EMP | ComunicatoStampa

A Padova il 16 novembre presentazione del libro "Sicurezza" (ed. EMP) con l’autore Mauro Cereghini e don Albino Bizzotto dei Beati i costruttori di pace

In un periodo in cui calano i reati ma aumenta l’insicurezza percepita, il saggio di Mauro Cereghini e Michele Nardelli indaga il carattere polisemico e sfaccettato della parola «sicurezza»

14 Novembre 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Trasformare l’idea di sicurezza, da difesa dagli altri a cura dello stare insieme. Se ne parlerà venerdì 16 novembre alle 20.30 a Padova nella sede dell’associazione “Beati i costruttori di pace” (Via Antonio da Tempo, 2) nell’ambito della presentazione del libro Sicurezza scritto a quattro mani da Mauro Cereghini e Michele Nardelli pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova. Con l’autore Cereghini dialogano don Albino Bizzotto, fondatore di “Beati i costruttori di pace”, e Massimo De Marchi, geografo e docente universitario. Modera fra Fabio Scarsato, direttore editoriale del “Messaggero di sant’Antonio”.

Partendo dal cosiddetto “paradosso delle inferiate” (le statistiche riportano un calo dei reati e, al contempo, l’aumento dell’insicurezza percepita), il saggio Sicurezza propone un cambio di paradigma, un nuovo umanesimo capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Gli autori invitano a ripensare il significato della parola «sicurezza», indagandone il carattere polisemico e sfaccettato, per liberarla dallo stereotipo che l’associa alla difesa e all’esclusione, cogliendo invece la domanda intima e profonda che le soggiace: quella del prendersi cura. L’idea di fondo è che occorra trasformare l’idea di sicurezza, passando dalla concezione di “difesa dagli altri”, richiamato spesso dall’immagine dello “scontro di civiltà”, a quella di “cura dello stare assieme”.

Nel Novecento, il secolo di Auschwitz, di due guerre mondiali con milioni di morti e della prima bomba atomica, la sicurezza non era quell’ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall’illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. In un presente pieno di insidie, l’incertezza si tramuta in paura, e la paura in aggressività.

 

GLI AUTORI
Mauro CEREGHINI
, ricercatore e formatore sui temi della pace, della mediazione e della cooperazione internazionale. Ha insegnato sociologia dei paesi in via di sviluppo all’Università di Trento, è stato presidente del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e ha diretto l’Osservatorio Balcani e Caucaso. Attualmente lavora come operatore culturale a Merano.
Michele NARDELLI, saggista, dirigente politico, ricercatore sui temi della pace è stato consigliere regionale del Trentino Alto Adige-Südtirol e presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Studioso dell’Europa di mezzo è, nel 1999, fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso. Impegnato per anni nella cooperazione internazionale è autore con Mauro Cereghini di "Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale" (2008).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Sicurezza
Autori: Mauro Cereghini - Michele Nardelli

Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Parole allo specchio
Pagine: 104

ISBN: 978-88-250-4300-6
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4300-6


Allegati disponibili


  • 98_cs_2018.11.14_emp_sicurezza_presentazionepadova.doc
    53248 Kb


  • invito_digitale_sicurezza_padova_16.11.2018_ore_20.30.pdf
    71382 Kb


  • invito_digitale_sicurezza_padova_16.11.2018_ore_20.30.jpg
    992013 Kb


  • sicurezza_abstract.pdf
    100955 Kb


  • 9788825043006-sicurezza.jpg
    77304 Kb