Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Una scuola per tutti nel «Messaggero dei Ragazzi» di settembre

Il dossier sui Bisogni Educativi Speciali; l’inchiesta sulla diversità come occasione; la straordinaria storia delle Paralimpiadi a fumetti; l’Amazzonia non è mai stata così vicina; frate Leone, compagno di san Francesco nei momenti difficili

28 Agosto 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

A settembre arriva, come ogni anno, il momento di ricominciare la scuola e il «Messaggero dei Ragazzi» dedica ampio spazio alle novità e ai bisogni educativi dei giovanissimi. Il nuovo numero della rivista propone due temi importanti, con cui famiglie e insegnanti hanno a che fare ogni giorno: i Bisogni Educativi Speciali e la diversità.

Il dossier “BES, Bisogni Educativi Speciali” di Maria Giulia Baiocchi si occupa dell’eterogeneo mondo dei Bisogni Educativi Speciali, che comprende varie tipologie di difficoltà: dalla dislessia (ne è affetto il 3% della popolazione italiana) al deficit di attenzione e iperattività (circa 200mila bambini), fino alla discalculia o alla disgrafia, che richiedono interventi diversificati da parte della scuola. Il MeRa dà voce a insegnanti e genitori, suggerendo percorsi che si possono intraprendere per aiutare i ragazzi a superarli.

“Diversi da chi?” è invece il titolo dell’inchiesta di Davide Penello che raccoglie le testimonianze di una decina di quindicenni. La diversità è una minaccia o un’occasione? Come possiamo vivere bene questo aspetto? La riflessione su questo tema aiuta a comprendere l’origine di ogni forma di discriminazione e di violenza, sperando in una società inclusiva e più fraterna. E su questo i giovanissimi hanno idee ben chiare.

Con l’inizio dell’anno scolastico, riprende anche la possibilità per le classi di fare una visita nella redazione del  «Messaggero dei Ragazzi», per vedere di persona come si realizza un giornale. Per prenotazioni, scrivere a redazione@meraweb.it o telefonare allo 0498225909.

Il tema della diversità come risorsa è anche il fulcro della seconda e ultima puntata del fumetto “La straordinaria storia delle Paralimpiadi” di Giancarlo Dorelli e Fabiola Spaziano, con disegno e colore di Francesco Carlini. Da oggi all'8 settembre, infatti, di disputano a Parigi i giochi Paralimpici, introdotti a partire dal 1960. L’avatar di Maria José Giorio presenterà ai giovani lettori Marina Caironi, salto in lungo e 100 metri; le centometriste Monica Graziana Contrafatto e Ambra Sabatini; Bebe Vio, scherma; e Alex Zanardi, handbike, e il presidente del CIP Luca Pancalli, già atleta paralimpico del nuoto.

Il 1° settembre ricorre la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato e Mattia Tridello, nel Focus di questo mese intitolato “L’Amazzonia non è mai stata così vicina, ci guida nella mostra «Amazônia» del famoso e pluripremiato Sebastião Salgado al Salone degli Incanti di Trieste fino al 13 ottobre. Anche senza attraversare l’oceano, possiamo immergerci, in una meraviglia del Creato come l’Amazzonia, non solo una spettacolare foresta custode di alberi, ma un mondo fatto di cultura, natura e persone che bisogna preservare per il bene di tutti.

Con “Frate Leone, pecorella del Signore” la rubrica Incredibile del direttore del MeRa ripercorre il racconto di frate Leone, uno dei compagni di san Francesco d’Assisi, testimone di uno dei momenti più difficili della sua vita, in cui il Signore toccò l’assisiate in modo inaspettato sul monte della Verna attraverso i segni della passione di Cristo, ovvero le “stimmate”. Era il 17 settembre 1224 e il Poverello d’Assisi fu il primo cristiano segnato nel corpo dalle impronte della passione.

Il sommario in allegato e sul sito del «Messaggero dei Ragazzi» dal 1° di settembre.          


Allegati disponibili


  • 62_cs_20240828_mera_settembre.docx
    180534 Kb


  • 2024_msa_mera_09.jpg
    203863 Kb


  • mera_sommario_settembre_2024.pdf
    1898433 Kb