Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa
Rinascere a nuova vita nel «Messaggero dei Ragazzi» di marzo
E ancora: il dossier su ansia e adolescenti, l’inchiesta sulle dipendenze, l’intervista a Giampietro Ghidini dell’associazione Ema Pesciolinorosso, i 150 anni della prima scuola di agricoltura padovana, il premio Nature Photographer of the Year
In vista della Pasqua, il «Messaggero dei Ragazzi» dedica la copertina di marzo alla vita che rinasce, con un’incredibile immagine che testimonia il passaggio dalla notte al sole che sorge, reale ma anche metaforico. È questo il fil rouge del MeRa, che in tempo di Quaresima, riflette su quanto è essenziale nella nostra vita: molte volte ci riempiamo di cose o cerchiamo chissà quali novità, dimenticando che basta poco per la felicità. Nel nuovo numero spazio, quindi, ad alcuni temi importanti che, in diversi modi, coinvolgono tutti noi. Ad esempio, chi non è mai stato ansioso?
Il dossier del mese, “Che ansia” di Alessandro Scotti, insegna a riconoscerla e affrontarla. A causa di una serie di ragioni, non ultima la pandemia da covid-19 e le guerre, i disturbi dovuti all’ansia sono in aumento in tutto il mondo. In Italia, il bonus psicologo, utilizzato per risolvere problemi come ansia, depressione e stress, è stato richiesto nel 2022 da 395.000 persone, di cui il 15% minorenni, ovvero quasi 60.000 ragazzi e ragazze. Oltre a spiegare cos’è e come si manifesta, il servizio è corredato da una check list per capire se si è a rischio e da consigli per prevenire e controllare l’ansia.
Altra tematica delicata per questa fascia d’età è quella delle dipendenze. Nell’inchiesta “Dipendere da chi?” di Davide Penello è stato chiesto a un gruppo di adolescenti cosa pensano e se usano sostanze che creano dipendenza, come tabacco e alcol, ma anche l’utilizzo selvaggio dello smartphone. I dati parlano da soli: l’1,8% degli undicenni, il 9,6% dei tredicenni e il 30,6% dei quindicenni dichiarano di essersi ubriacati almeno una volta (HBSC 2022), mentre fra i 13 e i 15 anni un ragazzo su cinque fuma quotidianamente sigarette tradizionali e il 18% sigarette elettroniche.
Gli fa eco l’intervista “Un pesciolino con le ali” di Laura Pisanello a Giampietro Ghidini, papà di Emanuele, il 16enne di Gavardo (BS) che nel 2013, dopo aver assunto droga sintetica a una festa, morì tuffandosi nel fiume Chiese, vicino a casa. Da allora, Giampietro ha dato vita all’associazione Ema Pesciolinorosso, che si occupa di informare i ragazzi su ciò che le droghe possono causare, li prende per mano, condividendo innanzi tutto un dolore. Una storia di rinascita a cui teniamo molto: nella vita capita di sbagliare e di fallire, ma è possibile rinascere e risollevarsi.
“A scuola di agricoltura” di Cinzia Agostini racconta i 150 anni di attività per l’istituto agrario San Benedetto da Norcia, avviato nel 1864 a Praglia di Teolo (PD), nel cuore dei Colli Euganei, dall’allora abate dell’abbazia benedettina, ora trasferitasi nella periferia di Padova. Fu la prima scuola dichiarata istituto professionale di Stato nel 1952 e ancor oggi prepara al lavoro e alla vita.
Infine, “Fotomania” di Roberta Rigo presenta i vincitori di uno dei più importanti concorsi di fotografia naturalistica: NPOTY 2023 (Nature Photographer of the Year). 21.474 le foto in concorso, tra queste anche quella della copertina di questo mese. La premiazione in Olanda nell’ambito del Nature Talks Photo Festival, che con parte del ricavato sovvenziona associazioni impegnate nella difesa attiva della natura (nel 2023 a favore di Photographers Against Wildlife Crime™). Il concorso comprende anche una categoria riservata ai giovani futuri fotografi naturalisti (11-17 anni).
Il sommario sul sito del «Messaggero dei Ragazzi».