EMP | ComunicatoStampa
Novità editoriali di EMP: “Parrocchia, ministeri, formazione” di Covi, “L’evento della Parola” di Didonè e Romanello, “Esercizi spirituali per chi cerca se stesso” di Farronato e “Accogliere con Chiara e Francesco” di Corsini e Guillemant
Le ultime pubblicazioni e le ristampe della casa editrice padovana con abstract e copertine
Gentili colleghi e colleghe,
di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova di questo mese.
Per ogni libro puoi scaricare abstract e copertina dall’area download "Allegati disponibili" (in calce al comunicato). Sul sito dell’editore, la pagina del libro può includere un booktrailer, se disponibile.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.
Buona lettura!
PARROCCHIA, MINISTERI, FORMAZIONE
di Rolando Covi
È possibile accogliere, nel contesto italiano, la proposta di un ministero battesimale istituito? Rolando Covi, sacerdote della diocesi di Trento e docente di catechetica della Facoltà Teologica del Triveneto, nel nuovo libro della collana Sophia in coedizione con la facoltà, si concentra sull’immagine di parrocchia, di ministero e di formazione. Il suo è un approccio nuovo, nel contesto italiano, ai ministeri istituiti per i laici. Si concentra su tre domande che accompagnano in maniera trasversale questa ricerca: quale figura di parrocchia? Quale figura di ministero? Quale figura di formazione? Per ogni domanda, viene offerta una questione di fondo, l’analisi di alcuni indicatori utili per avanzare nella riflessione, e una possibile azione pastorale. Strutturato in cinque capitoli, la ricerca si rivolge in particolare a studenti di teologia, presbiteri e tutti coloro che sono interessati a un ripensamento della ministerialità, della figura di parrocchia e della figura di formazione dentro le comunità cristiane.
Vai alla scheda libro con abstrasct scaricabile sul sito dell’editore.
L’EVENTO DELLA PAROLA
di Stefano Didonè e Stefano Romanello
Scritto a quattro mano da due teologi, il libro affronta questioni ermeneutiche, dal rapporto Bibbia-teologia ai metodi di analisi del testo, per gli addetti ai lavori, ma al tempo stesso consente un livello di lettura anche alle persone interessate ad approfondire temi biblici pur senza interessi accademici, grazie agli approfondimenti tematici al termine di alcuni capitoli.
Le Sacre Scritture, centro della fede cristiana e del suo annuncio, testimoniano la Rivelazione di Dio nella storia, determinata dal suo amore per l’umanità. Esse non cadono dal cielo, ma prendono forma nelle molteplici parole umane capaci di ospitare il mistero di Dio. La Rivelazione comporta un rapporto singolare con la sua attestazione scritta, della quale sono inseparabilmente co-protagonisti l’uomo e lo Spirito. Da qui l’esigenza di scoprirne le infinite ricchezze attraverso una corretta metodologia.
Vai alla scheda libro con abstract scaricabile sul sito dell’editore.
ESERCIZI SPIRITUALI PER CHI CERCA SE STESSO
di Francesco Farronato
Meditazioni bibliche, a mo’ di esercizi spirituali, per chi desidera scoprire spazi di riflessione e intimità con Dio. È questo il nuovo libro di Francesco Farronato, presbitero della diocesi di Padova che ha fatto delle parole degli uomini e della Parola di Dio il suo habitat quotidiano da sempre. Chi si prende il tempo per leggerlo a ogni riga perderà se stesso in un viaggio senza ritorno. La Parola di Dio gli smonterà passo dopo passo ogni sicurezza e merito, e si troverà tra le braccia di Dio nudo di tutto a rispondere a un’unica domanda: «Mi ami tu?». Mi ami più di te stesso? Più del caos che hai combinato vivendo? Ogni grammatica imparata risulterà corta e sporca. Parlerà solo il silenzio più impacciato. E, una dopo l’altra, fioriranno sulle labbra le parole di Pietro: «Signore, tu conosci tutto, tu sai che ti voglio bene» (Gv 21,17).
Vai alla scheda libro con abstract scaricabile sul sito dell’editore.
ACCOGLIERE CON CHIARA E FRANCESCO
di Giancarlo Corsini e Dominique Guillemant
Un frate minore conventuale, Giancarlo Corsini, attuale rettore della Basilica di Santa Croce a Firenze, e una esperta linguistica francese, dell’Ordine francescano secolare, Dominique Guillemant, indagano con linguaggio ispirato e raffinato il mistero dell’accoglienza in Francesco e Chiara mediante un delicato e fine intreccio tra Vangelo e Fonti francescane.
Sei suggestivi “quadretti” svelano un amore che raggiunge la perfezione e la più alta sublimità: 1) L’accoglienza del lebbroso blasfemo; 2) I ladri di Montecasale messi al bando da tutto e da tutti; 3) Dove sta la vera e perfetta letizia; 4) L’accoglienza del lupo, il devastatore e distruttore; 5) Gli incontri di Francesco con il Sultano di Babilonia e con la prostituta; 6) L’accoglienza senza limiti di santa Chiara.
Vai alla scheda libro con abstract scaricabile sul sito dell’editore.
RISTAMPE
Tra le ristampe da evidenziare questo mese Perdonare se stessi e gli altri, un affascinante viaggio per fare pace con il passato scritto da Guidalberto Bormolini e Roberta Milanese. Un libro per imparare a perdonare, una pratica diffusa da sempre nelle grandi religioni e in culture ancestrali in tutto il pianeta, che migliora, dati alla mano, salute fisica e benessere psicologico.
«Il Vangelo, non lo puoi leggere stando in poltrona, da sedentario: chiede al suo lettore di entrare nel racconto, di viverlo, di diventarne parte attiva. Se apriamo quelle pagine, siamo immersi in un racconto di cammini, di strade, di sentieri». È un assaggio di Devo fermarmi a casa tua del teologo e scrittore Ermes Ronchi, appena ristampato, che racconta la quotidianità di Dio nelle storie di strade e di case descritte nel Vangelo.
Della collana Emp “In cammino”, La via della montagna di Alberto Trevellin racconta perché gli uomini amano andare verso l’alto. Il libro è una sintesi tra letteratura teologica e letteratura di montagna svelando come la montagna parli al cuore in modo unico e singolare. Non c’è uomo che nel camminare, nell’andare in montagna non abbia esperito qualcosa di altro da se stesso.
Infine, ristampa anche per Francesco d’Assisi e il lupo, il libro di don Primo Mazzolari (1890-1959) che prende le mosse da una conferenza che l’autore tenne a Padova nel 1950, ospite dei frati del Santo. Lo spunto era il fioretto di san Francesco e il lupo di Gubbio. Un testo che a distanza di oltre 70 anni si rivela tuttora attuale. L’edizione ha la prefazione di Fulco Pratesi e postfazione di fra Fabio Scarsato.
Allegati disponibili
-
48_cs_20240604_emp_novita_editoriali_riv.docx
177240 Kb -
9788825058628-parrocchia_ministeri_formazione_01.jpg
245017 Kb -
9788825058635-evento_della_parola_01.jpg
214567 Kb -
9788825058680-esercizi_spirituali_per_chi_cerca_se_stesso.jpg
388708 Kb -
9788825056549_accogliere_con_chiara_e_francesco.jpg
318554 Kb