EMP | ComunicatoStampa
"Preghiera e senso della vita", incontro con lo scrittore e teologo Luca Vitali a Quartu S. Elena
Lunedì 4 novembre ore 19.00 in Basilica di Sant’Elena imperatrice (piazza S. Elena). Ingresso libero
Che valore ha la preghiera per il senso della vita dell’uomo contemporaneo? Padre Luca Vitali, autore di Preghiera e senso della vita - scritto insieme all’educatore e parroco vicentino Andrea Dani per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova -, lunedì 4 novembre alle ore 19 in Basilica di Sant’Elena imperatrice a Quartu S. Elena (CA) accompagnerà il pubblico lungo un percorso ove la preghiera è colta nella sua dimensione umana all'interno del contesto contemporaneo fragile, visitato dalla crisi, da passaggi antropologici enormi che domandano modalità nuove per esprimere lo stare con Dio nelle varie età e fasi della vita. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Basilica di Sant’Elena imperatrice. L’ingresso è libero.
«La preghiera ha a che fare profondamente con il senso della vita, con la scoperta di ciò che siamo e ciò che siamo chiamati a essere – racconta lo scrittore e teologo Vitali – È Dio che cammina con noi al nostro fianco, che non ci dice in anticipo tu devi essere questo, tu devi andare là, ma che ci aiuta giorno per giorno a scoprire chi davvero siamo, in una logica di profonda autenticità. La relazione tra preghiera e vita va anche contestualizza nell’oggi: abbiamo superato il Covid e una crisi economica, e ora stiamo vivendo in tempi di guerra, tempi difficili dove tutti noi in fondo ci sentiamo angustiati e quindi in qualche modo in ricerca di qualcosa che possa donare la vera pace, la vera traiettoria. Ma la preghiera e il pregare cambiano anche in base all’età della nostra vita, perché un conto è pregare da giovani, con il desiderio di comprendere chi dovremmo essere, un conto da adulti, con le nuove sfide, i nuovi cambiamenti, e un conto da anziani, sperimentando la vicinanza di Dio in questa età sempre più complessa».
Tra gli allegati: testo word del comunicato, locandina dell’evento, estratto e copertina del libro
GLI AUTORI - PREGHIERA E SENSO DELLA VITA - Edizioni Messaggero Padova
Andrea DANI è presbitero della diocesi di Vicenza. Licenziato in teologia spirituale, ha prestato per anni servizio come educatore del Seminario e nella pastorale vocazionale diocesana. Da alcuni mesi è parroco di tre comunità della città di Vicenza.
Luca VITALI è presbitero forlivese della Comunità missionaria di Villaregia. Scrittore e teologo, ha vissuto parte della sua esperienza missionaria nella periferia di San Paolo in Brasile. Da oltre 20 anni accompagna pastoralmente gruppi di giovani, parrocchie e percorsi di comunione missionaria in alcune diocesi.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Preghiera e senso della vita
Sottotitolo: Parole, spazi, figure di un legame
Autori: Andrea Dani, Luca Vitali
Prefazione: Luigi Verdi
Argomento: Spiritualità
Collana: Riflessi / Nuova serie
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro
Dimensioni libro: 11,0 x 18,0
Pagine: 192
Pubblicazione: 09/2023
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825056013
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.