Mondo Antoniano | ComunicatoStampa
"Oltre la dipendenza la genitorialità”, il 24 marzo convegno della comunità San Francesco a Monselice
Per fare rete nella tutela del minore figlio di tossicodipendenti e nell'accompagnamento delle famiglie
“Oltre la dipendenza la genitorialità: complessità emergenti” è il titolo di una giornata di studio che si svolgerà a Monselice venerdì 24 marzo nella sede della Comunità terapeutica San Francesco di via Candie 7 dei frati minori conventuali. È il terzo convegno sulla genitorialità che viene organizzato nel giro di un anno dalla Comunità San Francesco onlus, in cooperazione con altre realtà socio-sanitarie del territorio. Il convegno - centoquaranta gli iscritti - è aperto a tutte le figure professionali istituzionalmente preposte a fare rete nella prevenzione e nell’accompagnamento di maternità/paternità rese complesse e complicate dall’uso, più o meno pesante o prolungato, di droghe prima, durante e dopo una gravidanza. Droghe vecchie e nuove, legali e illegali, alcol compreso.
La tutela della salute dei minori, a partire dalle fasi più precoci di vita rispetto ai rischi connessi agli stili di vita parentali, è andata in questi ultimi anni crescendo ed imponendosi anche per una maggiore attenzione medico-sociale che riesce, con più puntualità e precisione diagnostica, a portare in evidenza problemi droga/alcol correlati nei genitori (nella madre innanzitutto) prima destinati a restare latenti, e quindi ignorati, a sicuro danno dei bambini lasciati privi delle migliori attenzioni possibili.
Il convegno, in continuità e nello sviluppo dei precedenti, vuole appunto far luce sulle nuove complessità emergenti anche a partire dalla casistica incontrata dalla Comunità San Francesco e dalla rete dei servizi. Previsti interventi sulla presa in carico, anche dal punto di vista farmacologico, delle gestanti e delle neo-madri, nonché il benessere e l’efficacia degli stessi operatori direttamente coinvolti. Continua anche in questo convegno la riflessione sulla tutela del minore figlio di tossicodipendenti, anche alla luce della vigente giustizia minorile. Senza trascurare la complessità degli intrecci famigliari, ristretti e allargati, nei quali minori e adulti vivono i loro legami, talora problematici, di attaccamento.
Sono previsti Crediti ECM per le figure sanitarie e sono stati richiesti Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali.
Info: Segreteria organizzativa, madrebambino@comunitasanfrancesco.org, tel. 0429-783144.