EMP | ComunicatoStampa

"Preghiera e senso della vita", incontro con lo scrittore e teologo Luca Vitali a Quartu S. Elena

Lunedì 4 novembre ore 19.00 in Basilica di Sant’Elena imperatrice (piazza S. Elena). Ingresso libero

28 Ottobre 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Che valore ha la preghiera per il senso della vita dell’uomo contemporaneo? Padre Luca Vitali, autore di Preghiera e senso della vita - scritto insieme all’educatore e parroco vicentino Andrea Dani per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova -, lunedì 4 novembre alle ore 19 in Basilica di Sant’Elena imperatrice a Quartu S. Elena (CA) accompagnerà il pubblico lungo un percorso ove la preghiera è colta nella sua dimensione umana all'interno del contesto contemporaneo fragile, visitato dalla crisi, da passaggi antropologici enormi che domandano modalità nuove per esprimere lo stare con Dio nelle varie età e fasi della vita. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Basilica di Sant’Elena imperatrice. L’ingresso è libero.

«La preghiera ha a che fare profondamente con il senso della vita, con la scoperta di ciò che siamo e ciò che siamo chiamati a essere – racconta lo scrittore e teologo Vitali – È Dio che cammina con noi al nostro fianco, che non ci dice in anticipo tu devi essere questo, tu devi andare là, ma che ci aiuta giorno per giorno a scoprire chi davvero siamo, in una logica di profonda autenticità. La relazione tra preghiera e vita va anche contestualizza nell’oggi: abbiamo superato il Covid e una crisi economica, e ora stiamo vivendo in tempi di guerra, tempi difficili dove tutti noi in fondo ci sentiamo angustiati e quindi in qualche modo in ricerca di qualcosa che possa donare la vera pace, la vera traiettoria. Ma la preghiera e il pregare cambiano anche in base all’età della nostra vita, perché un conto è pregare da giovani, con il desiderio di comprendere chi dovremmo essere, un conto da adulti, con le nuove sfide, i nuovi cambiamenti, e un conto da anziani, sperimentando la vicinanza di Dio in questa età sempre più complessa».

 

Tra gli allegati: testo word del comunicato, locandina dell’evento, estratto e copertina del libro

 

GLI AUTORI - PREGHIERA E SENSO DELLA VITA - Edizioni Messaggero Padova

Andrea DANI è presbitero della diocesi di Vicenza. Licenziato in teologia spirituale, ha prestato per anni servizio come educatore del Seminario e nella pastorale vocazionale diocesana. Da alcuni mesi è parroco di tre comunità della città di Vicenza.
Luca VITALI è presbitero forlivese della Comunità missionaria di Villaregia. Scrittore e teologo, ha vissuto parte della sua esperienza missionaria nella periferia di San Paolo in Brasile. Da oltre 20 anni accompagna pastoralmente gruppi di giovani, parrocchie e percorsi di comunione missionaria in alcune diocesi.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Preghiera e senso della vita
Sottotitolo: Parole, spazi, figure di un legame
Autori: Andrea Dani, Luca Vitali    
Prefazione: Luigi Verdi     
Argomento: Spiritualità  
Collana: Riflessi / Nuova serie
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro
Dimensioni libro: 11,0 x 18,0
Pagine: 192
Pubblicazione: 09/2023
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825056013
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 


Allegati disponibili


  • 78_cs_20231028_emp_preghiera_e_senso_della_vita_presentazione_sardegna.docx
    170820 Kb


  • cop_preghiera_e_senso_della_vita.jpg
    310737 Kb


  • preghiera_e_senso_della_vita_estratto.pdf
    414113 Kb


  • locandina-social_preghiera_e_senso_della_vita_quartu_s_elena_4_novembre.zip
    1597005 Kb