Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Piccoli eroi di oggi sul «Messaggero dei Ragazzi» di aprile

Tra gli altri temi il dossier sulla radio, un nuovo libro di fumetti nato dalle strisce de “La banda” pubblicate in questi anni dal MeRa, l’inchiesta sulla fede degli adolescenti

1 Aprile 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

«Meglio di così… si risorge», campeggia sulla copertina del «Messaggero dei Ragazzi» di aprile che ritrae un gruppo di adolescenti che corrono felici tra i prati. Perché «abbiamo bisogno della Pasqua, abbiamo bisogno della gioia e della gratuità», come scrive il direttore della rivista in “Il Dio della Festa”, con le illustrazioni niente meno che di Sergio Toppi, uno dei maggiori maestri del fumetto italiano, scomparso nel 2012, che aveva collaborato con il MeRa negli anni Settanta. La settimana santa e i capolavori di Leonardo che la raccontano nel Cenacolo Vinciano, a Milano, sono invece i protagonisti di “Un genio senza limiti” di Laura Pisanello.

Ai “Piccoli eroi di oggi” è dedicato il focus di Massimiliano Patassini che racconta la storia di due ragazzi, distanti geograficamente ma vicini nell’impegnarsi per ciò in cui credono e per il bene degli altri. I bambini hanno una visione creativa, un altro modo di vedere le cose, a volte migliore degli adulti. Muhammad Najem è siriano, dall’età di 16 anni racconta sui social attraverso dei video la guerra, ancora troppo spesso dimenticata, nel suo Paese. Francisco Javier Vera Manzanares, 11 anni, invece vive in Colombia, dove ha fondato il movimento ambientalista “Guardiani per la vita” che promuove attività per contrastare la crisi climatica, raccogliendo consensi a livello globale, ma anche minacce.

La radio ha oltre 120 anni di storia, ma è sempre giovane e con tante nuove possibilità di attrarre i suoi ascoltatori, specie ora che si è “spostata” sul digitale con il sistema DAB. E questa vecchia ma arzilla signora delle comunicazioni continua oggi, come a fine Ottocento, a cambiare e facilitare la vita delle persone, con sempre nuovi servizi, come podcast e visual radio. Ne scrive Maurizio Malè nel dossier “Magica radio”, ripercorrendo, storia, innovazioni e alcune proposte di radio per i giovanissimi, con un’intervista ai protagonisti di una web-radio fondata, gestita e condotta da adolescenti.

Sul versante fumetti, nuova puntata de “La banda”, questo mese intitolata “Nascondino” e sceneggiata da Rudy Salvagnini, disegnata da Francesco Frosi, con il colore di Stefania Miola. La novità è però un’altra: direttamente dalle pagine del MeRa le strisce - disegnate di mese in mese da maggio 2016 da un’alternanza dei più quotati fumettisti italiani (oltre a Frosi, Luca Salvagno, Isacco Saccoman e l’emergente Giorgia Catelan) e scritte come di consueto da Salvagnini - sono state raccolte dalle Edizioni Messaggero Padova in due volumi di fumetti intitolati, per l’appunto, La banda. Perché questo progetto artistico-educativo, nato dalla collaborazione di Salvagno e Salvagnini con la redazione del mensile antoniano, ha non solo riscontrato molto successo tra i giovanissimi lettori, ma le avventure semiserie di questo gruppo di ragazze e ragazzi che frequenta l’oratorio di don Armando aiuta a stare insieme e ad affrontare problemi da grandi con risorse da piccoli: le altre religioni, il mondo degli adulti, le “partenze” e la malattia, la fede e la sessualità.

“Se ci sei fatti vedere” è l'inchiesta di Davide Penello che analizza il rapporto dei ragazzi con la fede a partire dall’apparizione di Gesù Bambino a sant'Antonio, che ne ha influenzato anche l’iconografia.

 

Su Meraweb.it l’indice completo del nuovo numero dal 1° del mese: https://www.meraweb.it/messaggero-dei-ragazzi-aprile-2021/


Allegati disponibili


  • 22_cs_202100401_mera_aprile.doc
    157696 Kb


  • mera_04_copertina.jpg
    1098713 Kb