Basilica del Santo | ComunicatoStampa
“Piano-Links”, duo femminile pianoforte-clarinetto nel terzo concerto per sostenere il restauro di due affreschi del Santo
Il 12 novembre la pianista Monica Maranelli duetta con la clarinettista Angelica Pianegonda nell’ambito della rassegna “Musica al Santo per il Santo” organizzata dalla Veneranda Arca di Sant’Antonio
Domani, domenica 12 novembre alle 18.00, due talentuose protagoniste della giovane musica classica italiana, Monica Maranelli al piano e Angelica Pianegonda al clarinetto, si esibiranno nel terzo concerto da camera del ciclo “Piano-Links”. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Musica al Santo per il Santo” promossa dalla Veneranda Arca del Santo, in collaborazione con l’associazione musicale Momùs-More Music, per raccogliere fondi per il restauro degli affreschi trecenteschi di San Ludovico di Tolosa e Santa Lucia della Basilica del Santo.
Ad aprire le danze (è proprio il caso di dirlo) sarà il pianoforte solo con le Mazurke n. 1, 2 e 3 e lo Scherzo n. 1 di Chopin. Sarà poi la volta del clarinetto, sempre in assolo, con due Hommages (a Bach e de Falla) del geniale compositore ungherese Bela Kovacs e Carnix di Serban Nichifor
I duetti con la Sonata per clarinetto e pianoforte di Camille Saint–Saëns e le trascrizioni per duo di Oblivion e Libertango di Astor Piazzolla concludono il programma di questo “link” tra pianoforte e clarinetto.
Ingresso al concerto con offerta minima di 10 euro (5 euro per studenti). A propria discrezione, chi lo desidera può contribuire ulteriormente alle spese del restauro. I fondi raccolti andranno a finanziare il restauro delle opere d’arte situate in due nicchie della parete interna d’ingresso della basilica.
La manifestazione “Musica al Santo per il Santo” è realizzata grazie al contributo da parte di alcune aziende (Cecchinato Impianti srl; Finiture srl; Fiorluce srl, Lions International, RiRi sa, Venecioc srl) e gode del patrocinio di Regione del Veneto, la Nuova Provincia di Padova, Comune di Padova, ReteEventi e Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Per prenotazioni o informazioni: momusasso@gmail.com e 347-6530983 (anche sms e whatsapp).
MONICA MARANELLI
Classe 1995, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni. A sedici viene ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, perfezionandosi con Leonid Margarius e Anna Kravtchenko (sotto la guida di quest’ultima prosegue tutt’ora gli studi). Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Bonporti di Trento e con un master al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Maranelli ha suonato per importanti festival musicali nazionali e internazionali esibendosi in prestigiose sale da concerto. Ha collaborato come solista con varie orchestre e con musicisti di fama internazionale, tra i quali il noto violinista Teofil Ilenkovic. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: la Yamaha Music Scholarship 2017 in Svizzera, il Premier Prix al Concours d’Interpretation Musicale de Lausanne 2017 e il primo premio in numerosi concorsi (Concorso Internazionale W. A. Mozart di Quinto Vicentino, Barlassina Young Talents Competition, Concorso Pianistico Andrea Baldi, Concorso “Piove di Sacco”).
ANGELICA PIANEGONDA
Inizia lo studio del clarinetto a 10 anni; termina con lode e menzione speciale il biennio in clarinetto al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza nel 2014 e nel 2017 il Master of Arts in Music Pedagogy on Clarinet al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha collaborato con diverse orchestre italiane e con direttori come Z. Xian, A. Lonquic, F. M. Bressan. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazioni da camera, l’ultimo dei quali il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale di Chieri (To) nella categoria musica da camera (2016). Nel 2013 ha partecipato al Tour europeo dell’European Union Youth Wind Orchestradiretta da Jan Cober, in qualità di 1° clarinetto solista. È stata invitata come solista dalle orchestre Concentus Musicus Patavinus e Orchestra Alto Vicentino per l’esecuzione del Concerto KV622 di W. A. Mozart. Svolge un’importante attività cameristica nel duo L’aura Angelica (con Laura La Vecchia, chitarra) e con il quartetto di clarinetti Quatuor Chouette. È docente di clarinetto e di musica d’insieme in diversi istituti italiani e ricopre il ruolo di supplente ufficiale alla scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.