EMP | ComunicatoStampa
"Piccolo breviario francescano", l’abbondante ricchezza della spiritualità francescana assunta giorno per giorno a piccole dosi
Il nuovo libro delle Edizioni Messaggero Padova, curato dal conventuale fra Fabio Scarsato, propone per un anno intero citazioni, meditazioni e preghiere francescane attualizzate al nostro tempo
Dall’insieme delle frasi di autori e autrici – frati e suore, sacerdoti e semplici laici, famosi o sconosciuti ai più – nasce questo agile volumetto, che potremmo definire un “corroborante” francescano per lo spirito e per la vita di fede, da assumere a piccole dosi giornaliere, indicato in modo particolare al mattino, prima degli impegni quotidiani. È il Piccolo breviario francescano fresco di stampa pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova, disponibile online nel sito dell’editore e in distribuzione nelle librerie.
Un’antologia o meglio ancora un vademecum, dalla locuzione latina vade mecum, «va’, vieni con me», da tenersi vicino per ogni evenienza, nella borsa o sul comodino, come e tanto meglio dei nostri mobile device, per accompagnare giorno dopo giorno, per un anno intero, le nostre giornate, attraverso brevi citazioni e altrettanto brevi meditazioni e preghiere attualizzate.
Il curatore, fra Fabio Scarsato, francescano conventuale, già direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio» e delle Edizioni Messaggero Padova, ha selezionato e commentato con spunti di attualità testi di diversi autori ‒ del passato e del presente, consacrati e laici, uomini e donne, giovani e anziani ‒ che hanno lasciato traccia della loro vita spirituale. Ne è nato un compendio di spiritualità francescana con testimonianze preziose, espressioni di quella pienezza di vita che il carisma di san Francesco e di santa Chiara ha fatto fiorire in tante persone, ieri come oggi.
Nell’Introduzione – che il curatore definisce come una «sorta di bugiardino per l’assunzione corretta di ciò che troveremo in questo libro» ‒ si legge che «il francescanesimo, inteso nel suo senso più ampio e perciò fatto non solo da santi e sante ufficialmente canonizzati, ma anche da frati, suore, laici e simpatizzanti che semplicemente se ne sono nutriti e lo hanno arricchito con la propria testimonianza e le proprie parole, è davvero un tesoro di fede e spiritualità cristiana. Nessuno, neanche san Francesco, se ne avrà a male perciò se ci piace attingere a questo “deposito spirituale”, ricco di pensieri, meditazioni, salutari provocazioni e stimoli. Parole che ci fanno bene, al di là di essere più o meno datate ed espressione di un preciso momento storico, di cui riflettono valori e immagini. Parole di fratelli e sorelle che hanno provato a camminare sui sentieri tracciati da Francesco, Chiara e i loro compagni e compagne di avventura, ognuno di loro privilegiando o sottolineando un aspetto tra i tanti. E, soprattutto, ognuno con i propri limiti e i propri talenti, così come dev’essere anche per noi».
Un libro per tutti gli appartenenti al grande mondo della spiritualità francescana, ma – perché no? – anche per tutti coloro che sono alla ricerca di pillole di saggezza e di infinito, indipendentemente dall’appartenenza religiosa.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Piccolo breviario francescano
Sottotitolo: Pensieri e preghiere per ogni giorno
Curatore: fra Fabio Scarsato, OFMConv.
Argomento: Spiritualità
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: libro
Dimensioni: 10,0 X 16,0
Pagine: 254
Pubblicazione: 08/2022
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825054316
Scheda libro con book-trailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/piccolo-breviario-francescano-9788825054316-14317.html
IL CURATORE - Fabio SCARSATO, già direttore editoriale dei mensili «Messaggero di sant’Antonio» e «Messaggero dei ragazzi» e delle Edizioni Messaggero Padova, è frate minore conventuale e appassionato di san Francesco e francescanesimo, che declina come stile di vita personale e come testimonianza agli altri. È passato attraverso esperienze caritativo-sociali con minori e giovani in difficoltà (come il Villaggio S. Antonio di Noventa Padovana), esperienze parrocchiali e santuariali nella trentina Val di Non (San Zeno e San Romedio), di insegnamento della spiritualità francescana, di eremo e silenzio. Attualmente è guardiano del Convento Madonna della Guardia a Torino e guida dell’omonima parrocchia.
Per l’EMP ha pubblicato diversi libri, tra cui Francesco d’Assisi e Etty Hillesum (2014), Bibbia francescana (a cura, 2014), Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti (2015), Le donne di Francesco (a cura, 2016), Franciscus peregrinus. L’arte del pellegrinaggio (2018), “Non prendete niente per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro”. Itinerario francescano per giovani (2019), Prima e dopo. I protomartiri francescani Antonio di Padova e Francesco d'Assisi e Dio mi donò un fratello. L'incontro tra Francesco d'Assisi e Antonio di Padova (entrambi a cura, 2021).