Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Un Natale particolare al Santo nell’anno della pandemia, la messa “nella notte” del 24 dicembre celebrata alle 18 e a mezzanotte campane a festa
Tutte le celebrazioni e gli eventi in Basilica di Sant’Antonio a Padova, tra messe in diretta TV, streaming web e iniziative social. Presepi artistici dal 19 dicembre e concerto dei Solisti Veneti il 27 dicembre a porte chiuse e in diretta TV e social
Sarà un Natale decisamente particolare, quello che si celebrerà quest’anno in Basilica di Sant’Antonio a Padova. La pandemia da SARS-Cov-2 impone protocolli di sicurezza sanitari che implicano una piccola “rivoluzione” anche nella tradizione sacramentale delle festività natalizie. A partire dalla celebrazione più attesa, quella della Notte Santa. La tradizionale messa solenne “nella notte” del 24 dicembre sarà anticipata alle ore 18.00 e trasmessa in diretta televisiva su Rete Veneta e streaming web e social sui canali della basilica e del Messaggero di sant’Antonio. Alla mezzanotte però le campane della Basilica del Santo suoneranno a festa come segno di gioia natalizia affinché tutti possano ricevere il lieto annuncio della nascita di Gesù. Con un invito rivolto ai molti devoti: al suono della campane sostare davanti al presepio di casa in un momento di preghiera con lo svelamento del Bambinello.
Al posto del grande presepio allestito nel Chiostro della Magnolia, tanto caro ai devoti e ai bambini, dal 19 dicembre al 10 gennaio all'interno della Basilica saranno presenti una serie di presepi artistici realizzati da maestri presepisti locali (attenzione: non più nella Sala dello Studio Teologico, come precedentemente comunicato). Domenica 27 dicembre, infine, il Santo ospiterà, a porte chiuse, il concerto dei Solisti Veneti trasmesso in diretta televisiva, streaming web e social, con musiche di Giuseppe Tartini, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Franz Xaver Gruber, Johann Sebastian Bach, Sant'Alfonso Maria de’Liguori e in cui non mancheranno i classici natalizi.
Non un Natale di Serie B, ci tengono a precisare i frati del Santo che condividono le indicazioni della Conferenza Episcopale del Triveneto, ma un’occasione per cogliere l’opportunità offerta da queste festività così inconsuete, che - seppur forzatamente - aiuteranno ad apprezzare il cuore essenziale della fede cristiana, che è incontro autentico e sempre nuovo con il Dio che in Gesù Cristo si fa Bambino, assumendo su di sé la povertà e la fragilità dell’uomo.
Per agevolare la partecipazione in presenza e in sicurezza nei giorni festivi, da Natale all’Epifania, sarà aggiunta anche una santa messa alle ore 12.15. Di seguito il calendario delle celebrazioni e degli appuntamenti al Santo (per gli orari di tutte le celebrazioni giornaliere, si rimanda alla pagina degli orari su Santantonio.org).
FESTIVITÀ NATALIZIE 2020 – 2021
NOVENA DEL S. NATALE DAL 16 al 24 DICEMBRE
ore 18.00: S. Messa con riflessione appropriata nei giorni feriali (diretta televisiva e streaming web/social)
SABATO 19 DICEMBRE – Presepi artistici in Basilica
ore 16.45: Benedizione dei Presepi, accesso regolamentato e distanziato, secondo le norme anti-Covid.
I presepi saranno visibili tutti i giorni fino al 10 gennaio, negli orari di apertura del santuario: giorni feriali ore 6.15 - 19.00, giorni festivi ore 6.15 - 19.30.
GIOVEDÌ 24 DICEMBRE – Vigilia del S. Natale
ore 16.00 - 17.00: SS. Messe vespertine “nella Vigilia”
ore 18.00: S. Messa solenne “nella notte (diretta televisiva e streaming web/social)
VENERDÌ 25 DICEMBRE – S. Natale di N. S. Gesù Cristo
SS. Messe: 6.30 - 8.00 - 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.15 - 16.00 - 17.00 - 18.00
In particolare:
ore 11.00: S. Messa solenne (diretta televisiva e streaming web/social)
ore 18.00: S. Messa cantata (diretta televisiva e streaming web/social)
Nei giorni festivi, da Natale all’Epifania, sarà celebrata la S. Messa anche alle ore 12.15
SABATO 26 DICEMBRE – Santo Stefano
Le SS. Messe seguiranno l’orario festivo
ore 18.00: S. Messa nell’anniversario della morte di Padre Fulgenzio Campello (+ 1998) (diretta televisiva e streaming web/social)
DOMENICA 27 DICEMBRE – Concerto di Natale
ore 21.00: Concerto de I Solisti Veneti (solo in diretta televisiva e streaming web/social)
GIOVEDÌ 31 DICEMBRE
ore 18.00: S. Messa di ringraziamento al termine dell’anno con il canto del Te Deum (diretta televisiva e streaming web/social)
VENERDÌ 1° GENNAIO 2021 – Maria SS. Madre di Dio
Giornata mondiale della Pace
Apertura della Basilica alle ore 7.30 e prima S. Messa alle ore 8.00
ore 18.00: S. Messa solenne con il canto del Veni Creator (diretta televisiva e streaming web/social)
MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2021 – Epifania del Signore
ore 11.00: S. Messa solenne (diretta televisiva e streaming web/social)
ore 18.00: S. Messa e benedizione dei bambini, nella Giornata della S. Infanzia (diretta televisiva e streaming web/social)
DIRETTE TELEVISIVE E STREAMING WEB/SOCIAL
Tutte le celebrazioni delle ore 18.00, delle ore 11.00 e il concerto dei Solisti Veneti (27 dicembre ore 21.00) si potranno seguire in diretta televisiva e streming web/social.
Ecco dove seguire le dirette:
⇒ su Rete Veneta, visibile sui seguenti canali del Digitale terrestre: Canale 18 per il Veneto, Canale 92 per il Friuli Venezia Giulia.
⇒ su questo sito Santantonio.org - clicca qui.
⇒ su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica” - clicca qui.
⇒ su YouTube collegandosi al canale “Messaggero di sant'Antonio” - clicca qui.
Info: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652, infobasilica@santantonio.org e www.santantonio.org.