Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Sul «Messaggero dei Ragazzi» di dicembre si impara a fare il bene che desideriamo

Le storie del dossier ispirano azioni concrete da realizzare fino a Natale, mentre la scrittrice Gigliola Alvisi racconta la sua “rivoluzione di carta”. Nuovo ciclo d’inchieste “I magnifici 7” dedicato da questo numero alle opere di misericordia corporali

2 Dicembre 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Tempo di Natale sul «Messaggero dei Ragazzi» di dicembre fin dalla copertina del francese Éric Puybaret (l’immagine è esposta alla mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede “Le immagini della fantasia 37”, a cui è dedicato all’interno l’articolo “Tra l’arte. Mostrati mostro”).

Il dossier del mese “Natale all’orizzonte”, con testo di Laura Pisanello e illustrazioni di Anna Forlati, propone cinque tappe di avvicinamento al 25 dicembre e ai suoi significati. Cinque storie di vita vissuta – quelle del gruppo parrocchiale di Praglia, nel Padovano, che annuncia la lieta novella con il canto della Chiarastella; della 14enne Angela Sara Ciafardoni, blogger e scrittrice affetta da una malattia rara che le impedisce di alzarsi dal suo letto; quella di Felix, antesignano della giovanissima Greta Thunberg nella lotta ai cambiamenti climatici e fondatore dell’associazione Plant for the planet; quella dei giovani “amici per volare” che dedicano alcune ore del loro tempo libero ai ragazzi autistici sostenuta da “I bambini delle fate”, capitanata da Andrea e Franco Antonello di Castelfranco Veneto; quella dei giovani volontari del pranzo di Natale per i poveri organizzato annualmente da Istituto Barbarigo di Padova con Comunità di sant’Egidio e Caritas diocesana – e altrettante tappe ispirate a queste storie da mettere in pratica concretamente da qui a Natale.

La famosa scrittrice per ragazzi Gigliola Alvisi “racconta con un racconto” (“Una faccia da libri”) la storia di Jella Lepman, che nella Germania post bellica del 1946 ha saputo inventare un originale regalo di Natale per i bambini tedeschi, coinvolgendo “donatori di libri” dai Paesi esteri. Una storia vera che è anche il soggetto del suo ultimo libro Una rivoluzione di carta.

Il direttore del MeRa con “In disordine sparso” racconta la «santità umana» presente in ogni presepio di Natale, che sia napoletano o di terracotta, simbolico o realistico, fatto con vere statuine o realizzato con materiali alternativi e impensabili.

Parte con questo mese un nuovo ciclo di inchieste “I magnifici sette” dedicato alle opere di misericordia corporale, che completa il precedente sulle opere di misericordia spirituale. Scritto da Davide Penello, con le foto di Elena Faustini, la prima inchiesta “Buoni come il… Pane” parla del “dar da mangiare agli affamati”, un tentativo di dare risposte concrete, in un tempo in cui si soffrono diversi tipi di fame. Come tradizione l’inchiesta è costruita attraverso le testimonianze e i suggerimenti dei giovanissimi tra i 14 e i 15 anni.

Sul versante dei fumetti continua “Alla scoperta del Dr. Forever”, le nuove strisce tra il dark e il gothic disegnate dal fumettista Francesco Frosi e sceneggiate da Davide Stefanato della Scuola internazionale Comics di Padova. “This is the end” è il titolo del nuovo episodio.

Luca Salvagno, maestro del fumetto italiano, è invece l’autore dei disegni del nuovo episodio “Una notte all’inferno” de “La banda”, per la sceneggiatura di Rudy Salvagnini.

 

Su Meraweb.it l’indice completo della rivista.

 

 

 

 

 


Allegati disponibili


  • 83_cs_20191202_mera_dicembre.doc
    1351168 Kb


  • mera_12_copertina.jpg
    1294017 Kb