EMP | ComunicatoStampa

A Pordenonelegge "Antonio segreto" (ed. EMP), il romanzo storico su sant’Antonio con lo scrittore e regista Nicola Vegro

Venerdì 18 settembre alle 17.00 nel Duomo Concattedrale di San Marco l'autore dialogherà con don Renato De Zan

17 Settembre 2020| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Antonio segreto, il romanzo storico su sant’Antonio di Nicola Vegro, sarà a Pordenonelegge domani, venerdì 18 settembre alle 17.00. L'autore del libro della casa editrice francescana Edizioni Messaggero Padova dialogherà con don Renato De Zan nel Duomo Concattedrale di San Marco.

Il volume fa riscoprire l'uomo Antonio e la sua reale, e storicamente documentata, capacità di dialogare col suo tempo. Basandosi su documenti e fonti originali l’autore da voce a un sant’Antonio che si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti. Il tutto sullo sfondo di un’epoca affascinante, ricca di grandi fervori e conflitti religiosi che getteranno le basi dell’Europa e del pensiero moderno.

Un volume corposo e intenso, dalla scrittura raffinata e piacevole, che ha ricevuto l'endorsement di Matteo Strukul, autorevole scrittore di romanzi storici, sceneggiatore e direttore artistico anche di “Chronicae”, il primo festival internazionale in Italia dedicato al romanzo storico: «Un romanzo storico raffinato e autorevole. Nicola Vegro scrive magnificamente e ci restituisce la personalità di Antonio da Padova in tutta la sua autentica meraviglia. Imperdibile».

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Antonio segreto
Sottotitolo: La forza di un uomo  
Autori: Nicola Vegro
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Formato: 15,0 x 22,5
Pagine: 616
ISBN: 978-88-250-4480-5
Scheda libro: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4480-5

 

L’AUTORE
NICOLA VEGRO è regista, sceneggiatore, autore di documentari e cortometraggi sulla realtà giovanile, l’emigrazione italiana negli Stati Uniti, le tradizioni popolari e religiose. È stato aiuto regista di Ermanno Olmi in Lunga vita alla signora (1987), Leone d’argento al Festival di Venezia, e Così l’è n’ da’ (1987), film-documentario sulla vita di montagna.


Allegati disponibili


  • 52_cs_20200917_emp_antonio_segreto_pordenonelegge.doc
    43008 Kb


  • antoniosegreto_copertina.jpg
    283126 Kb


  • nicolavegro.jpg
    291156 Kb


  • antonio_segreto_abstract.pdf
    183754 Kb


  • loc._antonio_segreto_pordenone2020.pdf
    151997 Kb