Giugno Antoniano 2018 | ComunicatoStampa
“Una serata antoniana”, nell'ambito del Giugno Antoniano concerto a cappella del coro Gli Antenori per festeggiare il Santo
Giovedì 21 giugno, nella Chiesa di San Francesco Grande, musica sacra con arrangiamenti contemporanei
Giovedì 21 giugno alle 21.00, nella Chiesa di San Francesco Grande (via S. Francesco 118), il coro Gli Antenori proporrà nell'ambito del Giugno Antoniano il concerto a cappella “Una serata antoniana”, con repertorio prevalentemente basato sulla musica sacra con arrangiamenti più contemporanei. Dirige il maestro Francesco Valandro. Il programma per festeggiare il Santo è vario e comprende al suo interno musica antica, contemporanea e alcune composizioni originali, ripercorrendo i due anni dell’attività canora di questo complesso a cappella composto da studenti dell’Università di Padova tra i 20 e i 25 anni, uniti dalla passione per il canto e da un profondo legame di amicizia. Sarà una serata all'insegna della buona musica, senza disdegnare quel pizzico di goliardia tipica degli studenti universitari.
Alla costante ricerca di un repertorio eclettico negli stili e nei gusti musicali, il coro Gli Antenori è diretto dal maestro Francesco Valandro, diplomato in pianoforte al conservatorio Cesare Pollini di Padova, arrangiatore dei brani eseguiti dal coro e compositore. Molti coristi vantano una formazione musicale coltivata nelle scuole patavine, come il Coro Tre Pini diretto dal maestro Gianni Malatesta, e al conservatorio di Padova Pollini; da ciò scaturisce la totale indipendenza e autonomia nella scelta del repertorio e nel lavoro di adattamento delle parti.
GIUGNO ANTONIANO. Info e programma:
www.santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano
Tel. 049-8225652
Email: infobasilica@santantonio.org
Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.
La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e della Fondazione Antonveneta, che nel nome di Antonio valorizzano il territorio con i loro molteplici interventi e che, anche quest’anno, hanno voluto credere nel messaggio del Giugno Antoniano.
La rassegna ha ricevuto inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, che entra così per la prima volta a far parte del parterre istituzionale del Giugno Antoniano, della Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta, dei Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Contatti stampa
Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com