EMP | ComunicatoStampa

“Punti d’incontro”, il 21 febbraio a Vicenza si parla di integrazione e convivenza interreligiosa

Dalla collana EMP con volumi bilingui in italiano e arabo un aiuto alla conoscenza e al rispetto tra diverse fedi

16 Febbraio 2017| di Ufficio Stampa Messaggero sant'Antonio

Martedì 21 febbraio alle 18, nella sala convegni del Tempio di San Lorenzo a Vicenza, la Coreis del Veneto (Comunità religiosa islamica) organizza la presentazione del libro Il Padre Misericordioso, edito dalla casa editrice cattolica Edizioni Messaggero Padova nella collana sul dialogo interreligioso “Punti di incontro”, con testo in italiano e arabo.

Interverranno padre Celso Mattellini del Tempio di San Lorenzo, l’assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza Isabella Sala, il presidente della Coreis italiana imam Yahya Pallavicini, il direttore Caritas diocesana vicentina don Enrico Pajarin e Top Niang, rappresentante della comunità senegalese a Vicenza. Introduce e modera il biblista Alberto Vela delle Edizioni Messaggero Padova.

L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di appuntamenti che la Coreis italiana in collaborazione con la casa editrice francescana EMP organizza in diverse regioni d’Italia per promuovere dei veri e propri “Punti di Incontro” tra differenti tradizioni religiose, con l’obiettivo di trovare ricadute pratiche di convivenza interreligiosa e di integrazione.

Ogni libro della collana, interamente bilingue, italiano e arabo, propone infatti un brano tratto, di volta in volta, dalle Scritture sacre di ebrei o cristiani o musulmani, commentato da vari autori appartenenti a queste fedi o laici che accettano di incontrarsi e confrontarsi, con coraggio, senza pregiudizi.

Il padre misericordioso, così come gli altri titoli della collana, è un libro per vincere l’ignoranza reciproca, che è la causa principale dell’odio e dell’intolleranza, per meravigliarsi insieme della bellezza e della forza della parola di Dio, nel rispetto e nell’ascolto l’uno dell’altro, anche dei differenti approcci. «Il nostro è un tentativo di “rischiare incontri” là dove tutti o molti, da una parte e dall’altra, preferirebbero ideologicamente scontri – ha commentato il francescano fra Scarsato illustrando il progetto editoriale – La parola di Dio è un buon motivo, in un momento dove le parole feriscono e dividono, scagliate aggressivamente come bombe addosso a chi non è come noi, per usare parole diverse. Anzi, per “osare” parole diverse».

 

Allegati scaricabili dall’area download del sito dell’Ufficio stampa: comunicato, copertina in italiano, copertina in arabo, abstract del libro, locandina incontro.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Il padre misericordioso
(EMP, 2016)
Titolo: Il padre misericordioso
Autori: Vittorino Andreoli - Elena Bosetti - Haim Fabrizio Cipriani - Yahya Pallavicini
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Punti d’incontro
Pagine: 160
ISBN: 978-88-250-4207-8 (LIBRO). Disponibile anche in formato digitale.
Scheda libro al link: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4207-8 


Allegati disponibili


  • 10_cs_2017.02.16_emp_punti_di_incontro_vicenza.doc
    48128 Kb


  • il_padre_misericordioso_italiano.jpg
    331940 Kb


  • il_padre_misericordioso_arabo.jpg
    317782 Kb


  • il_padre_misericordioso_abstract.pdf
    220621 Kb


  • puntiincontro_vicenza_a3.pdf
    86381 Kb