Giugno Antoniano 2016 | ComunicatoStampa

“Troppa Grazia!”, due attori raccontano sant’Antonio in prima nazionale

Venerdì 17 giugno alle 21 all’Auditorium dei Santuari Antoniani a Camposampiero

15 Giugno 2016| di Ufficio Stampa Messaggero di sant'Antonio Editrice

Secondo appuntamento con il teatro per il Giugno Antoniano e questa volta con una prima nazionale. Venerdì 17 giugno alle 21, all’Auditorium della Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani a Camposampiero, première dello spettacolo teatrale su sant’Antonio Troppa Grazia!, una produzione del Teatro Minimo per la regia di Umberto Zanoletti, autore dello spettacolo insieme a Bruno Nataloni. In scena lo stesso Bruno Nataloni e Francesco Maffeis, quest’ultimo in doppia veste di attore e musicista.

Nulla è scontato in questa storia apparentemente semplice. Due attori raccontano sant’Antonio e, in scena, lo fanno dal sagrato del Santo, ben prima di entrare in basilica, dove si può rischiare di perdersi nell’estasi della preghiera, anche solo degli altri. Aristide passa le giornate a scambiare immaginette di sant’Antonio in cambio di qualche spicciolo. Marek, fisarmonicista forestiero di poche parole e tanta musica, a suonare per i pellegrini e per se stesso.

Insieme, ogni giorno, vedono centinaia di persone, diverse per età, provenienza e motivazione, varcare il portone di quel luogo santo nel quale loro due non sono mai entrati. Marek, viaggiatore alla ricerca di sé, vorrebbe, ma non è ancora pronto; Aristide, invece, non trova alcun motivo per varcare quella soglia e mettersi anche solo ad ascoltare, convinto che sia inutile, sia per la sua anima che per il suo corpo.

I due protagonisti raccontano e aspettano, inconsapevolmente, che qualcosa accada. E qualcosa a scalfire le loro certezze e il loro scetticismo alla fine accadrà. Grazie all’esempio dei tanti pellegrini, testimoni di una fede semplice e grande, grazie allo sguardo benevolo del Santo, ci sarà il cambiamento, forse la conversione, inaspettata e imprevedibile, come un noce in fiore a metà giugno.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: Santuari Antoniani di Camposampiero, tel. 049-9303003.

Fondato ad Ardesio (BG) nel 1994 su iniziativa di Umberto Zanoletti, diplomato in Regia teatrale alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell'Università Cattolica di Milano, Teatro Minimo nella sua ricerca teatrale unisce la sobria oralità del teatro di narrazione a un tessuto sonoro che si ispira alla musica naturale della quotidianità, trasformandola e adattandola alla voce del racconto. Ha all’attivo numerosi spettacoli, diversi dei quali con soggetti di ispirazione religiosa. Tra questi Francesco, di terra e di vento, nel cartellone del Giugno Antoniano 2015, dedicato a san Francesco (selezionato per “Santarcangelo dei Teatri” nel 2002, con numerosi allestimenti in diverse rassegne in tutta Italia, tra le quali “La via dell’Anima 2007”, “Teatro del Sacro 2008”, “Festival Francescano 2009”, “Giornata per la Custodia del Creato 2013”), Oltre la cenere. Canto lieve per padre Kolbe (2011) e Della luce più Chiara (2012) sulla figura di santa Chiara. Il nuovo spettacolo Troppa Grazia! dedicato al Santo di Padova è un’ulteriore scena delle pièce francescane della compagnia.


Allegati disponibili


  • 15_cs_ga_troppa_grazia_15.06.2015.doc
    47616 Kb


  • troppa_grazia_foto_teatro_minimo_1.jpg
    288998 Kb


  • troppa_grazia_foto_teatro_minimo_2.jpg
    392993 Kb