Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Ricordando padre Enzo Paolo Poiana, al Santo il Trigesimo del rettore prematuramente scomparso ad agosto
La celebrazione eucaristica anche in diretta streaming sul sito www.santantonio.org. Messe per il Trigesimo anche a Trieste e Corona di Mariano del Friuli
Il Trigesimo della morte di padre Enzo Paolo Poiana sarà celebrato venerdì 16 settembre, alle ore 18, nella pontificia basilica di Sant’Antonio di Padova, di cui è stato rettore dal 2005 fino al 16 agosto 2016. La celebrazione verrà trasmessa in diretta via web streaming sul sito www.santantonio.org, per dare la possibilità alle numerosissime persone che da tutta Italia, anche successivamente ai funerali, hanno manifestato alla famiglia religiosa del Santo il proprio cordoglio e la propria vicinanza per l’improvvisa scomparsa del rettore.
La Santa Messa di suffragio sarà presieduta dal francescano conventuale sua eccellenza monsignor Gianfranco Girotti, già reggente della Penitenzieria Apostolica, con la presenza del Ministro generale dei Frati Minori Conventuali fra Marco Tasca, del Ministro provinciale fra Giovanni Voltan, dei frati del Santo, dei religiosi e tutti i sacerdoti che vorranno unirsi alla celebrazione. Sarà consegnata ai presenti un’immagine-ricordo preparata per l’occasione.
Anche Trieste, dove padre Poiana è stato parroco, ricorderà il francescano in occasione del Trigesimo della sua morte. La Santa Messa verrà celebrata venerdì 16 settembre alle ore 18.30, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, in via Giulia.
Sabato 17 settembre 2016, alle ore 20, anche la comunità di Corona di Mariano del Friuli, dove padre Poiana è nato ed è stato battezzato, ricorderà il Trigesimo. La celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale sarà presieduta dall’Arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Redaelli. Presenzierà una delegazione dei frati del Santo.