Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Solidaria al Santo, gli appuntamenti della settimana
Mercoledì 26 settembre visita guidata in notturna alle espressioni artistiche della Carità al Santo, sabato 29 concerto di beneficienza in Basilica. Prosegue fino a domenica la mostra “Il bello della carità” tra Chiostro del Generale e Museo Antoniano
Proseguono gli eventi organizzati dai frati della Basilica di Sant’Antonio nell’ambito di “Solidaria, la città della solidarietà”, rassegna promossa dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova in stretta collaborazione con il Comune.
Mercoledì 26 settembre alle 21.00 si svolgerà la visita guidata gratuita “Frate Antonio: un grande per i piccoli” per scoprire le rappresentazioni della carità nelle opere d’arte custodite al Santo. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, sul sito www.santantonio.org/frate-antonio.
Sabato 29 settembre alle 21.00, la Basilica ospiterà il “Concerto di Solidarietà” a favore dei progetti di accoglienza del Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana. A esibirsi il coro della Cappella Musicale Antoniana e l’ensemble strumentale e vocale Camerata Accademica. Musiche di R. Zarpellon, J. Haydn, O. Gjeilo, M. Frisina, G. Faurè, Georg F. Handel, Henry Purcell, J. S. Bach. Ingresso gratuito.
Infine, fino a domenica 30 settembre sarà visitabile gratuitamente la mostra fotografica “Il bello della carità” che si sviluppa tra il Chiostro del Generale, aperto negli stessi orari della basilica, e il Museo Antoniano, aperto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In questa seconda sede è esposto per la prima volta al pubblico il Codice BP 1235 proveniente dalla Biblioteca Civica di Padova, noto anche come “lo statuto di sant’Antonio”. Vera reliquia sociale antoniana, il codice riporta la modifica agli statuti cittadini avvenuta nel 1231 grazie alla predicazione di frate Antonio: con i suoi veementi sermoni il francescano convinse il Comune a mitigare le dure pene per i debitori insolventi, spesso vittime degli usurai del tempo, che coinvolgevano tutti i familiari e arrivavano fino al carcere, creando situazioni particolarmente pesanti nel contesto sociale padovano.
Info: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652 - infobasilica@santantonio.org
Foto credit: Giovanna Baldissin Molli - Museo Antoniano