EMP | ComunicatoStampa

"Racconto di un pellegrino rosso" (ed. EMP), il diario di bordo di un giovane pellegrino social lungo la Via Micaelica

Presentazione sabato 27 aprile a Padova nel complesso della Basilica del Santo nell’ambito della 2° Festa dei Cammini e dei camminatori. Sarà presente l’autore Matteo Bergamelli

19 Aprile 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Diciotto giorni di cammino in solitaria, senza soldi e senza sicurezze, sulla Via Micaelica, un antico itinerario di fede da Benevento a Monte Sant’Angelo. Con una variante rispetto al cammino classico: la partenza da Salerno per sostare sulla tomba di san Matteo evangelista. Un cammino, un viaggio, un pellegrinaggio intrapreso nel 2017 sulla scia di tre grandi testimoni - san Matteo, san Pio da Pietrelcina e san Michele arcangelo – e raccontato giorno per giorno da un giovane camminatore, Matteo Bergamelli, classe 1989, che ha scelto di trascorrere le sue ferie estive in maniera originale. È nato così il libro Racconti di un pellegrino rosso pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova nella collana “In cammino”. Il libro sarà presentato sabato 27 aprile a Padova nell’ambito della 2° Festa dei Cammini e dei camminatori che si terrà nel complesso della Basilica del Santo (ore 15.00, Sala Studio teologico). Sarà presente l’autore che porterà la sua testimonianza.

Il volume è concepito come un vero diario di bordo, in cui l’autore-camminatore, bergamasco di origine e padovano d’adozione, svela le bellezze e le meraviglie che ha incontrato e che Dio gli ha fatto incontrare in questo itinerario interiore prima ancora che fisico. «Non era la prima volta che percorrevo un cammino simile. L’anno precedente ero partito senza soldi lungo la Via Francigena, percorrendo gli ultimi duecento chilometri, da Radicofani a Roma. È stata un’esperienza molto forte, che ho anche condiviso sui social network mentre pellegrinavo», racconta l’autore che in questi giorni è in cammino da Bari a Matera (dove arriverà per Pasqua).

L’obiettivo del pellegrinaggio descritto nel libro era quello di «staccare da ciò che stavo vivendo, affidare tutta la mia vita, mettermi in ascolto e “lasciarmi evangelizzare” – continua Bergamelli – e ho scelto questa modalità non tanto perché volessi fare una scelta avventurosa, ma per mettermi nella condizione di “essere nel bisogno”, di non poter contare sulle mie sole risorse e quindi di esercitare la fede nella sollecitudine di un Dio Padre Provvidente».

E la Provvidenza non è mancata, anzi. Il volume descrive decine di piccoli e grandi aneddoti di ospitalità imprevista e spontanea che lo hanno accompagnato nel suo viaggio. Porte aperte da sconosciuti che lo hanno ospitato gratuitamente, persone che gli hanno offerto cibo e calore. «Perché proprio io? Cosa ho di tanto speciale? Non ho fatto niente per meritarmelo! – si domanda ancora l’autore – Ma Dio mi ama gratis, così come sono e lo fa attraverso questi sconosciuti che mi hanno dato di tutto senza un vero motivo. È stata veramente un’esperienza bella di libertà, di cammino, di silenzio, di tentazioni dove ho sentito forte, molto forte, la vicinanza di Dio che non mi ha mai fatto mancare nulla, e mi ha fatto trovare 17 letti comodi, ospitandomi in alberghi, case, parrocchie, conventi, abbazie, facendomi conoscere un sacco di gente. È come se il Signore mi avesse detto “Sei stato fatto spettatore di queste cose perché tu riconosca che il Signore è Dio e che non ve ne è altri” (Dt 4, 35-40) e lo sento che Lui mi ha amato, che Lui si è fatto vicino e “anche se vado per una valle oscura, se un branco di cani mi circonda, non temo perché Tu sei con me”».

Bergamelli, molto attivo sui social, durante il suo pellegrinaggio ha pubblicato una web serie delle tappe del cammino su Facebook e YouTube, riprese anche dal volume. Nel libro infatti a ogni giornata sono abbinati due hashtag che rimandano ai singoli post su Facebook e due QR Code per guardare i relativi video su YouTube.

Il libro fa parte della collana In cammino che EMP ha dedicato a racconti di cammino, spiritualità del camminare, testimonianze di pellegrinaggio, esperienze che, in moltissimi casi, segnano vere e proprie rivoluzioni e conversioni nella vita dei protagonisti.

 

L’AUTORE

Matteo BERGAMELLI (classe 1989) originario di Nembro (BG), da qualche anno vive in provincia di Padova in un paesino ai piedi dei Colli Euganei. Di mestiere fa il programmatore in un’azienda informatica della zona. Molto attivo sui social, viene chiamato a portare la sua testimonianza nelle parrocchie e in gruppi giovanili.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Racconto di un pellgrino rosso
Sottotitolo: Via Micaelica da Salerno a Monte Sant’Angelo
Autore: Matteo BERGAMELLI
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: In cammino
Pagine: 136
ISBN: 978-88-250-4754-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4754-7


Allegati disponibili


  • 37_cs_20190419_emp_raccontidiunpellegrinorosso.doc
    41984 Kb


  • 9788825047547-racconti_di_un_pellegrino_rosso.jpg
    496296 Kb


  • racconti_di_un_pellegrino_rosso_abstract.pdf
    201955 Kb


  • loc._cammini2019rosso2.jpg
    409196 Kb


  • loc._cammini2019rosso2.pdf
    1166050 Kb


  • img-20190415-wa0002.jpg
    318080 Kb


  • 48420162_2394373177302626_4831789704934326272_o.jpg
    719243 Kb


  • img_20170820_191011.jpg
    1918781 Kb