EMP | ComunicatoStampa
Scuola pubblica e religione: quale futuro? Sul nuovo numero di «Credere Oggi» un approfondimento teologico interdisciplinare
La questione viene affrontata da Pajer, Ianniello, Ventura, Mazzola, Giorda, Dal Corso, Prenna, Famà nel nuovo numero della rivista bimestrale edita da EMP
Religione a scuola: come e perché? Che valore ha tale insegnamento nel curriculum degli studenti e delle studentesse? La risposta offerta dall’attuale configurazione normativa si basa sul valore storico-culturale della religione; oggi, però, emergono altri interrogativi: fino a che punto essa è efficace? la possibilità di non avvalersi della disciplina - necessaria conseguenza dell’impostazione confessionale dell’insegnamento – non indebolisce il ruolo del docente e la rilevanza della disciplina stessa? E non c’è allora il rischio di contribuire a quell’analfabetismo religioso che numerose ricerche evidenziano diffuso nelle nuove generazioni? Ma soprattutto: è possibile immaginare alternative per il futuro, tenendo conto delle tante buone pratiche attivate in tal senso?
È in quest’ultima direzione che guarda il n. 251 di «Credere Oggi» intitolato Scuola pubblica e religione. Quale futuro?, efficacemente aperto dall’intervento di Flavio Pajer, cui fanno seguito i contributi di Antonio Ianniello, Marco Ventura, Roberto Mazzola, Mariachiara Giorda, Marco Dal Corso, Lino Prenna, Antonello Famà. Lo stesso Pajer cura la Documentazione e – assieme a Prenna – l’Invito alla lettura.
La sfida è di vasta portata: si tratta di ripensare in tutta la sua rilevanza la presenza della dimensione religiosa nell’ambito scolastico, ma anche di farlo alla luce di un contesto sempre più segnato dalla pluralità delle presenze religiose e culturali - e quindi molto distante dall’orizzonte in cui prese forma l’attuale configurazione. La si può affrontare in molti modi, ma certo il suo grande spessore interpella sia chi oggi è impegnato sul fronte dell’insegnamento sia chi ha la responsabilità di disegnarne gli orizzonti futuri.
«Credere Oggi», la rivista di divulgazione teologica edita da EMP (Edizioni Messaggero Padova), è pubblicata da 42 anni. Il bimestrale offre orientamento e aggiornamento a quanti, tra laici, religiosi e sacerdoti, sono interessati alla teologia, in particolare studenti e professori attenti all’apertura interdisciplinare che coniughi fede e cultura.
DATI BIBLIOGRAFICI
Rivista: Credere Oggi
Fascicolo: n. 251
Numero edizione: 1
Titolo: Scuola pubblica e religione. Quale futuro?
Sottotitolo: CredOg XLII (5/2022) n. 251
Contributi: Marco Dal Corso, Antonello Famà, Mariachiara Giorda, Antonio Ianniello, Roberto Mazzola, Lino Prenna, Marco Ventura
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Formato: Fascicolo carta
Dimensioni: 14,5 x 21,0
Genere: Teologia e cultura religiosa
ISBN: 9788825054293
Scheda editoriale completa: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-fascicolo/autori-vari/scuola-pubblica-e-religione-quale-futuro-9788825054293-14426.html