EMP | ComunicatoStampa

"Umano e postumano", l’impatto delle tecnologie robotiche, informatiche e genetiche sul nostro essere. Una lettura interdisciplinare sul nuovo numero di «Credere Oggi»

Peyron, Grion, Zeppegno, Sandonà, Oddenino, Riva, Krienke, Piola, Signoretto, Berzano analizzano tendenze, prospettive e nodi critici, tra etica, teologia, tecnologia, antropologia

6 Febbraio 2023| di Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Ogni numero di «Credere Oggi» nasce sempre da un insieme di domande e ciò vale in particolare per questo. Come cambia – come sta cambiando – l’umano in una società profondamente impregnata di tecnica? Qual è l’impatto delle tecnologie robotiche, informatiche e genetiche sul nostro essere? Sono certo dinanzi ai nostri occhi le grandi possibilità che esse disegnano per la cura di tante disabilità, consentendo una miglior fioritura all’esistenza delle persone che ne sono segnate. A esse si intrecciano, però, spesso anche altre prospettive ed è soprattutto a queste ultime che volge il proprio sguardo questo numero di «Credere Oggi».

Le nuove tecnologie permettono, infatti, di progettare anche un umano potenziato, sia quanto alle capacità fisiche che a quelle mentali. Una prospettiva apparentemente promettente, ma anche gravida di rischi: come evitare che alla medicina orientata alla cura se ne sostituisca una guidata dal desiderio? Come evitare che tale dinamica accresca le diseguaglianze entro un’umanità già differenziata? Di più, alcuni autori disegnano – alcuni con preoccupazione, altri con un atteggiamento di appassionata attesa – un vero e proprio superamento dell’umano per via tecnica, che renderebbe quasi obsoleto il nostro stesso essere.

«Postumano» è dunque la parola chiave dei vari saggi presenti in questo numero, curato da Luca Peyron e con la presenza di saggi di Luca Grion, Giuseppe Zeppegno, Leopoldo Sandonà, Alberto Oddenino, Giuseppe Riva, Markus Krienke, Alberto Piola, Martino Signoretto, Luigi Berzano e dello stesso Luca Peyron. La Documentazione è affidata ad Andrea Bigalli e l’Invito alla lettura ad Alberto Piola. La puntuale lettura delle diverse tendenze presenti in quest’ambito si intreccia con l’analisi dei nodi critici. Lo sguardo etico si incontra così con quello specificamente teologico, in un’interrogazione sulla tecnica che si fa domanda antropologica: chi siamo? Cos’è che ci qualifica come umani? Può la tecnologia aiutarci a esserlo più pienamente? Ma soprattutto: a quali condizioni ciò è possibile?

«Credere Oggi», la rivista di divulgazione teologica edita da EMP (Edizioni Messaggero Padova), è pubblicata da 42 anni. Il bimestrale offre orientamento e aggiornamento a quanti, tra laici, religiosi e sacerdoti, sono interessati alla teologia, in particolare studenti e professori attenti all’apertura interdisciplinare che coniughi fede e cultura. 

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Rivista: «Credere Oggi»
Fascicolo: n. 252
Numero edizione: 1
Titolo: Umano e postumano
Contributi: Peyron, Luca Grion, Giuseppe Zeppegno, Leopoldo Sandonà, Alberto Oddenino, Giuseppe Riva, Markus Krienke, Alberto Piola, Martino Signoretto, Luigi Berzano, Andrea Bigalli
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Formato: Fascicolo carta
Dimensioni: 14,5 x 21,0
Genere: Teologia e cultura religiosa
ISBN: 9788825054309
Scheda editoriale completa: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-fascicolo/autori-vari/umano-e-post-umano-9788825054309-14436.html


Allegati disponibili


  • 07_cs_20230206_emp_credere_oggi_252_umano_postumano.doc
    41472 Kb


  • credereoggi_252_umano_e_postumano_cop.jpg
    156152 Kb


  • credere_oggi_252_umano_e_postumano_estratto.pdf
    1090839 Kb