Provincia Italiana S. Antonio di Padova | ComunicatoStampa

Nuova veste per il blog “Vocazione francescana” che festeggia con oltre 3 milioni di visite e nuovi servizi on line per i giovani in ricerca

Nell’8° centenario della vocazione francescana di sant’Antonio lo strumento web di orientamento vocazionale dei francescani conventuali di Padova si rinnova. Una risposta all’inaspettata “domanda” nella realtà giovanile

10 Giugno 2020| di I frati della Basilica del Santo e del Centro Francescano Giovani - www.fragiovani.org

È on-line in una veste completamente rinnovata il blog “Vocazione Francescana” (www.vocazionefrancescana.org), uno spazio web dedicato a tutti i giovani in ricerca che i frati della Basilica di sant’Antonio di Padova, e in particolare quelli del gruppo operativo del “Centro Francescano Giovani” (l’equipe che si occupa di pastorale giovanile e vocazionale, www.fragiovani.org), hanno ideato e animato già dal 2008.

In questi 12 anni di “onorato servizio”, grazie al crescente seguito da parte di tanti giovani, Vocazione Francescana è diventato oramai una presenza e un riferimento significativo per quanti si percepiscono attratti dal carisma e dalla vocazione francescana, o anche semplici curiosi. Alcuni numeri offrono la cifra di una diffusa quanto inaspettata “domanda vocazionale” nella variegata realtà giovanile, che il blog ha saputo intercettare e far emergere. Attualmente le visite al sito hanno oltrepassato i tre milioni (circa 1000 visite al giorno). Sono state pubblicate più di 2000 post/contenuti, raccolti circa 2600 commenti, 2500 sono coloro che hanno aderito ai test vocazionali proposti, migliaia le mail ricevute come le relazioni e i dialoghi avviati con tanti ragazzi in ricerca.

Molti giovani, grazie al blog, hanno potuto trovare indicazioni per la propria vita, suggerimenti per operare un discernimento e aprire il cuore alla volontà del Signore. Alcuni hanno avviato percorsi educativi, chi in postulato, chi in seminario, chi alla vita claustrale; altri si sono confermati nelle molteplici scelte laicali, maturando e crescendo nella comune chiamata alla santità, sulla via e l’esempio di san Francesco. C’è davvero di cui ringraziare il Signore.

Ora, dopo 12 anni, si rendeva però necessario un generale ripensamento del blog nella sua proposta comunicativa e formativa, per rendere l’annuncio vocazionale sempre più attuale e ancora più vicino alla sensibilità e al cuore di ogni giovane. Il sito è stato perciò completamente riprogettato e rinnovato, a cura dei frati del Centro Francescano Giovani (fra Alberto Tortelli, fra Fabio Turrisendo, fra Gianbattista Scalabrin e fra Nico Melato), con la collaborazione di vari giovani (in particolare Simone T.) e il supporto di una equipe di lavoro dello “IUSVE LAB”, centro di ricerca della comunicazione dell’Università IUSVE di Mestre, che ha coordinato e guidato il lavoro in questi mesi, indicando le opzioni e le vie migliori da seguire.

Se l’indirizzo web resta lo stesso, si è però deciso di rendere più moderna la piattaforma tecnologica. Tutte le pagine del sito sono state aggiornate per raccontare sempre al meglio i grandi ideali francescani e la nostra vita di frati. Gli articoli già presenti, ora strutturati e organizzati anche per argomenti e tematiche, sono adesso maggiormente accessibili, mentre la nuova piattaforma consentirà di ospitare test, video, podcast e percorsi on-line: contenuti inediti che saranno via via offerti nei prossimi mesi. Pure la veste grafica e i colori hanno avuto una completa rivisitazione, anche con la creazione di un nuovo logo. Sarà, infine, molto più semplice per tutti interagire, porre domande, lasciare commenti o contattare personalmente uno dei frati.

La nuova versione del blog è on line da una data simbolica: il 13 maggio, festa della Madonna di Fatima. In quel giorno del 1917 la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli a Fatima, in Portogallo: un incontro che cambiò per sempre le loro semplici esistenze e segnò profondamente la vita della Chiesa. E a Maria si è voluto dunque da subito affidare il blog e l’azione pastorale e vocazionale rivolta ai giovani.

Ma il richiamo a Fatima e al Portogallo ha condotto immediatamente i frati del Santo anche al grande Santo, il caro sant’Antonio, che è sì “di Padova”, ma anche “da Lisbona”. È in quella lontana terra, infatti, che il giovane Fernando di Buglione, riveste l’abito francescano, assumendo il nome frate Antonio. Era proprio il 1220, esattamente 800 anni fa: la vocazione francescana di sant’Antonio. Sospinto da un forte anelito missionario si recherà quindi missionario in Marocco sulle orme di altri francescani martirizzati dai saraceni, per poi essere condotto misteriosamente dalla Provvidenza in Italia.

Il Santo di Padova e la Madonna di Fatima diventano pertanto uniti in un singolare filo conduttore che segna l’inizio di questa rinnovata esperienza del blog. Un legame che è sembrato ulteriormente confermato dal fatto che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù (recentemente riprogrammata per il 2023), sarà celebrata proprio in Portogallo, e sarà ispirata da queste due grandi figure, la vergine Maria e sant’Antonio.

 

I frati francescani conventuali della Basilica del Santo e del Centro Francescano Giovani - www.fragiovani.org

 

Contatti:

Centro Francescano Giovani – Nord Italia
Basilica del Santo
Piazza del Santo, 11 – 35123 Padova
tel. 049 8242811
cell. 333 9062097
info@fragiovani.org


Allegati disponibili


  • cs_vocazionefrancescana_nuovo_blog.doc
    354816 Kb


  • cs_vocazionefrancescana_4_foto.jpg
    125520 Kb