo desiderano possono entrare a far parte dello staff della serata scrivendo al 3339062097 (meglio WhatsApp) oppure info@fragiovani.org. Per informazioni: https://fragiovani.org/eventi/saint-francis-night-2/

 

INFO: Ufficio informazioni della Basilica del Santo - Tel. + 39 049 8225652 - infobasilica@santantonio.org

 

DOVE SEGUIRE LE DIRETTE DELLE MESSE
ORE 18.00 TUTTI I GIORNI, ORE 11.00 GIORNI FESTIVI

⇒ su questo sito Santantonio.org clicca qui.
⇒ su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica” - clicca qui.
⇒ su YouTube collegandosi al canale “Messaggero di sant'Antonio” - clicca qui.
⇒ su Telepace: per il Veneto e Mantova ch. 76, per Roma e provincia ch. 73 DT; segnale tivù ripetuto anche da ReteVeneta (per il Veneto ch. 14 DT)


Allegati disponibili


  • 52_cs_20220921_novena_e_solennita_s_francesco_al_santo.doc
    111616 Kb