EMP | ComunicatoStampa

Tutto è vita, la collana di EMP per vivere appieno anche la morte

Un pool di esperti psicologi, counselor, medici, religiosi per diffondere la consapevolezza sui temi del dolore, del lutto e della morte. Dal 9 novembre on line parte un ciclo di presentazioni con gli autori

6 Novembre 2020| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Sono libri utili a chi si occupa di qualunque forma di crisi, di disagio o difficoltà, pensati in particolare come sussidi di formazione all’accompagnamento alla morte nella convinzione che essa non sia l’opposto della vita, ma uno dei passaggi della vita stessa o, meglio ancora, una porta verso una vita “oltre”. È la collana “TuttoèVita Formazione” diretta da padre Guidalberto Bormolini, monaco e tanatologo, edita per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova dal 2018, in collaborazione con l’associazione toscana Tutto è vita Onlus. I libri della collana dal 9 novembre al 4 maggio verranno presentati on line sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/tuttoevita.

Nel complesso si tratta di testi divulgativi scritti da professionisti nella cura della persona, con particolare attenzione alla dimensione umana, esistenziale e spirituale. Due i fulcri attorno a cui si muovono i lavori editoriali dell’associazione fondata da padre Bormolini e dalla counselor Barbara Carrai. Il primo è la necessità di un cambiamento culturale, di atteggiamento e di linguaggio rispetto alla morte e alla sofferenza, temi che la nostra società consumistica ha volutamente rimosso. Il secondo è il concetto di “cura integrale” nell’accompagnamento a chi soffre, sia esso disabile o malato terminale o semplicemente in crisi, pensando fin da subito all’insieme delle dimensioni della persona. Studi scientifici internazionali hanno infatti dimostrato che l’accompagnamento spirituale in un percorso di cura è una risorsa fondamentale per vivere la malattia come una rinascita. In questo senso i libri si offrono come dialogo con il mondo laico, perché se dal punto di vista cristiano la morte è la vera “Vita”, dal punto di vista della nostra quotidianità è la speranza ciò che anima l’umanità.

Di seguito il CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI che si terranno dal 9 novembre sulla Pagina Facebook dell’associazione Tutto è vita onlus:

Tra i molti titoli finora all’attivo da segnalare l’ultimissimo di Bormolini Accompagnatori accompagnati, un’approfondita riflessione nell’ambito di quella che è definita «umanizzazione delle cure», mettendo in evidenza le difficoltà e gli impedimenti attualmente presenti. L’arte di curare umanamente potrebbe anche essere definita «accompagnare», perché la cura va oltre il risultato, è stare assieme, unire lo sguardo, donare presenza. Sempre di Bormolini Ricordati che devi morire! sulla consapevolezza della morte per poter vivere appieno. Il volumetto con stile leggero propone l’attualità delle intuizioni di sapienti e profeti antichi come antidoto alla rimozione della morte nella nostra società.

Originalissimo il libro Non ho più paura scritto da Ines Testoni, filosofa, psicoterapeuta, direttrice del master in Death Studies & The End of Life all’Università di Padova, e curato da Maddalena Floriani, esperta di cure palliative, che propone un percorso di death education con i bambini. Il libro introduce il bambino dai tre ai dieci anni alla gestione della paura della morte. Si tratta di un percorso per aiutare i più piccoli a diventare adulti consapevoli, dando a loro e alle loro famiglie, la possibilità di parlare e riflettere intorno a temi difficili da affrontare, come quello della morte e del morire. Il volume offre schede di approfondimento per genitori e insegnanti, schede operative per attività a livello corporeo e sensoriale, proposte di giochi, psicomotricità, esperienze simboliche.

Per come superare il lutto è prezioso il volume La donna che trasforma la morte in vita di Barbara Carrai, formatrice, counsellor, tanatologa. Partendo dall’esperienza personale e dolorosissima della propria vedovanza e di quella di altre donne, l’autrice testimonia come si possa trasformare il dolore in un’opportunità di amore più grande al servizio degli altri. Carrai, che da venticinque anni si occupa di ricostruzione post bellica per conto delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni, spiega come un lutto di una persona amata possa aiutare a farci ripensare alla nostra vita e a trovarne un senso più profondo.

Tra i molti autori quotati della collana da segnalare infine Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione alla Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, istituto universitario affiliato alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Nei suoi libri basati su rigorose ricerche psicologiche si trattano molti temi che influenzano le nostre vite: le paure che ci abitano, per imparare ad affrontarle attraverso un percorso di consapevolezza e crescita (Il coraggio di vivere), l’amore e il perdono (L'amore non è mai sprecato), l’etica della cura e della compassione per costruire un’autentica solidarietà in questo tempo di pandemia (Lo sguardo dell'altro, scritto con Alfredo Jacopozzi), il potere del cambiamento per imparare a vivere con gusto la vita (Scegli di vivere).

I libri della collana TuttoéVita sono divisi per formato: gli agili smart books per saggi brevi e il formato classico per testi di approfondimento.

FORMATO TuttoéVita SMART BOOK
https://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/risultato.asp?_settore=Attualit%C3%A0&_tematica=ND&_collana=Smart+books+tutto+%C3%A8+vita&tiporicerca=dettagliata&indice=catalogo
FORMATO TuttoéVita Formazione
https://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/risultato.asp?_settore=&_tematica=&_collana=Tutto+%C3%A8+vita&_autore=&tiporicerca=dettagliata

INTERVISTE
Podcast dell’intervista di Fabio Colagrande a Guidalberto Bormolini e Barbara Carrai su Radio Vaticana: https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/la-finestra-del-papa/2020/11/la-finestra-del-papa-seconda-parte-02-11-2020.html


Allegati disponibili


  • 63_cs_20201103_emp_collanatuttoevita.doc
    53760 Kb